Pacher: serve un giudizio su questi 15 anni, perché non esiste un anno zero in politica. «C’è chi fatica a distinguere le idiosincrasie dai risultati politici. Le primarie non possono essere un congresso».
L. Patruno, "L'Adige", 16 maggio 2013
Nicoletti: "Servono qualità e consenso. Niente strappi, noi fattore di stabilità".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 16 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Pinter: «Si può anche non drammatizzare purché si dica chiaramente che il Pd non è d'accordo con Civico, perché se non fosse così è meglio fermarsi subito e una volta per tutte chiarire cosa è il Pd, perché il Pd è in caduta verticale di credibilità e il pluralismo è una risorsa solo se si traduce in un unico progetto».
"L'Adige", 16 maggio 2013
La coalizione di centrosinistra autonomista si è presa altro tempo, almeno una settimana, per cercare di trovare il nome di un candidato presidente condiviso ed evitare così le primarie, sulle quali l'Upt mantiene molte riserve. Se poi non si riuscirà a trovare il nome che mette tutti d'accordo, verranno organizzate primarie di coalizione o il 16 o il 23 giugno.
L. Patruno, "L'Adige", 15 maggio 2013
«Non crediamo si possano definire fisiologiche le fibrillazioni che in questi giorni stanno caratterizzando il centrosinistra autonomista trentino». Tre dei sei consiglieri provinciali del Pd: Michele Nardelli, Andrea Rudari e il presidente Bruno Dorigatti, hanno deciso di intervenire insieme per stigmatizzare i contenuti dell'intervista rilasciata all' Adige dal collega Mattia Civico nei giorni scorsi, in cui sollecitava il Pd ad affrontare il «nodo» della discontinuità rispetto alle «distorsioni» nella gestione del potere da parte della giunta firmata Dellai, ma anche per criticare la difesa di Civico fatta dal segretario del partito, Michele Nicoletti, secondo il quale non c'è motivo di drammatizzare le parole del consigliere provinciale.
L. Patruno, "L'Adige", 15 maggio 2013
Il governatore vuole responsabilizzare ateneo, Fbk, Trento Rise e Fondazione Mach e convoca tutti gli attori. Apertura di Egidi e de Pretis.
Provincia pronta a fare un passo indietro.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 12 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Rossi: "Il vuoto esiste, noi proviamo a riempirlo". Olivi: "In linea con quanto già facciamo". Tonini: "Giusto avere un orizzonte di lungo periodo. Per le rifome non basta il tempo di una finanziaria".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 12 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
LEGGI ANCHE:
«Ora non serve un presidente di transizione», "l'Adige", 12 maggio 2013
Grisenti: intese diopo le elezioni. La proposta di Bonvicini fa discutere. Cautela di Dellai.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 11 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Il segretario difende Civico: "Fibrillazioni fisiologiche". Panizza: "Difficile per il Patt rinnovare quest'alleanza a Roma".
L. Patruno, "L'Adige", 13 maggio 2013
Oggi l’assemblea, assenti Pacher, Zeni, Olivi. Nicoletti: «Superare le macerie» Tonini e Froner: «Bene l’ex segretario Cgil». Scalfi: «No, una scelta novecentesca».
C. Bert, "Trentino", 11 maggio 2013
"Votare non basta: oggi occorre partecipare, non delegare, perché con la nostra mancata partecipazione sociale e politica faremmo un torto a chi ha dato la vita per avere un Paese più libero e democratico, nel quale i principi della Costituzione siano attuati". È il passaggio più applaudito dell'intervento pronunciato questa mattina a braccio dal presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti nella palestra del Liceo da Vinci di Trento, gremita di studenti.
A. Girardi, 10 maggio 2013
Dall'esponente nazionale una stoccata a chi sgomita: "Simpatizzo per chi nutre dubbi per la propria inadeguatezza". Il senatore: "Le primarie di coalizione sono sufficienti".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 9 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Caro Direttore, accolgo volentieri l'invito di Francesco Pisanu ad intervenire sulla politica culturale del Trentino. E' un tema rilevante, perchè non riguarda solo gli "uffici competenti", non è solo spettacoli e studi autocontemplativi, come dice giustamente l'editorialista, né può ridursi al mero calendario delle iniziative proposte. Essa ha invece rilevanti implicazioni nell'innovazione della politica in generale, la generazione di nuovo lavoro, il miglioramento e l'attrattività del sistema trentino, il benessere sociale e umano delle persone.
Luca Zeni, "Trentino", 9 maggio 2013
Il consiglio provinciale ha approvato ieri in serata (20 favorevoli, 11 astenuti) la manovra anticongiunturale della giunta, del valore complessivo di 145 milioni di euro. Stando alle previsioni dei tecnici di Piazza Dante, questa movimenterà "almeno il doppio" delle risorse nella cosiddetta economia reale.
T. Scarpetta, "Trentino", 10 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Il consigliere provinciale spiega cosa sta dietro la battaglia per le primarie per il leader che sta dividendo il partito e la coalizione di centrosinistra autonomista.
L. Patruno, "L'Adige", 9 maggio 2013