economia e lavoro pagina 4

Non sono contributi ma tagli alla ricerca industriale

Il risultato delle modifiche introdotte dalla delibera della giunta sugli incentivi agli investimenti in sviluppo e innovazione delle imprese sarà quello di ridurre i finanziamenti alla ricerca applicata industriale. La revisione dei criteri attuativi per gli aiuti alla ricerca industriale regolamentati dalla legge per gli incentivi alle imprese (L.P. 6/99) più che semplificare i processi di innovazione dà una sforbiciata complessiva alle aliquote di contributo, nonché alle voci delle spese ammissibili.
Alessandro Olivi, 29 maggio 2021

continua...


Cgil, Cisl e Uil Trentino: "La proposta di legge su contrattazione e rappresentanza va nella giusta direzione"

Cgil Cisl Uil: la crescita economica deve garantire anche equità e coesione sociale. La proposta di legge su contrattazione e rappresentanza va nella giusta direzione
Trento, 24 maggio 2021

continua...


Infortuni sul lavoro: urgenti le misure per la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

E' ancora oggetto di attenzione e di rammarico l’alto numero di infortuni sul lavoro. Una questione che più volte il Partito democratico del Trentino ha voluto porre al centro del dibattito politico, anche attraverso una serie di proposte concrete, contenute in una mozione depositata nel febbraio scorso, che impegna la Giunta a promuovere misure per la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

continua...


Tonini: Mediocredito, Fugatti usi la sconfitta come occasione per rimettere le cose a posto

La brillante conduzione della vicenda Mediocredito da parte della Giunta provinciale sembrava essersi conclusa con una secca sconfitta del Trentino: prima della cura Fugatti, le redini della principale banca corporate della nostra Regione erano saldamente tenute da mani trentine, con risultati peraltro eccellenti per l’azienda.
Trento, 21 maggio 2021

continua...


Non snaturare gli agriturismi

Voglio riprendere un passaggio dell'intervento che qualche giorno fa il Presidente dell'Associazione Agriturismi Trentino ha fatto in occasione dell'Assemblea annuale dei Soci. Il Presidente ha voluto esprimere la propria preoccupazione rispetto alla proposta contenuta nella modifica del regolamento degli agriturismi trentini.
Alessio Manica, 21 maggio 2021

continua...


Regole condivise per migliorare insieme alle parti sociali la qualità del lavoro e l’efficienza del sistema produttivo locale

E’ stato depositato oggi un disegno di legge a prima firma del consigliere provinciale Alessandro Olivi e sottoscritto da tutti i componenti del Gruppo del PD del Trentino con il quale si vuole promuovere la rappresentanza e la contrattazione collettiva per fare del Trentino un modello virtuoso nella gestione delle relazioni industriali.
Trento, 20 maggio 2021

continua...


Per evitare ulteriore incertezze nel comparto dell’edilizia, la Giunta proroghi l’entrata in vigore delle nuove norme sulle premialità volumetriche

Da qualche giorno a mezzo stampa leggiamo le preoccupazioni di Comuni, ordini professionali, rappresentanti delle imprese edili e committenti rispetto al settore dell’edilizia, in particolare con riferimento alle incertezze legate all’applicazione del bonus 110%: incertezza su tempi e scadenze, impossibilità una programmazione efficace degli interventi, picco di lavoro per Comuni e Comunità e per le commissioni edilizie a fronte di una cronica carenza di personale, aumento dei prezzi delle materie prime, ritardi, ecc.
Trento, 18 maggio 2021

continua...


Il Pd migliora la manovra anticrisi

Si rafforza l’impegno a sostenere operatori economici, lavoratori stagionali l’occupazione nel settore del turismo, l’occupazione e l’imprenditoria femminile, grazie all’approvazione in II commissione e in aula di quattro emendamenti e due odg proposti dal gruppo Pd.
Gruppo consiliare PD, Trento, 14 maggio 2021

continua...