economia e lavoro pagina 29

Manica: sulla nuova cantina in area agricola di pregio ad Aldeno risposta di Tonina del tutto carente ed insoddisfacente!

Nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale ho interrogato l’Assessore Tonina in merito alla vicenda legata alla costruzione di un nuovo capannone artigianale, benchè di quasi 10.000 metri cubi in area agricola di pregio nel Comune di Aldeno, da destinare alla produzione di spumanti.
Alessio Manica, 8 ottobre 2019

continua...


TRENTO - «Commercio, fai lo sconto sull'affitto? Non paghi l'Imu»

 Un progetto ambizioso, e sulla carta - una volta approvato in consiglio - anche relativamente agevole nell'iter visto che è condiviso da tutte le forze di maggioranza. Un progetto che vuole essere una scossa elettrica per il commercio del centro storico, da tempo messo in crisi da una parte dall'e-commerce, dall'altra da affitti molto elevati tarati più sulle possibilità delle grandi catene commerciali che sui negozi tradizionali.
G. Piccoli, "Trentino", 2 ottobre 2019

continua...


L' Alto Garda e le crisi industriali

Con le crisi industriali non si scherza, anche se dei casi che stanno facendo parlare e preoccupare tutti noi cittadini dell’Alto Garda e Ledro è difficile comprendere precisamente tutti i contenuti e i contorni. Ma che i problemi siano effettivi, o percepiti più gravemente della loro consistenza, sappiamo bene quanta importanza rivesta il settore manifatturiero in un Alto Garda Ledro caratterizzato da una struttura economica variegata e molto attiva.
Coordinamento di Valle Alto Garda e Ledro, 25 settembre 2019

continua...


Assegno unico, giunta in ritardo: «Scusateci»

Botta e risposta tra i sindacati confederali e la Provincia (con incursione dell'ex assessore Alessandro Olivi) sui ritardi nella possibilità di presentazione delle domande per l'assegno unico.
"Trentino", 23 settembre 2019

continua...


Vetri Speciali ha vinto la scommessa di Gardolo

Alessandro Olivi: "Quella dello stabilimento di Gardolo e della Vetri Speciali è effettivamente una bella storia, che vale la pena ricordare in occasione di questi festeggiamenti. Lo è, perché rappresenta la dimostrazione di quanto possa essere efficace il “sistema trentino” quando gli strumenti dell’autonomia si attivano con concretezza e tempestività, e incontrano un’imprenditorialità avanzata e coraggiosa.
19 settembre 2019

continua...


Olivi: "Il Governo pensa ad un Assegno Unico per le famiglie: noi anticipatori"

Il Corriere della Sera nazionale dedica oggi un ampio spazio ad un progetto che il nuovo Governo sembra voler avviare nel campo del welfare familiare quale quello di un “Assegno Unico” per raccogliere e coordinare le misure a favore delle famiglie con figli. Un progetto definito “ambizioso”, che fa “volare alti”.
Alessandro Olivi, 12 settembre 2019

continua...


Ennesimo incidente mortale sul lavoro, urgente individuare nuovi strumenti di informazione e prevenzione

Tutelare il lavoro, al di là delle facili affermazioni, significa avviare percorsi virtuosi di formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, anche in collaborazione stretta con le Organizzazioni sindacali e gli Organismi preposti alla sicurezza sui posti di lavoro.
Gruppo provinciale PD, Trento, 11 settembre 2019

continua...


Olivi: "Area Casotte: sfumano 25 milioni di investimento e 110 nuovi posti di lavoro per la Vallagarina?"

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha chiesto conto questa mattina in Aula degli sviluppi riguardanti l’area produttiva in loc. Casotte, nel comune di Mori, ricavandone la solita miscela di risposte burocratiche, indecisione e vaghezza. 
Trento, 10 settembre 2019

continua...