TRENTO Scuola e lavoro, welfare, Comunità di valle. Ma anche ruolo della Regione, viabilità, turismo, fino alla nuova biblioteca d’ateneo. Il Partito democratico ha messo nero su bianco il proprio programma per il governo della Provincia, 46 pagine presentate ieri dal capolista Alessandro Olivi, assessore all’industria, e dal coordinatore Italo Gilmozzi.
C. Bert, "Trentino", 2 ottobre 2013
Come capolista e coordinatore del programma elettorale del PD, desidero esprimere condivisione rispetto all’impianto generale del programma presentato ieri da Ugo Rossi. E’ un programma realistico, serio e, soprattutto, realizzabile. Nella fase che ci attende, caratterizzata da una significativa contrazione delle risorse, la sostenibilità finanziaria di ciò che si propone ai cittadini è di fondamentale importanza. Quasi una questione etica.
Presentata la lista Pd. Olivi indica la via: welfare, scuola, sanità. Gilmozzi: noi il fulcro della coalizione, anche per la qualità delle persone.
D. Battistel, "L'Adige", 22 settembre 2013
Giovedì 12 settembre alle ore 20.45 presso la Sala ex Centro Civico a Povo (via Salé, 1), i Circoli di Povo e Villazzano del Partito Democratico del Trentino invitano la cittadinanza all'incontro dibattito sul tema "Lavoro e green economy in Trentino", che vede tra i relatori la partecipazione di esperti del mondo della ricerca e dell'innovazione, della pubblica amministrazione e delle piccole e medie imprese. Al centro del dibattito c'è il principale problema sociale dei nostri tempi, la mancanza di lavoro, che purtroppo incide in modo significativo anche su numerose famiglie trentine, sui giovani e i meno giovani.
Con la Giunta provinciale di ieri abbiamo approvato importanti ed innovativi provvedimenti per l’occupazione, l’economia, la formazione. In primo luogo si andrà ad estendere l’esenzione Irap alle nuove imprese derivanti da trasformazione, fusione o scissione di imprese preesistenti. In questo modo si sostengono i casi in cui un nuovo imprenditore rileva un’attività svolta in precedenza da un’altra impresa, salvaguardando posti di lavoro e potenzialità produttive e quindi “rimarginando” le ferite apertesi nel tessuto produttivo locale.
Alessandro Olivi, 31 agosto 2013
L’appuntamento del 13 luglio prossimo segna una svolta nella politica trentina degli ultimi anni. Il centrosinistra autonomista raduna per la prima volta i suoi elettori per la scelta del candidato Presidente della Provincia con le elezioni primarie.
Trento, 4 luglio 2013
Lunedì 1 luglio si è riunita l'assemblea provinciale del Partito Democratico del Trentino, alla presenza dell'assessore Alessandro Olivi, per affrontare la grave crisi industriale ed occupazionale apertasi con la decisione della Whirlpool di chiudere lo stabilimento di Trento.
Trento, 2 luglio 2013
In questo senso ha espresso tutto il proprio sostegno all'assessore Olivi e alla giunta provinciale per l'impegno straordinario al quale sono chiamati.
SALUTO ALL'ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRA - "Il piano di semplificazione in corso sta dando i primi risultati, ma ormai non si tratta soltanto di leggi da sfoltire e di controlli ossessivi da abolire, è soprattutto una questione di coraggio: meno potere ai «controlli-freno», più potere ai «controlli-impulso», anche attraverso forme di affiancamento delle imprese, spingendosi fino alla sperimentazione di formule di autodisciplina ed autocontrollo affidate alle parti sociali ed imprenditoriali."
Alessandro Olivi, 22 giugno 2013