Archivio notizie 2013 pagina 24

Il ministro Delrio: «Sacrifici anche per le autonomie speciali»

Graziano Delrio, il nuovo ministro agli Affari regionali e alle autonomie, promette una svolta nei rapporti tra il governo e la Provincia. Si tornerà alla trattativa garantita dallo Statuto e non più alle decisioni imposte per legge che hanno contrassegnato il governo Monti.
F. Gonzato, "Trentino", 8 maggio 2013

continua...


PD POVO - Stop ai progetti faraonici

Buona partecipazione, nonostante l'orario non proprio canonico (alle 18) per il convegno sulla mobilità organizzato ieri dal circolo Pd di Povo nella sala dell'ex circoscrizione. Qualificato il tavolo dei relatori a partire dall'ingegnere Ezio Facchin presidente di Trentino Trasporti, dal dottor Marco Danzi della Qnex, societa' di consulenza su servizi e trasporti e dal moderatore Alberto Salizzoni, presidente della commissione urbanistica comunale.
P. Giacomoni, "L'Adige", 10 maggio 2013

continua...


«Prima la logica di coalizione, poi il Pd»

«Io purtroppo ho ricevuto una convocazione della Camera imprevista, lunedì pomeriggio, quando già era prevista l'assemblea, però mi pareva che alcune questioni fossero state bene istruite e impostate e dunque che l'assemblea potesse procedere». Il deputato-segretario del Pd trentino, Michele Nicoletti, spiega così la sua assenza lunedì dalla burrascosa assemblea chiamata a decidere sulle primarie, che ha determinato il rinvio della questione più delicata riguardo alla selezione del candidato del Pd da presentare alla coalizione.
L. Patruno, "L'Adige", 8 maggio 2013

continua...


Il Pd: confronto nei circoli. Caos sul resto

Soltanto due punti fermi: sì all'approdo finale, le primarie di coalizione, sì all'avvio del dibattito interno al partito con discussioni aperte nei circoli.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 7 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Si apre la corsa per il “dopo Pacher”

Oggi assemblea del Pd con il rebus primarie: di coalizione o anche interne? Pinter: "Il partito scelga il suo candidato".
C. Bert, "Trentino", 6 maggio 2013

continua...


Maggioranza in crisi per colpa dell'Upt

ROVERETO - La sfiducia alla presidente della circoscrizione di Sacco S. Giorgio da parte di due consiglieri dell’Unione ha fatto saltare il tappo agli altri tre partiti di governo comunale. «Per rimanere uniti e sostenere il sindaco Miorandi abbiamo ingoiato rospi, adesso basta. Il partito faccia chiarezza e prenda provvedimenti seri al suo interno». Pd, Patt e Adc agli alleati: «Rispettino i patti o siamo pronti a rivedere la coalizione».
N. Guarnieri, "l'Adige", 5 maggio 2013

continua...


La proposta: consultazioni a doppio turno

Più nomi per ogni partito e poi ballottaggio: la soluzione sarà discussa domani dall'assemblea. Una corsa aperta nell'ambito del centrosinistra autonomista ecco la soluzione a cui starebbe lavorando Giorgio Tonini.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 5 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


«Non posso più fare politica nel Pd»

Pacher: la coalizione troverà qualcun altro. Il presidente non si candiderà e di Olivi dice: "E' un'ottima soluzione".
L. Patruno, "L'Adige", 5 maggio 2013

continua...


Provincia, Nicoletti si chiama fuori

Alberto Pacher garantisce che oggi non ci saranno sorprese. E che quindi il suo no a una ricandidatura, come leader della coalizione, è destinato a restare tale. Di certo non sarà l’unico argomento di discussione, quando nel pomeriggio incontrerà Michele Nicoletti, il segretario del Pd cui l’assemblea del partito ha affidato l’incarico di “sondare” l’attuale governatore, per poi riferirne lunedì prossimo allo stato maggiore democratico. Un appuntamento a cui il Pd si sta avvicinando in un clima di tensione crescente.
P. Morando, "Trentino", 4 maggio 2013

continua...


E in 8 giorni Re Giorgio fece il governo

Ha impiegato una settimana, il presidente Napolitano, per dar vita al governo Letta. Anzi, per la precisione, 8 giorni. Lunedì 22 aprile, nell'aula di Montecitorio impavesata dalle bandiere tricolori, davanti ai mille grandi elettori, il primo presidente della Repubblica rieletto per un secondo mandato ha giurato fedeltà alla Costituzione. E ha pronunciato un discorso che passerà alla storia d'Italia e che andrebbe studiato nei licei (e nei circoli del Pd).
Giorgio Tonini, 2 maggio 2013

continua...


PD PERGINE - Leggi il numero di maggio del foglio informativo!

La lista del Partito Democratico del Trentino, insieme a quella dei Verdi e Democratici del Trentino, sostiene la candidatura a sindaco di Marina Taffara. Abbiamo lavoratoperché la coalizione uscente, che aveva Marina come sindaco reggente, potesse venire confermata: UPT, PATT, Socialisti e Stella hanno preferito fare diversamente,rifiutando sia di trovare un candidato condiviso datutti, sia di far scegliere ai cittadini il candidato sin daco attraverso un turno di elezioni primarie.
Scarica tutto il foglio!

continua...


Lavoro, ecco cosa abbiamo fatto

Passata da pochi giorni la Festa della Liberazione, celebriamo oggi il Primo Maggio in una fase difficile per l'Italia, una nazione nella quale il lavoro non sembra più essere un diritto concreto e il tessuto sociale sta subendo un tragico deterioramento: i tanti, troppi gesti eclatanti di disperazione e rancore suonano infatti come preoccupanti allarmi, che scattano in una società sempre più fragile e disorientata.
Bruno Dorigatti, "L'Adige", 1 maggio 2013

continua...


Via libera allo sganciamento da Roma. Nicoletti: "Al centro stiano i territori"

Il Pd del Trentino chiederà al nazionale "una forma più avanzata di autonomia, non per chiamarci fuori, ma per proporre un altro modello di partito, basato sulla rappresentanza dei territori".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 29 aprile 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Il Pd e il nodo Pacher: otto giorni per convincerlo

In assemblea forte il fronte dei sostenitori: "Il partito deve essere con lui". Ma Borgonovo Re non ci sta: "No ai salvatori". Nicoletti difende le primarie.
C. Bert, "Trentino", 28 aprile 2013
Il paradosso in cui si dibatte il Pd trentino si chiama Alberto Pacher. L’attuale presidente della Provincia andrebbe bene agli alleati, Upt e Patt, che sarebbero pronti a convergere su di lui perché lo ritengono un nome di sintesi per il governo dei prossimi 5 anni. Il problema è che Pacher non ha il sostegno di tutto il suo partito, dove ci sono già due candidati in campo per le elezioni di ottobre, il capogruppo Luca Zeni e l’ex difensore civico Donata Borgonovo Re. E una parte consistente ritiene che la strada migliore per scegliere il candidato presidente siano le primarie, come prevede lo statuto del Pd.

continua...


"Il Comune avrà le porte aperte"

Pd e Verdi presentano la candidata a sindaco Marina Taffara: «Voglio trasparenza e partecipazione» .
R. Gerola, "Trentino", 28 aprile 2013

continua...


pg. 24 di 40