Trento pagina 4

Trento è Capitale europea del volontariato 2024

Ora è ufficiale: a Danzica il Cev - Centre for European Volunteering di Bruxelles ha proclamato Trento Capitale europea del volontariato per il 2024. 
Trento, 10 dicembre 2022

continua...


Tetti verdi, rain gardens, reti smart. Così Trento sfida il climate change

TRENTO La visione punta dritta al 2030. E fissa un obiettivo. Ambizioso: ridurre del 47% pro-capite le emissioni climalteranti attraverso misure specifiche. Come i tetti freddi, le pareti verdi, le aree ombreggiate. Ma anche come le comunità energetiche, le reti di teleriscaldamento, la spinta sull’uso del legno nell’edilizia e il rafforzamento della vocazione smart per monitorare gli andamenti.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 4 dicembre 2022

continua...


«Si rispetti la vocazione urban-alpina della città»

Trento «Regole d’ingaggio chiare e trasparenti» per consentire ai privati di concorrere alla costruzione di un carnet per l’area e coerenza con la vocazione di una città che definisce «urban-alpina».
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 26 maggio 2022

continua...


NOT, Zeni: «Avevamo ragione noi. Ora la giunta vagli nuove strade»

TRENTO Vent’anni. L’idea di un nuovo ospedale per Trento è ormai più che maggiorenne. Ma resta ancora sulla carta, vittima di decisioni sbagliate, ricorsi e controricorsi, finanche vicende giudiziarie come quella scoppiata in aprile sulla Guerrato e l’Auriga.
Trento, 24 maggio 2022

continua...


Il Pd sollecita il confronto e l’accordo con il Governo per la bonifica definitiva del sito inquinato di Trento Nord

Tonini interroga la Giunta sul progetto di bonifica relativa al territorio su cui sarà realizzata la circonvallazione ferroviaria di Trento
Trento, 10 maggio 2022

continua...


COMUNICATO STAMPA In merito alle dichiarazioni del consigliere Merler

In merito alle esternazioni “poco eleganti” prodotte dal consigliere Merler nei confronti del consigliere e coordinatore del Partito Democratico di Trento Alessandro dal Dal Ri, siamo a precisare quanto segue.
Trento, 6 maggio 2022

continua...


Vasco, la grana della ferrovia aperta: «Senza lo stop deflusso complicato»

TRENTO All’ipotesi di sospendere la circolazione sulla linea del Brennero per permettere il deflusso dei 120 mila fan di Vasco Rossi dall’area di San Vincenzo di Mattarello il ministero dei Trasporti ha detto «no, non si può fare», come anticipato ieri dal Corriere del Trentino . La Provincia tace: nessun commento. Ma le minoranze attaccano: «Ultimo tassello di una gestione improvvisata».
D. Baldo, "Corriere del Trentino" 13 febbraio 2022

continua...


Area San Vincenzo, danni irreparabili

Attorno al concerto di Vasco Rossi si è innescato un dibattito aspro. Un dibattito che non origina da un giudizio sul concerto o l'artista in sé - tengo a ribadire sempre, per non essere tacciato di gufismo, che non ho nulla contro Vasco Rossi e che auspico che il concerto sia un successo - ma nasce da valutazioni puntuali rispetto all'esclusione iniziale della città da questa iniziativa.
Alessio Manica, 12 febbraio 2022

continua...