Archivio notizie 2013 pagina 29

Nicoletti: "Bisogno di cambiare"

«Sarei pronto a dimettermi se ci fosse un'alternativa». Nicoletti:  «Noi andiamo avanti e cerchiamo persone nuove. Ci sono quelle che si sono rese disponibili. Anche durante le ultime primarie si è capito che c'è una forte richiesta di cambiamento. Si è compiuto un ciclo a livello nazionale e provinciale. Se ne deve aprire uno nuovo».
A. Tomasi, "L'Adige", 24 marzo 2013

continua...


Candidati Pd solo dentro la coalizione

Elezioni, proposta Pinter: "Prima il programma. La priorità si chiama 'elezioni provinciali'. Serve una carta di intenti: definiamo i pilastri sotto i quali si sottoscrive l'accordo di coalizione e sulla base di quelli individuiamo il candidato o la candidata alla presidenza. Prima si individuano i punti comuni e poi si trova la persona che possa rappresentarli. Non il contrario".
A. Tomasi, "L'Adige", 25 marzo 2013

continua...


ROVERETO - «Il nuovo bilancio prova di maturità di sindaco e giunta»

 «Questo era il bilancio del giro di boa, centrale per questa consigliatura. E arrivato in un momento di grandissima complessità, con la crisi economica, il voto nazionale con le tensioni che ha portato e l’avvicinarsi delle elezioni provinciali. Inoltre la contrazione delle risorse e il patto di stabilità costringevano a scelte difficili.
"Trentino", 25 marzo 2013

continua...


Il Palazzo trasparente

In questi giorni Trento ospita un evento importante, forse meno noto e con una storia più breve di altri appuntamenti che caratterizzano l'offerta culturale della nostra città, ma con una carica propulsiva che lascerà il segno. Si tratta degli ICT Days, una tre giorni dedicata all'innovazione tecnologica e alle nuove frontiere della comunicazione.
Bruno Dorigatti, "L'Adige", 23 marzo 2013

continua...


Panico da indennità

Non c’è nulla da fare, l’Italia non riesce ad essere un paese razionale e tutto si muove inevitabilmente sempre e solo sotto la spinta di due motori inesauribili: l’emotività e l’emergenza. Questo da un lato fa sì che si viva in perenne precarietà, dall’altro che occasionalmente si trovino soluzioni geniali e impensate. Tutto il sistema purtroppo funziona così, compresa la nazionale di calcio. Non stupisce dunque che la politica, fedele specchio del Paese, sia la massima espressione di questa tendenza.

continua...


Pd, Nicoletti segretario e Pinter eletto presidente

Assemblea senza numeri per votare un successore, compromesso nel coordinamento: Tonini lascia la presidenza a Pinter.
P. Morando, "Trentino", 25 marzo 2013

continua...


Avviamo la legislatura nel segno di ciò che chiedono gli italiani

"Dal Paese ci arriva un'esigenza di governo e di cambiamento". E' il messaggio che il segretario del PD, Pier Luigi Bersani ha consegnato a Giorgio Napolitano, nell'incontro per le consultazioni al Quirinale.
22 marzo 2013

continua...


Pregetto Trento - Rovereto: insieme a difendere l'acqua pubblica

Un luogo appartiene a chi se ne prende cura. È un principio semplice, ma basilare. Questo nostro progetto dunque - al di là degli assetti societari, dei budget, dei consigli di amministrazione - si propone come un modello per «nuove pratiche di comunità», per governare efficacemente un sistema complesso come il sistema-Trentino. Anzi, a ben vedere, per andare a riempire di contenuti proprio quella formulazione («sistema-Trentino») che spesso rischia di rimanere una scatola vuota.
Alessandro Andreatta e Andrea Miorandi, "L'Adige", 22 marzo 2013

continua...


Per la segretaria del Pd spunta Gennaro Romano

Candidatura ufficiale: l’avvocato sostenuto anche da Zeni, Cogo, Ferrari e Olivieri Il dimissionario Nicoletti potrebbe fare dietrofront: stasera l’assemblea decide.
P. Morando, "Trentino", 22 marzo 2013

continua...


Rinnovamento, responsabilità, riformismo

Le recenti elezioni nazionali hanno dimostrato come pur a fronte del fallimento della stagione politica del centrodestra berlusconiano - leghista fatica a consolidarsi una alleanza riformista alternativa per il governo del Paese. Il Partito Democratico a livello nazionale ha trasmesso di sé un’immagine troppo statica, tale da essere percepito come portatore di una proposta politica conservativa e come tale debole nell’ intercettare quei nuovi elettori che esprimevano un evidente istanza di cambiamento.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 21 marzo 2013

continua...


“Il Palazzo da dentro”

Alla Camera è tutto più grande e più caotico, nonostante i rapporti politici lì siano molto più chiari, a causa del premio di maggioranza. Al Senato invece le dimensioni sono ridotte, l’atmosfera è ovattata, e si respira un clima più pacato, anche in questi primi giorni in cui è pieno di cronisti. Eppure è qui che si gioca la partita, la possibilità di dare un governo al Paese o di affossarlo forse definitivamente con nuove elezioni.
Francesco Palermo, "Trentino", 21 marzo 2013

continua...


Segreteria Pd, in 40 sulla linea Pinter

In vista dell'assemblea provinciale di domani sera, in cui si discuterà delle dimissioni del segretario provinciale Michele Nicoletti e dell'eventuale incarico a Roberto Pinter, che si è fatto avanti come segretario «traghettatore», una quarantina di esponenti politici e amministratori del Pd - molti dei quali già si sono espressi pubblicamente pro Pinter - hanno firmato un documento con cui fanno un appello ad abbandonare le polemiche sui nomi (in risposta a chi come i consiglieri provinciali Zeni e Ferrari ha detto no a Pinter nel nome del cambiamento) e a concentrarsi sulle priorità del programma da condividere con la coalizione, senza fughe in avanti e personalismi.
"l'Adige", 21 marzo 2013

continua...


Pd in stallo: Pinter ko Nicoletti potrebbe restare

Roberto Pinter non ha i voti necessari nell’assemblea del Pd per diventare il «traghettatore» del partito fino alle elezioni provinciali di ottobre. Alla vigilia dell’assemblea di domani sera (che sarà preceduta dal coordinamento provinciale), è questa la conclusione a cui i dirigenti democratici sono giunti dopo settimane frenetiche di incontri e trattative per trovare una via d’uscita che eviti la spaccatura.
C. Bert, "Trentino", 21 marzo 2013

continua...


Alcune precisazioni da Marco Laezza

Vorrei precisare per chi mi conosce che sono dispiaciuto per come il giornale L'Adige abbia travisato il documento che abbiamo sottoscritto in molti amministratori e persone vicine al PD trentino. Il contenuto del documento è estraneo da qualsiasi coinvolgimento nelle dinamiche post dimissioni di Nicoletti e si occupa solo di proposte per il futuro del centrosinistra: è un valore a cui tengo molto.
Marco Laezza, 21 marzo 2013

continua...


Gli imprenditori non sono soli

La testimonianza di Ivan Arnoldi, un imprenditore a cui «è andata male», pubblicata su queste pagine, impone certamente una riflessione. Vorrei partire da un tema che assai di rado si affronta, quello della cosiddetta «etica del fallimento». Qualche tempo fa, nel corso di un evento organizzato in Provincia sul tema della nuova imprenditorialità, abbiamo sentito un neoimprenditore trentino, proveniente dal settore della ricerca, dirci la stessa cosa, con riferimento al mercato americano.
Alberto Pacher, "L'Adige", 20 marzo 2013

continua...


pg. 29 di 40