economia e lavoro pagina 82

"Serve un legame più forte tra scuola e professioni"

Convegno Giovani e Lavoro. Proposti dall'assessore anche più contratti di solidarietà tra generazioni, da estendere anche al settore pubblico. Ferrari: "Non dobbiamo sostituirci ai giovani, il nostro compito è offrire loro la possibilità di scegliere".
"Corriere del Trentino", 27 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 


LEGGI ANCHE:
"I contratti tra generazioni anche nel settore pubblico", "Trentino", 25 gennaio 2014

continua...


«L'art. 18 irrilevante per creare lavoro»

«Il problema dell'Italia non sono le regole del mercato del lavoro e l'articolo 18, che per altro è già stato significativamente riformato escludendo il reintegro per i licenziamenti per motivi economici. Per creare occupazione la normativa sul lavoro è quasi irrilevante rispetto a costo del lavoro, produttività e politiche industriali, che sono le vere questioni da affrontare subito. Ma Renzi è troppo astuto per lasciarsi imbrigliare nella polemica sull'articolo 18, che è solo un modo per evitare le riforme».
L. Patruno, "L'Adige", 20 dicembre 2013

continua...


Affrontiamo il tema del lavoro con una prospettiva di sistema

Ben ha fatto il Presidente Ugo Rossi a riprendere sulle pagine del quotidiano l’Adige la coraggiosa iniziativa del nuovo Segretario del PD Matteo Renzi sul tema del lavoro rivendicando i risultati dell’Autonomia trentina in termini di politiche attive e di buone relazioni industriali.
Lorenzo Passerini, 20 dicembre 2013 

continua...


"Un Progettone per traghettare i giovani al lavoro"

«Il primo atto importante della giunta sarà convocare le parti sociali per l’applicazione della delega sugli ammortizzatori sociali». Il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, forte della competenza aggiuntiva relativa appunto al lavoro, parte da qui per spiegare come si muoverà su un terreno che rimane fortemente sdrucciolevole.
P. Morando, "Trentino", 15 novembre 2013

continua...


PD ROVERETO:

All’Urban Center di Rovereto una serata dedicata alle opportunità ed ai problemi dell’ingresso nel mondo del lavoro da parte dei giovani, tra lavoro in proprio e tutele, creatività e manualità. Domenica 20 ottobre, alle 18.30 nella sala Kennedy dell’Urban Center di Rovereto, in corso Rosmini, Alessandro Olivi, Assessore all’Artigianato, Industria e Commercio della Provincia e capolista del Partito Democratico Trentino, e Laura Scalfi, Direttrice dell’CFP Veronesi di Rovereto, parteciperanno ad un incontro dedicato ai giovani ed al loro ingresso nel mondo del lavoro.

continua...


COMUNICATO STAMPA - Il Pd del Trentino per l'Agenzia del Lavoro

In questi difficili anni di crisi economica, le lavoratrici e i lavoratori dell’Agenzia del Lavoro hanno lavorato con professionalità e abnegazione per dare risposte efficaci e puntuali ai bisogni dei tanti trentini che si sono trovati in difficoltà occupazionale.
Italo Gilmozzi, 18 ottobre 2013 

continua...


ZANONATO: Diminuire il costo del lavoro

L'ex sindaco di Padova ieri a Trento chiamato da Olivi. "Per essere competitivi non possiamo permetterci di regredire".
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 15 ottobre 2013
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Il lavoro, un diritto che l'Autonomia rafforza

E’ stata firmata oggi l’intesa tra Provincia autonoma di Trento e Ministero del Lavoro riguardante la delega sugli ammortizzatori sociali, prevista dalla legge 191 del 2009, seguita all’Accordo di Milano. Si tratta di un passaggio fondamentale nel complesso percorso previsto per l’attuazione della delega, che segue di qualche mese l’approvazione delle norme di attuazione della legge delega approvate lo scorso  marzo.

continua...