economia e lavoro pagina 6

Una mozione di tutte le opposizioni sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro

Con la prima firma della Consigliera del PD del Trentino, Lucia Maestri, tutte le forze politiche di minoranza in Consiglio provinciale hanno depositato oggi una mozione di eccezionale attualità, sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’efficienza-efficacia delle azioni di prevenzione.
Trento, 

continua...


Gruppo consiliare provinciale PD del Trentino: "Muse: la Giunta inerte nel contrasto al lavoro povero"

Il gruppo consiliare del PD, che ha incontrato ieri i rappresentanti sindacali della CGIL FP, esprime grande preoccupazione per la gara d'appalto bandita dal Muse che rischia di peggiorare le condizioni di lavoratori e lavoratrici che già oggi sono lavoratori poveri e di fatto precari. 
Gruppo consiliare PD, 21 maggio 2024

continua...


Azioni per favorire l’occupazione femminile: dove sono i dati e la misurazione dell’efficacia degli interventi?

La consigliera provinciale del PD del Trentino, Francesca Parolari, ha depositato un'interrogazione rivolta all’assessore Spinelli per avere contezza circa il monitoraggio dei dati che fanno riferimento alle politiche attive di Agenzia del lavoro per favorire l’occupazione femminile. 
Trento, 23 aprile 2024

continua...


A che punto è il tavolo sulle "dinamiche salariali"?

Con la consueta enfasi, nel gennaio scorso la Giunta provinciale ha annunciato l’attivazione di un “tavolo” di confronto con tutte le parti sociali, sul delicato tema delle differenze nelle dinamiche salariali presenti nella nostra provincia. I dati, forniti in proposito dalla stessa Giunta provinciale in quella circostanza, denunciano una situazione di forte difficoltà e debolezza del Trentino, soprattutto nel paragone con il vicino Alto-Adige/Südtirol e con altre realtà regionali del Paese.
Trento, 23 aprile 2024

continua...


Michela Calzà e Alessio Manica: Commercio trentino sempre più in crisi, si istituiscano gli Stati Generali per trovare soluzioni condivise

I recenti dati presentati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento  fotografano una situazione sempre più in declino per quanto riguarda il commercio al dettaglio, soprattutto con riferimento ai piccoli esercizi delle zone montane e semimontane delle valli trentine.
Trento, 19 aprile 2024

continua...


Infortuni e morti sul lavoro: una piaga sociale a cui mettere fine

Il gruppo provinciale del Partito democratico del Trentino sostiene lo sciopero indetto da CGIL e UIL contro i continui infortuni sul posto di lavoro. Nei soli primi due mesi dell’anno 2024 si è registrato un aumento degli infortuni sul lavoro del 18%, in numeri parliamo di 1451 infortuni di cui 3 mortali.
Lucia Maestri, Paolo Zanella, 11 aprile 2023

continua...


Dall’uovo di Pasqua una amara sorpresa per i 500 addetti della grande distribuzione

Siamo a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della grande distribuzione che domani scioperano a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata (Dmo), scaduto dal 2019.
Trento, 29 marzo 2024

continua...


Situazione preoccupante per il futuro delle 45 dipendenti della Cooperativa Ortofrutticola Valli del Sarca

I consiglieri provinciali del Partito Democratico del Trentino Michela Calzà e Alessio Manica interrogano la Giunta sulla situazione che coinvolge il futuro della Cooperativa Ortofrutticola Valli del Sarca. Sembra infatti che, in un'ottica di efficientamento e razionalizzazione, nello stabilimento di Pietramurata verrà chiusa la sala lavorazione con gravi e preoccupanti conseguenze per le 45 dipendenti ad oggi presenti.
Trento, 27 marzo 2024

continua...