Archivio notizie 2025 pagina 1

Dall’APSS all’ASUIT “Se il problema principale della sanità trentina è il nuovo logo dell'Azienda Sanitaria”

La Consigliera Provinciale del Partito Democratico del Trentino, Francesca Parolari, ha presentato un’interrogazione alla Giunta provinciale per fare chiarezza sulle tempistiche e sulle risorse economiche previste per l'aggiornamento del nome e del logo dell'ex APSS, ora ASUIT, e per chiedere un approccio più graduale alla sostituzione della documentazione.
Trento, 11 dicembre 2025

continua...


Passo in avanti o integrazione esclusiva ed escludente?

Potremmo anche vederla come una prima apertura, un atteso cambio di prospettiva sul tema dell'accoglienza, ma restano troppe perplessità rispetto al modello complessivo di accoglienza. 
Paolo Zanella, 11 dicembre 2025

continua...


Ianeselli: «Bilancio di responsabilità. Il 2026 sarà eccezionale»

Franco Ianeselli lo definisce un «bilancio di responsabilità». Perché, dice il sindaco di Trento, questa prima manovra della consiliatura si è inserita in un «contesto che si è presentato fin da subito complicato». Ma «è stata scritta con il fermo proposito di non ridurre i servizi ai cittadini e di non compromettere la continuità di iniziative importanti in campo sociale, culturale o educativo».
Marika Giovannini, "Corriere del Trentino", 11 dicembre 2025

continua...


Bilancio, il centrosinistra fissa le priorità

TRENTO L’impegno più importante, sul fronte economico, riguarda uno dei temi strategici degli ultimi anni: la casa. In vista dell’avvio della discussione sul bilancio provinciale — martedì il governatore Maurizio Fugatti presenterà la relazione alla manovra — l’Alleanza democratica autonomista si prepara alla «maratona» in Aula presentando una serie di emendamenti che entrano nel dettaglio delle partite più delicate: dai nidi all’immigrazione,dalla famiglia alla sanità. Passando, appunto, per la questione abitativa.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino" 5 dicembre 2025

continua...


COMUNICATO STAMPA - Parole Voyat, la Presidente di Fratelli d’Italia Gerosa prenda formalmente le distanze

Il Partito Democratico del Trentino condanna le parole pronunciate ieri in Consiglio comunale di Trento dal consigliere del partito Fratelli d'Italia, Alex Voyat, che ha usato espressioni volgari e offensive nei confronti della comunità islamica e non solo. Un linguaggio che non ha nulla a che fare con la rappresentanza istituzionale e che mortifica i valori di civiltà, rispetto reciproco e convivenza democratica.
Trento, 3 dicembre 2025

continua...


Rette dei nidi nel caos a scapito di famiglie e Comuni

Nella proposta di legge di stabilità 2026, in discussione nel prossimo Consiglio provinciale, la Giunta provinciale si prefigge di intervenire per contenere le rette di frequenza dei nidi comunali. Come? Non trasferendo i fondi attraverso la finanza locale ai Comuni, titolari dei servizi, bensì con l’erogazione diretta di un contributo alle famiglie a rimborso delle spese sostenute.  
Trento, 2 dicembre 2025

continua...


"Delocalizzazione e mancata applicazione delle clausole sociali provinciali. E’ necessario tutelare i lavoratori del call center di Dolomiti Energia"

La normativa in materia di appalti pubblici e clausole sociali e la disciplina di contrasto ai cosiddetti "contratti pirata", estesa a tutte le aziende operanti sul territorio, sono due elementi qualificanti di tutela del lavoro introdotte negli anni nella nostra Provincia, di cui andare orgogliosi.
Lucia Maestri, 26 novembre 2025

continua...


Israele fa scattare un’operazione antiterrorismo: sei parlamentari del Pd bloccati in Cisgiordania. Tra loro anche la trentina Sara Ferrari

Una delegazione di sei parlamentari del Partito democratico è rimasta bloccata per alcune ore in Cisgiordania, mentre rientrava a Gerusalemme da Gerico, a causa di un blocco stradale effettuato dalle forze di sicurezza israeliane durante un’operazione antiterrorismo. Lo scrive l’agenzia AdnKronos. Tra di loro, anche la deputata trentina Sara Ferrari.
"Il T Quotidiano", 27 novembre 2025

continua...


Terzo mandato, una vicenda dannosa

Il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito alla legge trentina che avrebbe voluto consentire la rielezione del Presidente della Giunta provinciale per un terzo mandato non desta particolare sorpresa agli occhi di chi ha seguito in questi anni la plurima riproposizione delle varie norme regionali sul terzo mandato e, in parallelo, l’atteggiamento che ha tenuto la Consulta in merito ad ognuna di esse.
Antonio Zanetel, 25 novembre 2025

continua...


Dai park scambiatori fino al tram-treno: la sfida della città per ridurre le auto

 Michele Brugnara parte da un dato, contenuto nel Piano rubano della mobilità sostenibile del capoluogo: nei giorni feriali, a Trento, gli spostamenti in automobile sono più di 320mila. «Una cifra che mostra una congestione pesante del traffico in città» osserva l’assessore comunale alla mobilità sostenibile.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 25 novembre 2025

continua...


Inclusione scolastica: un sistema che scricchiola. Troppi ritardi e nessuna prospettiva di miglioramento

L’inclusione scolastica è fondamentale per la nostra autonomia ma nonostante le risorse siano disponibili e la normativa chiara, molti studenti con bisogni educativi speciali non trovano il sostegno di cui hanno diritto.
Michela Calzà, 22 novembre 2025

continua...


Paolo Zanella: "Azioni umanitarie per Gaza: i fondi stanziati non possono non venire utilizzati!"

Grazie a un emendamento delle minoranze in assestamento di bilancio di luglio venivano stanziati, per l’anno 2025, 400.000 euro al fine di “aderire a iniziative promosse dal Governo nazionale in ambito nazionale e internazionale volte a fronteggiare l'emergenza umanitaria in atto nella striscia di Gaza, valutando anche eventuali iniziative volte all'accoglienza di famiglie provenienti dal territorio interessato” in coerenza con i punti 6 e 7 della mozione n. 60 del 5 giugno scorso (a firma PD).
Paolo Zanella, 21 novembre 2025

continua...


COMUNICATO STAMPA “La Giunta continua a non considerare i Comuni come veri partner nel governo della nostra Autonomia”

Il passaggio nel Cal sul Protocollo di finanza locale 2026 fotografa ancora una volta un problema di fondo: la Giunta continua a non considerare i Comuni come veri partner nel governo della nostra Autonomia. È questo il nodo politico che non possiamo eludere.
Alessandro Dal Ri, 20 novembre 2025

continua...


Peggiora la salute dei trentini: non possiamo ignorare questi numeri

I nuovi dati diffusi dall’Istat preoccupano: la percentuale di trentini in buona salute scende dal 79,2% al 73,1%, mentre aumentano le malattie croniche e il consumo di farmaci.
Trento, 19 novembre 2025

continua...


Manuale Cencelli e fedeltà: sono questi i requisiti richiesti per entrare nella “governance” degli enti funzionali?

Le nuove nomine di competenza provinciale per la “governance” del Centro Servizi culturali “S. Chiara” sembrano segnate soprattutto da una stretta applicazione del “manuale Cencelli”, nella distribuzione delle poltrone fra le forze politiche di maggioranza. Inoltre paiono più improntate a premiare la fedeltà che non la competenza, secondo un collaudato meccanismo adottato da questa Giunta provinciale.
Trento, 18 novembre 2025

continua...


pg. 1 di 14