economia e lavoro pagina 21

Astensione PD su ddl contratti, ma soddisfatti per le modifiche apportate su nostra proposta

È stato approvato con l’astensione dei Consiglieri del Partito Democratico il disegno di legge n. 72 voluto dalla Giunta in materia di contratti pubblici.
Alessio Manica, 25 novembre 2020

continua...


Olivi: Che fine ha fatto il Gruppo di Esperti istituito dalla Giunta per affrontare la crisi della pandemia e progettare la ripresa?

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato un'interrogazione per chiedere conto alla Giunta di quale lavoro sia stato fatto, e si stia facendo, in sinergia con il gruppo di esperti coordinati dal prof. Zaninotto che l’Esecutivo aveva istituito per affrontare la crisi della pandemia e progettare la ripresa.

continua...


Sara Ferrari: Il ddl regionale che aiuterà 'gli artisti' nei contributi pensionistici va nella direzione giusta, ma va allargata chiarendo meglio i destinatari

Oggi, in Consiglio Regionale, il Gruppo del Partito Democratico ha votato a favore della proposta di legge della Giunta che prevede aiuti agli artisti per la pensione. Nonostante alcuni limiti del testo, tra i quali non aver saputo coinvolgere più categorie, abbiamo condiviso l’idea di appoggiare questa questi lavoratori nella costruzione di una pensione complementare, dato che essi possono trovarsi, al termine del loro percorso lavorativo, con versamenti pensionistici obbligatori di bassa entità e discontinui, a causa della saltuarietà delle propria attività.
Trento, 18 novembre 2020

continua...


Alessio Manica ha depositato un disegno di legge, sottoscritto dai colleghi Ferrari, Zeni e Tonini, che introduce nella normativa provinciale la figura dell'impresa sociale

“Mentre a livello nazionale – nota il consigliere Manica – da ultimo anche con la riforma del terzo settore, la qualifica di Impresa Sociale si adatta ad una pluralità di enti che esercitano in via stabile e principale attività di interesse generale, senza scopo di lucro e con finalità civiche e solidaristiche, la legislazione provinciale sostanzialmente ancora non conosce l’impresa sociale se non nella forma particolare della cooperativa: un irrigidimento normativo sul quale ci sembrava necessario intervenire”. 
Alessio Manica, 12 novembre 2020

continua...


Ddl Tonini per prevedere il coinvolgimento del Consiglio provinciale quando vengono adottate ordinanze anti COVID-19

Il consigliere del Partito Democratico Giorgio Tonini ha depositato un disegno di legge – sottoscritto da tutti i componenti del Gruppo – per prevedere il coinvolgimento del Consiglio provinciale quando vengono adottate ordinanze a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Trento, 6 novembre 2020

continua...


Covid, Ianeselli incalza Fugatti

Covid ancora al centro dell’attenzione della giunta del capoluogo, che ieri si è riunita — in presenza ma con mascherina e ampio distanziamento in sala consiglio — anche dopo aver appreso del contagio della direttrice generale dell’amministrazione comunale Livia Ferrario, parte dello stesso focolaio che ha coinvolto lo staff della giunta provinciale.
"Corriere del Trentino", 3 novembre 2020

continua...


Mentre la diffusione dei contagi aumenta, la Giunta rifiuta il confronto con il Consiglio e Kaswalder posticipa la seduta. Umiliate le istituzioni dell’autonomia

Oggi pomeriggio, i capigruppo, dopo l’incredibile scoperta che una seduta in videoconferenza del Consiglio può avvenire, per ragioni tecniche, solo se decisa con almeno sette giorni di anticipo, non ha potuto che revocare la convocazione dell'Aula prevista per i prossimi 3, 4 e 5 novembre a causa dell’autoisolamento della Giunta. 
Gruppo consiliare Pd, 2 novembre 2020

continua...


Ordinanza covid e impugnativa: Fugatti ha dimenticato di citare nell’ordinanza la legge provinciale che a suo parere renderebbe sostenibile giuridicamente il provvedimento

Ecco fatto, dopo che lo Stato, com’era prevedibile, ha impugnato l’ennesima disposizione illegittima della Provincia, ora la discussione viene focalizzata su Roma nemica dell’autonomia. Quasi che, se fosse stato per la giunta leghista, in Trentino saremmo praticamente covid-free come la Corea del Sud.
Luca Zeni, 29 ottobre 2020

continua...