La vicenda Pacher, con i tormenti personali e di partito che ha portato con sè, ha impresso una svolta decisionista - per certi versi inattesa - nei vertici del Partito democratico trentino, dopo settimane di tentennamenti sulla linea da prendere, a causa della spaccatura tra i sostenitori delle primarie a tutti i costi (di partito e di coalizione o di coalizione ma a doppio turno, per garantire la massima partecipazione) e chi invece spingeva per dare la precedenza a una sintesi di coalizione.
L. Patruno, "L'Adige", 28 maggio 2013
Si comunica che l'Assemblea provinciale del PD del Trentino ha deciso di individuare un solo candidato del PD da presentare alle primarie di coalizione per la presidenza della Provincia.
L'assemblea, che si terrà il 3 giugno, lo sceglierà tra i candidati che presenteranno la loro candidatura entro venerdì 31 maggio alle ore 18.00, purché sottoscritta da un minimo di 7 a un massimo di 10 componenti della Assemblea provinciale o da minimo di 45 a un massimo di 60 iscritti al 2012 o 2013.
Sono disponibili i moduli per la presentazione della candidatura presso la segreteria provinciale del Pd del Trentino (via Torre Verde 27 - Trento).
Pd e Upt sfiduciano Paola Moser. Venerdì scorso è stata depositata la richiesta di convocazione straordinaria del consiglio circoscrizionale di Povo per discutere la mozione di sfiducia nei confronti della presidente della circoscrizione, recentemente transitata dall'Upt, con cui era stata eletta, a Progetto Trentino di Silvano Grisenti.
"L'Adige", 26 maggio 2013
Alberto Pacher ha ripetuto ieri ai vertici del Pd trentino le questioni politiche che l'hanno spinto a rinunciare alla candidatura già nell'ottobre scorso e che continua a ripetere di non aver visto ancora affrontate compiutamente dal suo partito.
L. Patruno, "L'Adige", 27 maggio 2013
Il senatore del Pd, Giorgio Tonini, sostiene che il percorso che sta portando all'individuazione di Alberto Pacher come candidato di coalizione, seppure non ancora concluso, «piano piano sta producendo razionalità politica».
L. Patruno, "L?Adige", 26 maggio 2013
Sarebbe del tutto irresponsabile intervenire sulla legge elettorale, dopo anni di tentativi naufragati, varando meccanismi che sottraggono ai cittadini il potere di determinare con il proprio voto l'indirizzo politico del governo.
Michele Nicoletti, "L'Unità", 27 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Si apre forse qualche spiraglio nella trattativa finanziaria tra la Provincia e lo Stato, dopo il lungo braccio di ferro dell’ultimo anno con il governo Monti. Il presidente Alberto Pacher esce «piuttosto ottimista» dall’incontro avuto ieri a Roma con il neoministro per gli affari regionali Graziano Delrio.
C. Bert, "Trentino", 24 maggio 2013
Nei giorni scorsi Raffaele Lungarella e Francesco Vella hanno sviluppato su questo giornale una approfondita analisi tecnica sull'efficacia delle politiche di sostegno finanziario delle piccole imprese con particolare riguardo ad alcuni strumenti, anche sofisticati, attivati nel panorama europeo. L'argomento è di dirompente attualità, attese le difficoltà persistenti nelle quali versano le aziende nell'accedere a un mercato finanziario fattosi sempre più rigido. Non ne sono certo escluse quelle trentine.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 24 maggio 2013
I partiti si attrezzano contro l'antipolitica. Nicoletti: i canali di comunicazione si sono moltiplicati, ma valgono ancora quelli tradizionali. Fugatti: si tornerà alla stretta di mano. Fravezzi: meglio i comitati sul territorio.
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 22 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Una riflessione sulle cause della sconfitta del 24-25 febbraio, che voglia essere di una qualche utilità, deve svolgersi all'insegna del rispetto per le persone e della solidarietà di partito, ma anche della sincerità e della schiettezza.
Giorgio Tonini, "Tamtàm Democratico", maggio 2013
Il pressing su Alberto Pacher è ripartito, più forte di prima. Pd e Upt. O Upt e una parte di Pd, come sostiene qualcuno. I “pacheriani” dei due principali partiti di maggioranza stanno facendo fronte comune per provare a convincere il presidente reggente a tornare sui suoi passi e accettare la guida della coalizione alle elezioni di ottobre.
C. Bert, "Trentino", 22 maggio 2013
Il popolo del Partito democratico è chiamato a rinnovare gli organismi dirigenti del circolo di Rovereto. Il voto avrà luogo sabato presso la Sala comunale delle Fucine di via Leonardo da Vinci 17 a partire dalle 14.30. Se la partecipazione all'assemblea è libera, il diritto di voto è esteso ai soli iscritti al partito: a questo riguardo, la sede di via Tartarotti 16 sarà aperta tutti i pomeriggi fino a venerdì 24 per coloro che intendono iscriversi al circolo.
"L'Adige", 22 maggio 2013
Il capogruppo del Pd in consiglio provinciale denuncia incongruenze e sovrapposizioni in particolare fra il nuovo Centro unico dei servizi e l’Agenzia per gli appalti.
L. Patruno, "L'Adige", 22 maggio 2013
"Sono quattro le parole chiave su cui fondare l'azione del Governo: Parlamento, credibilità, riforme e Stati Uniti d'Europa. Quest'ultima, risuonata in questa Aula con una forza ed una enfasi che non ricordavamo da tempo, deve essere un obiettivo forte della sua iniziativa". Così il senatore del Partito democratico Giorgio Tonini, capogruppo in Commissione Esteri a Palazzo Madama.
Roma, 21 maggio 2013
I prossimi mesi saranno determinanti soprattutto per capire che strada questa società vorrà prendere. Se quella dell’autonomia condivisa, responsabile, europea, magari anche “a tendenza integrale”, o quella di un’ipotetica indipendenza necessariamente conflittuale, ripiegata su se stessa, che critica (giustamente) gli stati-nazione ma in alternativa non propone niente di meglio che regioni-nazione.
F. Palermo, "Trentino", 22 maggio 2013