economia e lavoro pagina 3

Proposte concrete per affrontare l’emergenza economica e sociale. Le proposte del PD

Proposte concrete per affrontare l’emergenza economica e sociale determinata dal protrarsi dell’epidemia e per una revisione innovativa del sistema degli aiuti alle imprese sono state presentate dal consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi con alcuni emendamenti al Disegno di legge n. 52/VXI che ha ripreso ieri il suo iter nella Seconda commissione legislativa del Consiglio provinciale.
Trento, 25 febbraio 2021

continua...


Tonini: Depositata mozione per destinare maggiori risorse all'attività di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Lo scorso 15 febbraio, su richiesta delle forze di minoranza del Consiglio provinciale, si è tenuta una conferenza d'informazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in Trentino. I dati del 2020 presentati dall’INAIL sono ancora preoccupanti e questo nonostante la riduzione dell'attività lavorativa delle imprese dovuta al COVID-19. I dati del 2020 ci dicono che gli infortuni sono in aumento rispetto al 2019.
Trento, 22 febbraio 2021

continua...


Azioni di sostegno per la ripartenza degli esercizi pubblici e commerciali, Sara Ferrari deposita una mozione

La capogruppo del Partito Democratico Sara Ferrari ha depositato nei giorni scorsi una proposta di mozione, sottoscritta da tutti consiglieri PD, per impegnare la giunta a varare una serie di misure di resilienza e per la ripartenza degli esercizi pubblici e commerciali.
Trento, 19 febbraio 2021

continua...


Alessio Manica interroga: “Stop allo sci in Trentino, davvero non era prevedibile l’area arancione?”

Il 14 febbraio il Ministro della Salute ha firmato un provvedimento per vietare lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021. In Trentino però lo sci era già fermo, e non sarebbe comunque partito, in virtù dell’ordinanza del Presidente Fugatti n. 65 del 12/02/2021 che ha inserito la nostra Provincia nella cosiddetta area arancione.
Alessio Manica, 16 febbraio 2021

continua...


Gruppo PD : "Misure di emergenza e un piano straordinario per il rilancio del turismo"

A difesa della montagna, delle nostre imprese e dei lavoratori a Roma deve giungere una voce unica e compatta di maggioranza e opposizione. È il momento di una prova di responsabilità che anche a livello locale dobbiamo saper dimostrare andando oltre le partigianerie partitiche.
Trento, 17 febbraio 2021

continua...


Olivi: “Quali i risultati della misura per il sostegno al reddito dei titolari di impresa che hanno cessato la propria attività causa Covid?”

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per conoscere gli esiti della misura di sostegno al reddito introdotta in favore dei titolari d’impresa che hanno cessato la propria attività a causa della pandemia con la legge provinciale n.3 del maggio 2020.
Trento, 16 febbraio 2021

continua...


Il riscatto della montagna

Siamo gente di montagna e siamo fortunati. È vero, la pandemia ha colpito duro anche le terre alte e lo ha fatto più di quanto raccontano i numeri e i colori che ci vengono appiccicati addosso. Eppure tra aspre difficoltà e aspettative sfumate le nostre montagne sono rimaste lì ad aspettarci, più belle e attraenti di come le avevamo lasciate.
Alessandro Olivi, 12 febbraio 2021

continua...


In Manifattura a Rovereto la sede della Scuola permanente di formazione e specializzazione sulle relazioni industriali e la contrattazione aziendale

È stata approvata oggi con voto unanime dal Consiglio Provinciale di Trento la mozione proposta dai consiglieri provinciali del Partito Democratico del Trentino, primo firmatario il consigliere Alessandro Olivi, per l'istituzione, a Rovereto, di una Scuola permanente di formazione e specializzazione sulle relazioni industriali e la contrattazione aziendale.
Trento, 4 febbraio 2021

continua...