Si mettano il cuore in pace gli alleati del centrosinistra autonomista che guida il Comune di Rovereto: il prossimo candidato sindaco per il 2015, a meno che non si voglia sfasciare la coalizione, resta ancora Andrea Miorandi. Forse è presto parlare le candidature, ma il segretario del Pd Fabiano Lorandi mette le mani avanti dopo lo scalpitare del Patt che, galvanizzato dalla presidenza della Provincia, ha lanciato più che un segnale per ambire alla poltrona più alta di palazzo Podestà.
"Trentino", 23 dicembre 2013
L'appello lanciato dal presidente del Punto d'Incontro Vincenzo Passerini non sembra cadere nel vuoto. L'assessora promette di rivedere le politiche provinciali: "Incontriamoci e andiamo oltre l'emergenza".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 21 dicembre 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Una nuova Legislatura si è aperta: il Consiglio provinciale è stato rinnovato e la Giunta provinciale ha iniziato il suo lavoro. Per molti Consiglieri questa rappresenta una fase di “rodaggio”, nella quale capire i meccanismi e le regole dell’Aula; per altri è un nuovo inizio, in un contesto politico e istituzionale diverso. Per me, riconfermato alla Presidenza del Consiglio provinciale, si tratta di un momento di passaggio tra la continuità di una gestione già avviata e l’inevitabile necessità di pensare a nuovi scenari e orientamenti di azione.
Bruno Dorigatti, "Trentino", 23 dicembre 2013
Per capire quanto sta avvenendo a Belluno ed in particolare alla Provincia di Belluno intesa come Istituzione provo a fare un esempio. In questi ultimi anni si continua a parlare della necessità di superare il bicameralismo perfetto delle nostre istituzioni parlamentari ed eliminare il Senato della Repubblica sostituendolo con un Senato delle Regioni o con altro ancora.
Margherita Cogo, "L'Adige", 20 dicembre 2013
Hanno usato la diavolina. Un po' di diavolina proprio a fianco di ogni gomma. E le hanno dato fuoco, immaginando probabilmente che le fiamme avvolgessero l'intera auto. In realtà il tentativo era abbastanza maldestro da far danni davvero limitati, ma l'episodio resta inquietante. Perché la macchina era in un cortile privato, recintato. E non in una casa qualsiasi. Nell'abitazione dell'assessore di Brentonico Dante Dossi. Che ieri ha sporto denuncia.
"L'Adige", 20 dicembre 2013
Lunedì mi sembrava che tutti fossero più contenti di me quando si parlava dell'assemblea Pd di Milano a cui ho partecipato come delegata della lista Renzi. L'assemblea è andata bene, no? Un bel ritmo, molta unità, tutti hanno fatto bene la loro parte. È vero, è andata proprio bene, di più non ci si poteva aspettare. E allora?Io sono una delegata convinta, ma anomala. Ho l'età di D'Alema e di Rosy Bindi, i grandi bersagli della rottamazione.
Maria Floretta (Assemblea Nazionale Pd), "L'Adige", 19 dicembre 2013
"Bisogna ridare ai cittadini il potere di determinare la maggioranza di governo. Inoltre, il sistema che propongo non favorisce un partito a discapito degli altri, perché prevede il ballottaggio".
D. Gorodisky, "Corriere della Sera", 18 dicembre 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Guarda il video: http://youtu.be/oEPoEJyV3Co
Ballottaggio se nessuna coalizione ottiene almeno il 40% dei consensi al primo turno, circoscrizioni elettorali ridotte sostanzialmente all'ambito provinciale e reintroduzione delle preferenze, contingentando però le spese di propaganda sostenute dai candidati che si sfidano. È il succo della legge elettorale proposta dal Pd e che vede il deputato trentino Michele Nicoletti come primo firmatario ed è appoggiata anche dal suo collega sudtirolese Florian Kronbichler di Sinistra ecologia e libertà.
Z. Sovilla, "L'Adige", 18 dicembre 2013
Dopo quasi nove mesi dalla nascita del governo Letta, ieri il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Graziano Delrio, ha provveduto finalmente alla nomina dei suoi rappresentanti (tutti politici non tecnici) nella Commissione paritetica del Trentino Alto Adige, la «Commissione dei 12», dalla quale passano le norme di attuazione dello Statuto di autonomia.
"L'Adige", 18 dicembre 2013
Fosse per loro l'accordo ci sarebbe già. Non solo ad Arco, ma in tutti i centri dove la coalizione di centrosinistra autonomista che governa il Trentino non c'è o stenta a decollare. La politica arcense è stata al centro dell'incontro tra Italo Gilmozzi e Franco Panizza, massimi rappresentani di Pd e Patt in Trentino, in quest'occasione accompagnati dal consigliere provinciale autonomista Luca Giuliani.
"L'Adige", 18 dicembre 2013
Il sindaco interviene anche sui fondi europei e sicurezza. "Movida, no ai giovani fuori dal centro".
M. Zamattio, "Corriere del Trentino", 18 dicembre 2013
Leggi l'articolo in pdf!
La crisi continua ad ingrossare le fila del «Progettone», al ritmo di 200-300 persone in più ogni anno che vengono impiegate in lavori socialmente utili e che hanno da tempo superato quota 1300. «Una crescita esponenziale che non reggerà a lungo», è la convinzione dell’assessore provinciale al lavoro Alessandro Olivi, che ha messo il capitolo Progettone tra le priorità da affrontare nei prossimi mesi con le parti sociali. E avverte: «Serve una riforma, il Progettone dev’essere una soluzione di transito e non di arrivo».
C. Bert, "Trentino", 17 dicembre 2013
Dati recenti sulla presenza femminile negli enti pubblici trentini con più di 100 dipendenti, indicano che le donne rappresentano più del 70 per cento del totale degli impiegati, circa la metà dei quadri, un terzo dei dirigenti e una assoluta rarità tra i dirigenti generali ai massimi livelli. Le recenti nomine dei massimi vertici della Provincia, dimostrano come fare carriera per una donna, non appena salta il criterio meritocratico dei concorsi, sia praticamente impossibile.
Margherita Cogo, "Trentino", 17 dicembre 2013
Provo a formulare quattro proposte per la politica universitaria. La prima è più ambiziosa, le altre tre meno impegnative ma forse non del tutto irrilevanti.
Michele Nicoletti, "L'Unità", 16 dicembre 2013
Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, il Pd locale appoggia in pieno la linea di Matteo Renzi e ne chiede l'abolizione già a partire dal 2014. Nell'assemblea nazionale del Partito democratico, svoltasi ieri a Milano, il nuovo segretario ha ribadito con forza la necessità di ridurre in tempi stretti i costi della politica, partendo dall'azzerramento dei trasferimenti di denaro dallo Stato alle casse dei vari schieramenti e dall'abbassamento delle retribuzioni dei consiglieri provinciali e regionali che, secondo lui, non devono guadagnare più di un sindaco.
"L'Adige", 16 dicembre 2013