economia e lavoro pagina 5

Agenda 2030, Manica (Pd): «Il peggioramento è frutto della mancanza di azione della giunta»

Il quadro del Trentino raccontato dall’ultimo rapporto territori di Asvis riguardo agli obiettivi 2030 mostra in alcune voci una brusca frenata se non un progressivo peggioramento. In particolare il campanello di allarme arriva alle voci disuguaglianze e povertà, rete idrica e trasporto pubblico. Tre aspetti su cui gli indicatori provinciali hanno destato anche la preoccupazione del consigliere provinciale del Partito Democratico, Alessio Manica.
"Il T Quotidiano", 2 febbraio 2024

continua...


Preoccupati per le notizie sull'Assegno unico provinciale

Oggi in quarta Commissione si è discusso di assegno unico provinciale (AUP) per un parere sulla delibera di Giunta che raccorda la quota A dell'AUP con l' "Assegno di inclusione", misura che a livello nazionale ha sostituito il reddito di cittadinanza. Se la delibera in oggetto serviva solo per sbloccare le erogazioni della quota A dell'AUP, cosa che ci ha visto favorevoli, è nella discussione con l'assessore Spinelli che sono emerse questioni ben più rilevanti.
Trento, 30 gennaio 2024

continua...


Cup, il Consiglio: "Cambiare l'appalto". Passa la mozione Maestri

«La ditta vincitrice utilizzerà le sedi messe a disposizione dall'Apss». Potrebbe essere questa la «formula magica» per garantire la continuità del Cup, il centro unico delle prenotazioni in Trentino, senza infrangere le regole europee in materia di bandi pubblici.
"Il T Quotidiano", 25 gennaio 2024

continua...


Senza assegno fino a metà febbraio

In Consiglio provinciale, Francesca Parolari (nella foto), consigliera del Pd, ha chiesto alla giunta perché sia stata presa la decisione di sospendere l'erogazione della quota A dell'Assegno unico provinciale alle 9.000 famiglie che lo percepiscono, mettendo in difficoltà 30mila persone che si trovano in una situazione di fragilità (Il T del 12 gennaio).
"Il T Quotidiano", 24 gennaio 2024

continua...


''Quali strategie da parte della Giunta Fugatti per non perdere i 150 milioni di euro del Pnrr per sistemare gli acquedotti trentini?''

 ''Quale strategia per non perdere i 150 milioni di euro per gli acquedotti?''. Questa la domanda posta in consiglio provinciale oggi dalla consigliera del Partito democratico Michela Calzà con un question time al quale l'assessora Zanotelli ha risposto seduta stante. Lo spiegava, infatti, a il Dolomiti la scorsa estate il precedente assessore competente, Tonina (oggi alla sanità), che in Trentino secondo i dati si stima una perdita tra il 30 ed il 40% dell'acqua.
"Il Dolomiti", 24 gennaio 2024

continua...


Salari e politica: aprire un confronto istituzionale

Nell’apprendere la notizia della convocazione di un primo incontro fra la Giunta provinciale e le parti sociali sullo strategico tema delle retribuzioni e del costo del lavoro, la Consigliera del PD Lucia Maestri rileva la giusta direzione intrapresa sul versante della concretezza e della consapevolezza, circa la portata dei problemi in atto.
Trento, 12 gennaio 2024

continua...


QUALI TUTELE PER LE LAVORATRICI DEL C.U.P.? Lucia Maestri del PD solidarizza con le lavoratrici del CUP e chiede garanzie per il loro futuro

In queste ore l’ A.P.S.S. ha pubblicato i termini della procedura per affidare “il servizio di gestione integrata multicanale delle interazioni con gli utenti dell’ A.P.S.S. stessa”. Si tratta di un bando di gara per un importo pari a ben 54 milioni di euro e della durata di sei anni, appunto per la gestione del Centro Unico di Prenotazione per visite, esami e quant’altro concorre al realizzarsi dei servizi sanitari.
Lucia Maestri, 5 dicembre 2023

continua...


«Ascoltare persone diverse, scoprire altre chiavi di lettura»

Laureata in servizio sociale e laureanda magistrale in politiche sociali, Valentina Mustaffi già da giovane ha capito l’importanza per lei di «essere una persona attiva all’interno della comunità», maturata inizialmente negli anni delle superiori aiutando nelle attività dell’oratorio. Racconta come «più mi avvicinavo alla comunità più diventava difficile poi stare indifferenti di fronte alle necessità che presentava».
"Corriere del Trentino", 17 novembre 2023

continua...