economia e lavoro pagina 5

PD Rovereto: «Sicor, la proprietà intervenga prima che la situazione degeneri»

Da sempre il Trentino è una terra accogliente e attenta alle relazioni sociali e negli anni ha costruito, grazie a politiche industriali lungimiranti, un “Sistema Trentino” per attrarre industrie, costruire poli ingegneristici e dare lavoro.
Carlo Fait - Segretario PD Rovereto, 3 gennaio 2021

continua...


Sicor non diventi il buco nella diga

La vicenda dello stabilimento Sicor di Rovereto sta mettendo non solo il Trentino, ma l’Italia intera, di fronte a un fatto del tutto inedito, che sta cogliendo tutti impreparati.
Sara Ferrari, 24 dicembre 2020

continua...


Consulta per il rilancio e Commissione Covid

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino, a fronte di una proposta di legge di bilancio giudicata troppo timida e poco rivolta al futuro, ha deciso di stimolare la Giunta depositando due proposte, in accordo con le altre minoranze, che sono state illustrate questa mattina in Aula dalla capogruppo Sara Ferrari.
Trento, 15 dicembre 2020

continua...


Serve un patto per lo sviluppo

La pandemia di coronavirus ci costringe ad affrontare l'emergenza quotidiana ma nel contempo ci deve indurre a costruire una prospettiva di reazione strategica al nuovo tempo che verrà. Vale per il mondo, vale anche per la nostra Comunità.
Alessandro Olivi, 13 marzo 2020

continua...


Astensione PD su ddl contratti, ma soddisfatti per le modifiche apportate su nostra proposta

È stato approvato con l’astensione dei Consiglieri del Partito Democratico il disegno di legge n. 72 voluto dalla Giunta in materia di contratti pubblici.
Alessio Manica, 25 novembre 2020

continua...


Olivi: Che fine ha fatto il Gruppo di Esperti istituito dalla Giunta per affrontare la crisi della pandemia e progettare la ripresa?

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato un'interrogazione per chiedere conto alla Giunta di quale lavoro sia stato fatto, e si stia facendo, in sinergia con il gruppo di esperti coordinati dal prof. Zaninotto che l’Esecutivo aveva istituito per affrontare la crisi della pandemia e progettare la ripresa.

continua...


Sara Ferrari: Il ddl regionale che aiuterà 'gli artisti' nei contributi pensionistici va nella direzione giusta, ma va allargata chiarendo meglio i destinatari

Oggi, in Consiglio Regionale, il Gruppo del Partito Democratico ha votato a favore della proposta di legge della Giunta che prevede aiuti agli artisti per la pensione. Nonostante alcuni limiti del testo, tra i quali non aver saputo coinvolgere più categorie, abbiamo condiviso l’idea di appoggiare questa questi lavoratori nella costruzione di una pensione complementare, dato che essi possono trovarsi, al termine del loro percorso lavorativo, con versamenti pensionistici obbligatori di bassa entità e discontinui, a causa della saltuarietà delle propria attività.
Trento, 18 novembre 2020

continua...


Alessio Manica ha depositato un disegno di legge, sottoscritto dai colleghi Ferrari, Zeni e Tonini, che introduce nella normativa provinciale la figura dell'impresa sociale

“Mentre a livello nazionale – nota il consigliere Manica – da ultimo anche con la riforma del terzo settore, la qualifica di Impresa Sociale si adatta ad una pluralità di enti che esercitano in via stabile e principale attività di interesse generale, senza scopo di lucro e con finalità civiche e solidaristiche, la legislazione provinciale sostanzialmente ancora non conosce l’impresa sociale se non nella forma particolare della cooperativa: un irrigidimento normativo sul quale ci sembrava necessario intervenire”. 
Alessio Manica, 12 novembre 2020

continua...