Approvato in commissione bilancio alla Camera dei Deputati, dove si sta svolgendo la discussione sulla manovra finanziaria, un emendamento dell'Onorevole del Partito Democratico trentino Sara Ferrari che destina 2 milioni di euro a "interventi di progettazione ed esecuzione della campagna di sondaggi geognostici volta ad individuare con precisione estensione e profondità delle sostanze inquinanti" presenti nelle aree ex Sloi ed ExCarbochimica, parzialmente interessate dalla realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento.
Trento, 22 dicembre 2022
Trento «Dire no all’accoglienza diffusa è un errore». Anche perché «è più efficace e costa meno di quella nelle grandi strutture». Replica così il sindaco Franco Ianeselli alla presa di posizione del governatore Maurizio Fugatti, martedì col via libera al bilancio provinciale, che aveva avvisato il Pd: «Se crede di tornare al modello diffuso sul territorio, la risposta è no, e rimane no».
"Corriere del Trentino", 22 dicembre 2022
Ora è ufficiale: a Danzica il Cev - Centre for European Volunteering di Bruxelles ha proclamato Trento Capitale europea del volontariato per il 2024.
Trento, 10 dicembre 2022
TRENTO La visione punta dritta al 2030. E fissa un obiettivo. Ambizioso: ridurre del 47% pro-capite le emissioni climalteranti attraverso misure specifiche. Come i tetti freddi, le pareti verdi, le aree ombreggiate. Ma anche come le comunità energetiche, le reti di teleriscaldamento, la spinta sull’uso del legno nell’edilizia e il rafforzamento della vocazione smart per monitorare gli andamenti.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 4 dicembre 2022
Trento «Regole d’ingaggio chiare e trasparenti» per consentire ai privati di concorrere alla costruzione di un carnet per l’area e coerenza con la vocazione di una città che definisce «urban-alpina».
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 26 maggio 2022
Tonini interroga la Giunta sul progetto di bonifica relativa al territorio su cui sarà realizzata la circonvallazione ferroviaria di Trento
Trento, 10 maggio 2022
In merito alle esternazioni “poco eleganti” prodotte dal consigliere Merler nei confronti del consigliere e coordinatore del Partito Democratico di Trento Alessandro dal Dal Ri, siamo a precisare quanto segue.
Trento, 6 maggio 2022
TRENTO All’ipotesi di sospendere la circolazione sulla linea del Brennero per permettere il deflusso dei 120 mila fan di Vasco Rossi dall’area di San Vincenzo di Mattarello il ministero dei Trasporti ha detto «no, non si può fare», come anticipato ieri dal Corriere del Trentino . La Provincia tace: nessun commento. Ma le minoranze attaccano: «Ultimo tassello di una gestione improvvisata».
D. Baldo, "Corriere del Trentino" 13 febbraio 2022