La richiesta avanzata dai Comuni sulle tema della piccole concessioni idroelettriche contenuta nel documento approvato dal Consiglio delle Autonomie Locali è giunta all’attenzione della Provincia “in zona Cesarini” ovvero nell’ultimo giorno utile per l’approvazione della legge di Assestamento di Bilancio e ribadisce nel merito quanto da tempo il sottoscritto, nel constante rapporto di confronto con l’assessore Tonina, ho sempre sostenuto e chiesto anche con iniziative di carattere legislativo.
A. Olivi, 28 luglio 2023
Oggi la stampa riporta l’interessamento del fondo internazionale Equitix per l’acquisto del 40% di Hydro Dolomiti energia, oggi proprietà del fondo Macquarie. Stiamo parlando della proprietà della società che oggi gestisce la più grande risorsa del Trentino, ovvero lo sfruttamento idroelettrico, cioè la nostra acqua.
Alessio Manica, 6 luglio 2023
Qualità del lavoro, valorizzazione del capitale umano come fattore della produzione, incentivi per investimenti nella transizione ecologica, nell’economia circolare e per il riequilibrio territoriale sono tra gli elementi distintivi della nuova Legge unica sull’economia approvata ieri in Consiglio provinciale a seguito della unificazione delle proposte di legge a mia prima firma e della Giunta.
Alessandro Olivi, 29 giugno 2023
Ogni settimana l'assessore "tecnico" Achille Spinelli rilascia un'intervista sui quotidiani o sulle emittenti televisive locali in tema di innovazione e ricerca. L'assessore ha guadagnato in breve tempo l'immagine di figura più qualificata e lungimirante della Giunta provinciale.
Alessandro Dal Ri, 23 maggio 2023
Innanzitutto voglio ringraziare per efficacia e celerità le nostre forze forestali impegnate in questi giorni per catturare l'animale pericoloso. Adesso è arrivato il momento di affrontare il vero nodo della questione.
Alessandro Dal Ri, 19 aprile 2023
Il Trentino da oltre un anno e mezzo vive una vera e propria emergenza rifiuti. I Centri di Raccolta non sempre sono in grado di raccogliere gli ingombranti portati dai cittadini-utenti, i gestori del servizio di raccolta e smaltimento non hanno certezze su dove poter consegnare il rifiuto indifferenziato, esportiamo rifiuti fuori dai confini del nostro territorio, sono state riaperte le discariche in Primiero e Val di Sole, i costi di discarica o incenerimento fuori Provincia sono più che triplicati (si parla di 160 milioni in cinque anni) e di conseguenza anche i costi per le famiglie trentine.
Alessio Manica, "Il T Quotidiano", 19 aprile 2023
La precarietà del lavoro femminile ed il baratro fra gli stipendi di lavoratrici e lavoratori, in sede locale come nazionale, chiama la politica all’assunzione di responsabilità urgenti e di provvedimenti conseguenti.
Trento, 22 marzo 2023
L’acqua – ha dichiarato nei giorni scorsi l’Assessore Tonina - è un bene troppo prezioso per essere sprecato. Per questo lo scorso 21/03/2023, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, la Provincia ha dato il via ad una campagna informativa per promuovere le azioni virtuose per favorire un consumo consapevole e il risparmio di acqua.
Trento, 24 marzo 2023