Archivio notizie 2013 pagina 30

Pacher liquida l'inceneritore

Pacher conferma: l'impianto di Ischia Podetti verrà definitivamente stralciato dal Piano energetico-ambientale. La comunicazione l'ha data ieri il presidente della Provincia Alberto Pacher rispondendo ad un'interrogazione di Rodolfo Borga (gruppo misto).
D. Battistel, "L'Adige", 20 marzo 2013

continua...


Zeni: "Per la segreteria del partito un nome nuovo, e se non c'è condivisione resti Nicoletti"

Luca Zeni, capogruppo del Pd in consiglio provinciale nonché tra i possibili nomi in campo alle primarie per il candidato presidente della Provincia, stoppa la candidatura di Roberto Pinter alla segreteria del Pd trentino, al posto di Michele Nicoletti.
L. Patruno, "L'Adige", 19 marzo 2013

continua...


«Segretario Pd, venerdì si chiude»

«Io sono orientato a mettere ai voti venerdì le dimissioni di Nicoletti solo se ci sarà una contemporanea mozione di fiducia per un nuovo segretario sostenuta dai due terzi dell'assemblea: non possiamo permetterci di stare senza segretario, né vecchio né nuovo, in questo momento in cui non ci sono i tempi per andare al congresso e la priorità è individuare il candidato di coalizione alla presidenza della Provincia».
L. Patruno, "L'Adige", 18 marzo 2013

continua...


«Scelta Civica incomprensibile, mi rammarico»

«È incomprensibile la chiusura di Scelta Civica alla disponibilità del Pd sul nome di Lorenzo Dellai. Mi rammarico per questo». Il segretario del Pd trentino, Michele Nicoletti, comunque felice per l'elezione di Laura Boldrini, commenta così il tramonto dell'ipotesi di Lorenzo Dellai come presidente della Camera.
L. Patruno, "L'Adige", 17 marzo 2013

continua...


Presidenza della Camera, Dellai scaricato da Monti: "Peccato, ringrazio il Pd"

Il Professore rifiuta l'offerta di Bersani e punta al Quirinale. Crepe sempre più profonde in Scelta Civica. Fravezzi: "Amarezza e delusione. Al Senato abbiamo votato per Grasso"
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 17 marzo 2013
Leggi l'articolo in pdf!

LEGGI ANCHE: Il gruppo delle autonomie vota per Piero Grasso, C. Bert, "Trentino", 17 marzo 2013 

continua...


Autobus, moralità, politica

Da brava matricola mi reco al Senato per entrarvi per la prima volta da rappresentante del popolo, dopo una notte insonne e piena di pensieri. Salgo sull’autobus e come prima cosa vado a timbrare il biglietto.
Francesco Palermo, 16 marzo 2013

continua...


Per continuare sulla strada del rinnovamento politico

Se il risultato delle consultazioni elettorali dovesse essere valutato secondo le aspettative che ognuno ripone sull’esito delle urne invece che basarsi su sterili conti dei voti nei singoli seggi elettorali, bene allora non c’è dubbio che il Pd queste elezioni le ha perse. E le ha perse anche qui in Trentino. Non solo perché il risultato locale risulta inferiore a quello nazionale, che già di per sé dovrebbe costituire un campanello d’allarme, ma essenzialmente perché quello che ci si aspettava di ottenere all’inizio della campagna elettorale andava molto oltre ciò che poi abbiamo levato dalle scatole di cartone.
Thomas Deavi, Elisabetta Bozzarelli, Andrea Pradi, 14 marzo 2013

continua...


«Nicoletti indichi Pinter per la segreteria del Pd»

È stata convocata per venerdì prossimo l'assemblea provinciale del Pd, che dovrà esprimersi sulla decisione del neodeputato Michele Nicoletti di rimettere il mandato da segretario. Le opzioni sono: pregare Nicoletti di restare; affidarsi a Roberto Pinter, che ha già dichiarato di essere disponibile a fare il «traghettatore» fino alle elezioni; o scegliere un altro candidato, se ci sarà qualcuno capace di trovare una fiducia più larga (nessuno però sembra in grado di avere i necessari due terzi dell'assemblea); oppure fare il congresso per un nuovo segretario, strada che però pochi sostengono sia opportuno seguire in questo momento.
L. Patruno, "L'Adige", 18 marzo 2013

continua...


Turismo: pilastro dell’economia trentina

E’ il turismo ad accollarsi la maggior portanza anticongiunturale di fronte alle difficoltà degli altri comparti economici.
Oggi il turismo in Trentino è più che mai voce portante dell’economia provinciale. Lo si deve anche alle scelte fatte dalla politica trentina, quando decise di incentivare notevolmente lo sviluppo turistico di zone che altrimenti oggi, senza quella scelta, ritroveremmo economicamente ancorate a un’agricoltura di sussistenza o all’industria del legname con prospettive di sviluppo asfittiche e aperture ridotte, tranne quelle di emigrazione verso Paesi più ricchi.
Andrea Rudari, 15 marzo 2013

continua...


COMUNICATO del Coordinamento PD Rotaliana Königsberg

Il Coordinamento PD della Rotaliana Königsberg, riunitosi il 13 marzo 2013, esprime al Segretario provinciale, al Presidente e ai Membri dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico del Trentino alcune riflessioni rispetto alla situazione politica nazionale e alla segreteria provinciale del nostro partito.

continua...


Senato, il gruppo delle Autonomie resta senza Tonini

Tonini, eletto nel collegio uninominare della Valsugana, dovrebbe infatti restare nel gruppo del Partito democratico perché, come senatore d'esperienza, avendo più legislature alle spalle, potrebbe anche assumere un incarico di vicecapogruppo o comunque di «guida» per le nuove leve.
L. Patruno, "L'Adige", 15 marzo 2013

continua...


Pd, assemblea senza maggioranza Si tratta ancora sul dopo Nicoletti

Per qualsiasi soluzione servono i 2/3 dei 64 componenti, ma le correnti rimangono divise. Pinter resta in pole position: l'ex segretario lo proporrà però solo in cambio di primarie aperte.
P. Morando, "Trentino", 14 marzo 2013

continua...


Giunta, il disegno di legge contro la crisi

Lungo il programma di fine legislatura di Pacher: al primo posto incentivi alle imprese e ammortizzatori sociali. Il testo in aula a maggio: più di 100 milioni per l'edilizia tra pubblico e privato.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 14 marzo 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Accordo con Grillo Tonini ora ci crede «Pd sulla via giusta»

Il senatore: al limite dell’eversione la marcia Pdl sul Tribunale «Il confronto sui presidenti delle Camere è un buon segnale».
P. Morando, "Trentino", 13 marzo 2013

continua...


Olivi: «Nuovo patto sociale e meno tasse»

La ricetta anticrisi dell'Assessore all'industria Olivi: nel vero federalismo fiscale convivono crescita e fisco più leggero.
R. Colletti, "Trentino", 13 marzo 2013

continua...


pg. 30 di 40