economia e lavoro pagina 6

Braccio di ferro sul ddl Tonina: “No alla svendita dell’acqua del Trentino”. Le opposizioni raggiungono un accordo con l’assessore

TRENTO. “Una legge di cui non si sentiva proprio la necessità”, si potrebbe sintetizzare così la posizione di Partito Democratico, Futura, Europa Verde e Movimento 5 Stelle sul provvedimento recentemente approdato in aula con la firma dell’assessore all’ambiente Mario Tonina e che riguarda i particolare il settore idroelettrico trentino.  
T. Grottolo, "Il Dolomiti", 15 aprile 2021

continua...


No allo sfruttamento dell’acqua

Per il rinnovo delle concessioni idroelettriche non solo la gara, ma anche strumenti innovativi che rendano partecipi gli Enti locali nella gestione del bene comune e stop per un anno alle nuove concessioni.
Trento, 14 aprile 2021

continua...


Manica: “Idroelettrico, chiesta una moratoria di tre anni sul rilascio di nuove concessioni. La Giunta ci ascolti”

Martedì prossimo torna in Consiglio provinciale la norma proposta dalla Giunta che disciplinerà le piccole e medie concessioni idroelettriche e che modificherà quella sulle grandi concessioni approvata lo scorso ottobre.
Alessio Manica, 10 aprile 2021

continua...


Ddl idroelettrico, depositati 13 emendamenti di merito

La prossima settimana arriva in Consiglio provinciale il disegno di legge della Giunta Fugatti sulle piccole derivazioni idroelettriche. Sulle concessioni idroelettriche, grandi o piccole che siano, si deve fare di più per percorrere soluzioni di sistema che mettano al centro il controllo pubblico e territoriale sul nostro bene più prezioso, l'acqua.
Alessio Manica per il Gruppo PD, 19 marzo 2021

continua...


Olivi: "Fondo di Solidarietà territoriale: la Giunta sostenga le misure per i lavoratori stagionali colpiti dalla crisi causata dalla pandemia"

L’attivazione dell’intervento del Fondo di solidarietà territoriale per il prolungamento della Naspi ai lavoratori stagionali del turismo e del commercio è la dimostrazione che l’Autonomia può e deve essere un’opportunità per produrre innovazione e migliorare la qualità del lavoro.
Alessandro Olivi, 18 marzo 2021

continua...


Sara Ferrari: “Bolzano stanzia 500 milioni di aiuti, la Provincia di Trento cosa aspetta?”

Nella giornata di ieri il Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano ha stanziato circa 500 milioni di euro del bilancio locale per finanziare il pacchetto #AiutiCovid per cittadini, famiglie e imprese. 
Sara Ferrari per il Gruppo PD provinciale, 13 marzo 2021

continua...


Olivi: “20 milioni di euro distolti dagli aiuti alle famiglie. La Giunta utilizzi le risorse per un piano straordinario per il lavoro e l’inclusione sociale”

Lo Stato aumenta di oltre un miliardo di euro gli stanziamenti per il contrasto alla povertà mentre da noi la Giunta arretra.” – afferma Olivi – “Eravamo un modello di welfare, ora rischiamo di andare a rimorchio delle misure nazionali”.
Alessandro Olivi, 4 marzo 2021

continua...


Sull’occupazione femminile si presentino progetti concreti e non parole

Non chiudere la cose buone che sono state costruite in questi anni, far ripartire anche gli incentivi all’imprenditorialità femminile, fare tesoro dell’esperienza del lavoro agile. Costruire le condizioni perché le donne possano lavorare a parità di opportunità degli uomini porta vantaggi a tutti e richiedere azioni concrete, non parole e auspici.
Sara Ferrari, 4 marzo 2021

continua...