economia e lavoro pagina 2

Crisi del settore cartario. Qual è la situazione delle industrie trentine?

I consiglieri provinciali del Partito Democratico del Trentino, Michela Calzà e Alessio Manica, con un’interrogazione depositata oggi, chiedono alla Giunta provinciale di porre l’attenzione alle giuste preoccupazioni dei lavoratori dei due stabilimenti del settore cartario dell’Alto Garda dopo il recente ricorso alla cassa integrazione.
Trento, 7 ottobre 2024

continua...


Davanti alla morte sul lavoro bisogna agire adesso

Davanti all’ennesimo dramma mortale consumatosi sul posto di lavoro, non è più possibile rispondere ad una emergenza sociale ed umanitaria con gli strumenti convenzionali.
Trento, 20 settembre 2024

continua...


Un nuovo patto per la sicurezza sul lavoro

Più volte negli scorsi mesi, molte sensibilità sindacali, culturali e politiche hanno sollecitato la Giunta provinciale sul delicatissimo tema della sicurezza sul lavoro, avendo registrato in Trentino una situazione oltremodo preoccupante.
Lucia Maestri, 8 settembre 2024

continua...


Buoni di servizio per la prima infanzia. Uno strumento che deve essere gestito diversamente soprattutto per i nuclei familiari con più figli

La consigliera provinciale del PD del Trentino, Francesca Parolari, ha depositato un’interrogazione in merito allo strumento dei buoni di servizio per la prima infanzia. 
Trento, 6 settembre 2024

continua...


Il cons. Andrea de Bertolini interviene con un disegno di legge sulla Giunta camerale

Il capogruppo regionale del Partito Democratico, Andrea de Bertolini, ha depositato oggi un Disegno di legge che modifica la legge regionale n.7/82 relativa all’Ordinamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento e di Bolzano in merito alla composizione della Giunta camerale.
Trento, 27 agosto 2024

continua...


Camera di Commercio. Si recuperi la piena rappresentatività

Pur nel rispetto dell'indipendenza della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Agricoltura e, quindi, nel rispetto dei meccanismi elettivi della stessa non si può non raccogliere l'appello di Delladio che a nome degli industriali invita la politica ad una riflessione su quanto accaduto.
Alessio Manica, 8 agosto 2024

continua...


Sara Ferrari: "No del governo allo studio tecnico giuridico per la bonifica del SIN Sloi"

La deputata trentina del PD Sara Ferrari, in occasione del voto in Parlamento sul decreto infrastrutture, ha proposto che i fondi già stanziati nel 2023 per le analisi geologiche del SIN Sloi, (grazie all’emendamento di 2 mln Ferrari-Cattoi) possano essere in parte utilizzati anche per uno studio tecnico giuridico del percorso di esproprio e della tipologia e dei costi della bonifica dell’area. 
Trento, 31 luglio 2024

continua...


"Caporalato" in Trentino, un morbo che va estirpato subito

Proprio nel giorno dell’arresto dell’uomo che ha lasciato morire Satnam Singh, in Vallagarina si scopre una incredibile situazione di “caporalato” che testimonia come anche questa terra non sia purtroppo più immune dalle terribili devianze sociali della schiavitù.
Gruppo consiliare PD del Trentino, 3 luglio 2024

continua...