Archivio notizie 2013 pagina 27

CRONACHE DA PALAZZOMADAMA/3 Tre ipotesi per il Quirinale

Questa settimana l'Aula del Senato ha lavorato per due giorni, anzi un giorno e mezzo. Il pomeriggio di martedì è stato dedicato ad una discussione sull'informativa del governo (per bocca del sottosegretario all'Economia Polillo) sulle modifiche introdotte in materia di TARES (il famigerato tributo comunale sui rifiuti e sui servizi).
Giorgio Tonini, 12 aprile 2013

continua...


APERTO IL TESSERAMENTO 2013!

Sono finalmente arrivate le tessere Pd e Pd del Trentino 2013!
Iscriversi costa 15 euro e si può scegliere una di queste modalità: 
1 - Vieni a iscriverti direttamente presso dal Sede del Pd del Trentino, via Torre Verde, 27 (piano rialzato) dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00;
2 -  Contatta il segretario del circolo Pd della tua zona (http://www.partitodemocraticotrentino.it/pagina6-circoli-del-partito-democratico-trentino.html)
3 - Effettua un versamento di almeno15 € sul conto corrente del Partito Democratico del Trentino presso la Cassa Rurale di Trento  IBAN: IT61 R083 0401 8140 0001 4330 541 specificando nome del richiedente e causale “tesseramento 2013 Pd del Trentino”.  Una volta ricevuto l’accredito provvederemo a spedirti a casa  la tessera del Pd  del Trentino e quella del Pd nazionale.

continua...


Sabato 13/04 Sergio Mancuso nel laboratorio di "Start Metti in moto il Trentino"

Sarà Sergio Mancuso ad aprire il primo degli incontri pubblici proposti da "Start Metti in moto il Trentino". Tema dell’incontro aperto a tutti,  "Trentino: la pubblica amministrazione come motore del territori". Interverrà anche Luca Zeni, consigliere provinciale e capogruppo del Partito Democratico.

continua...


La crisi della politica e il ruolo dei partiti: qualche riflessione

La crisi del sistema politico italiano e della cosiddetta II Repubblica merita, da parte di tutte le forze democratiche, uno sforzo di riflessione: lo stato delle “cose” ha ragioni storiche profonde e complesse, che vanno oltre  una lettura superficiale degli accadimenti degli ultimi mesi.

continua...


"La sorgente della felicità l'abbiamo dentro"

Il Dalai Lama incanta Trento. "Giovani, questo secolo sia quello del dialogo". Pinter: "Lo sgomento non deve tradursi in rassegnazione. Siamo  noi prigionieri dell'effimero". Pacher: "Condividiamo la sofferenza del suo popolo. Lei ci ricorda cosa vuol dire essere cittadini del mondo".
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 12 aprile 2013
Leggi l'articolo in pdf!

LEGGI ANCHE: "SPERARE. Il Dalai Lama in visita", A. Tomasi, "L'adige", 12 aprile 2013

continua...


Dorigatti: risparmieremo 767mila euro all'anno

"I risparmi stimati saranno di 767.730 euro all'anno". Così il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, ha presentato all'Aula gli effetti pratici della modifica del regolamento sul trattamento economico dei consiglieri, in discussione da questa mattina in Consiglio.
L. Patruno, "L'Adige", 12 aprile 2013

continua...


Il Pd: «Facciamo un passo indietro»

PERGINE - Doveva essere l'incontro decisivo e invece è tutto rinviato a domenica sera. Uscire dal labirinto in cui si sono cacciate sembra un'impresa impossibile per le forze politiche del centrosinistra autonomista. Ieri sera, al termine di due ore di incontro, è scaturita una soluzione che rinvia e non risolve la questione.
La proposta è partita a fine serata dalla delegazione del Partito democratico: visto che non riusciamo a trovare una soluzione condivisa, hanno detto, riflettiamo fino a domenica sera con l'obiettivo di fare un passo indietro sui propri candidati sindaci.
"L'Adige", 12 aprile 2013
In altre parole, cercasi sindaco che vada bene a tutto il centrosinistra autonomista. Non sarà facile ma è l'unica strada per non frantumare una coalizione i cui cocci potrebbero arrivare fino a... Trento.

continua...


