Il Partito Democratico di Trento è lieto di annunciare un significativo passo avanti nella nostra lotta contro le isole di calore urbane. Piantare alberi in città è di fondamentale importanza per il raffrescamento degli spazi urbani, la riduzione dell'impatto delle isole di calore, la diminuzione dell'inquinamento dell'aria e la promozione della biodiversità. In sintesi, tutto ciò contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini in un contesto di cambiamenti climatici e surriscaldamento globale.
Lo scorso 21 dicembre 2023, una delibera consiliare da noi proposta con un apposito Ordine del Giorno collegato al Bilancio (primi firmatari cons. Brugnara e cons. Chilà), è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale. Questa delibera impegnava la Giunta comunale a condurre uno studio per individuare piazze e vie di Trento e dei suoi quartieri dove eseguire interventi di piantumazione di nuove alberature.
Oggi siamo soddisfatti di poter annunciare che la Giunta, con l'assessora Giulia Casonato, ha presentato un primo piano di interventi che prevede la piantumazione di alberi in piazze e strade, la creazione di pavimentazioni verdi e giardini della pioggia. Sono state individuate 110 aree dove si prevedono i primi interventi.
Nel 2022, come Gruppo del Partito Democratico del Trentino e Socialisti, abbiamo proposto il primo Piano Strategico del Verde della città di Trento, attualmente in corso di elaborazione con l'Università di Trento nell'ambito del progetto europeo Selina - Horizon Europe Project.
Continuiamo a lavorare con proposte concrete per il benessere della città e dei suoi cittadini.
Per ulteriori dettagli: [Delibera-133-del-2023-Consiglio-Comunale](https://www.comune.trento.it/Comune/Atti-e-albo-pretorio/Deliberazioni/Deliberazioni-di-Consiglio/Delibera-133-del-2023-Consiglio-Comunale)
Alex Benetti
Coordinatore cittadino PD