«La vostra autonomia è un esempio»

Tutti alla ricerca della felcità. E se non si può essere felici, si cerca almeno di essere sereni. E dal Dalai Lama, oggi ospite al PalaTrento, molti si aspettano indicazioni, consigli. Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, oggi guida spirituale ma non più politica del popolo tibetano, terrà una conferenza (inizio alle 13.30) dal titolo eloquente: «La felicità in un mondo di crisi». L'ingresso è libero. I responsabili dell'Asis hanno spiegato che è stato fatto spazio per duemile persone, con la possibilità di aggiungere altri 600 posti.
A. Tomasi, "L'Adige", 11 aprile 2013

continua...


"Grandi elettori", passa la linea del Pd

Il valzer dei grandi elettori del Trentino-Alto Adige per il Quirinale è terminato ieri alle 18 dopo un pomeriggio che ha visto il Consiglio regionale totalizzare il record di interruzioni per riunioni di maggioranza, minoranza e capigruppo. E va detto che la minoranza si è spaccata più della maggioranza. Alla fine questa è stata la terna di nomi che dal 18 aprile rappresenterà la Regione, accanto ai parlamentari, nella votazione del nuovo Capo dello Stato: Alberto Pacher (Pd, 35 voti), Rosa Thaler Zelger (Svp, 39 voti)) e Pino Morandini (Pdl, 14 voti), vale a dire il presidente della giunta regionale, la presidente del Consiglio regionale e un consigliere di opposizione.
F. Gonzato, "Trentino", 10 aprile 2013

continua...


Tonini e Fravezzi: appello all'unità

I senatori richiamano le forze di coalizione a rimettere insieme i pezzi a Pergine. Il parlamentare del Pd eletto in Valsugana avverte: «Andare divisi sarebbe una sciagura dopo il successo delle elezioni politiche e alla vigilia delle provinciali».
L. Patruno, "L'Adige", 10 aprile 2013

continua...


«Taffara ora è la candidata ideale»

Domani riunione di coalizione senza l’Upt. Il Pd: "Hanno detto no al sindaco scelto dai cittadini". Eccher: "Non abbiamo inciuci, non abbiamo interessi privati. Potremmo chiedere che il sindaco sia nostro".
"L'Adige", 10 aprile 2013

continua...


Serve candidato di coalizione

La legittima soddisfazione per i risultati elettorali ottenuti in Trentino dal Pd e dalla coalizione di centro sinistra autonomista, non deve indurci ad affrontare con eccessiva tranquillità le scadenze che ci attendono. Dobbiamo essere consapevoli invece che tutto sta cambiando anche dalle nostre parti, che il quadro politico è decisamente in movimento e che le difficoltà che si intravvedono sono molte.
Maurizio Agostini, "L'Adige", 9 aprile 2013

continua...


Il lavoro, madre delle emergenze

PD ISERA - È significativo che in questo periodo intermedio tra la campagna elettorale appena conclusa e quella che si profila in vista del voto provinciale di fine ottobre non cali l'attenzione su quello che forse è il problema più importante, il lavoro. Ne hanno parlato l'altra sera a Isera, su invito del Pd, Paolo Burli, segretario generale Cgil del Trentino; Paola Garbari centro per l'impiego di Rovereto; Paola Dorigotti assessore alle attività socio assistenziali della comunità della Vallagarina e l'assessore provinciale per l'industria, commercio e artigianato Alessandro Olivi. Tema dell'incontro: «Il lavoro, madre di tutte le emergenze».
"l'Adige", 7 aprile 2013

continua...


"Non è un contributo al partito. Trentino all'anno zero? Assurdo"

Manica preoccupato. "Io candidato? Dipende dal presidente".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 7 aprile 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Un breve ragionamento di metodo per le provinciali

Ci sentiamo di esprimere alcune considerazioni in merito alle prossime scelte politiche per quanto riguarda le elezioni provinciali di fine ottobre. In primo luogo questa difficile fase, sia dal punto di vista economico e sociale che da quello politico, necessita di forze responsabili in grado di rappresentare un riferimento solido per il Trentino.
Marco Laezza, Alessandro Rognoni, Nicola Spagnolli, Fabrizio Sannicolò, 8 aprile 2013

continua...


pg. 27 di 40