«Vedo che Ugo Rossi continua a rilanciare sulla Valdastico: lasciando intendere che se ne può discutere. Vorrei ricordargli che anche lui ha firmato una Carta d'intenti per queste primarie che escludono opere come questa». Roberto Pinter, presidente del Pd trentino interviene sulla questione Valdastico infastidito dalle parole del candidato del Patt per il quale l'opera non è un tabù.
"L'Adige", 7 luglio 2013
Le prime esperienze come sindacalista nella Cisl, fu anche arrestato per aver difeso i braccianti. Autonomista, ebbe la tessera Asar nel ’45, poi nello Scudo crociato. Assessore regionale alla sanità. Poi con Dellai sindaco, divenne presidente del consiglio comunale di Trento Grande in lui l’attenzione ai diritti dei più deboli.
"L'Adige", 7 luglio 2013
L'attuale dibattito, intorno alle norme finalizzate a incrementare la presenza delle donne nelle assemblee elettive, è caratterizzato da un insieme di interrogativi che cerchiamo di mettere in fila e a cui proviamo a dare risposte.
Margherita Cogo e Sara Ferrari, "Trentino", 6 luglio 2013
Il segretario del Pd trentino, Michele Nicoletti, questa sera sarà al fianco del candidato del partito alle primarie, l'assessore all'industria Alessandro Olivi, in un dibattito pubblico a Brentonico. Il primo al quale l'onorevole, impegnato a Roma, partecipa dall'inizio della campagna elettorale, mentre ha organizzato vari incontri tra Olivi e persone del mondo dell'università, la scuola e la cultura, per far conoscere il candidato, e sta sollecitando i segretari dei circoli ad attivarsi in vari modi per contattare le persone «porta a porta» per invitarle al voto.
L. Patruno, "L'Adige", 6 luglio 2013
Il commercio del Trentino si appresta a vivere una nuova fase. L'ultima riunione della Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore all'industria, artigianato, commercio e cooperazione Alessandro Olivi, ha approvato la deliberazione con gli indirizzi di natura urbanistica ed edilizia degli esercizi e delle aree commerciali, dando così corpo alla legge provinciale del 2010. "L'intento - evidenzia l'assessore Olivi - è quello di fare dei centri storici i nuovi attrattori di un commercio di qualità e, al contempo, difendere il territorio dall'eccessiva aggressività di politiche immobiliari espansive.
Trento, 4 luglio 2013
L’appuntamento del 13 luglio prossimo segna una svolta nella politica trentina degli ultimi anni. Il centrosinistra autonomista raduna per la prima volta i suoi elettori per la scelta del candidato Presidente della Provincia con le elezioni primarie.
Trento, 4 luglio 2013
«La squadra procede senza tentennamenti, come prima, meglio di prima. E guarda avanti, anche oltre il 2014». Il sindaco di Arco, Alessandro Betta, archiviate le dimissioni di Paolo Mattei, presenta il seminuovo gruppo di assessori e i punti del programma che vuole realizzare entro marzo del prossimo anno, quando si andrà, in anticipo di 12 mesi, a elezioni.
S. Ischia, "L'Adige", 5 luglio 2013
Comunicato dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico del Trentino (1 luglio 2013) sull’ assunzione del “Codice di autoregolamentazione dei partiti e dei movimenti politici per un’equa rappresentanza di genere nelle liste” e di adesione al documento “Politica e Parità: la Democrazia che vogliamo”.
Lunedì 1 luglio si è riunita l'assemblea provinciale del Partito Democratico del Trentino, alla presenza dell'assessore Alessandro Olivi, per affrontare la grave crisi industriale ed occupazionale apertasi con la decisione della Whirlpool di chiudere lo stabilimento di Trento.
Trento, 2 luglio 2013
In questo senso ha espresso tutto il proprio sostegno all'assessore Olivi e alla giunta provinciale per l'impegno straordinario al quale sono chiamati.
Si dice spesso che la visione politica di chi amministra il Trentino soffra di un certo «trento-centrismo». E allora, com'è il sistema-Trentino visto da un polo diverso, da Rovereto? Semplice: un sistema che ancora non è «sistema». Non è difficile cogliere questo aspetto: il Trentino sembra essere composto da tanti «Trentini», spesso poco dialoganti fra loro.
Andrea Miorandi, "L'Adige", 1 luglio 2013
La costituzione, immediata, di un gruppo di lavoro per il contrasto alla crisi economica e occupazionale. Questa la prima risposta della Giunta provinciale che al caso Whirlpool ha dedicato una riunione straordinaria in mattinata e ha approvato - al termine del lungo incontro che in piazza Dante ha visto confrontarsi la Provincia con il presidente Alberto Pacher, l'assessore Alessandro Olivi e i dirigenti interessati con i rappresentanti dell'azienda, della Confindustria e delle organizzazioni dei lavoratori - una specifica delibera.
Trento, 2 luglio 2013
L’Acciaieria di Borgo non solo riprenderà i livelli produttivi precedenti alla chiusura, ma sarà parte integrante della strategia di rilancio degli stabilimenti rilevati dal Gruppo Klesch che ha presentato il suo piano delle attività. Un anno fa nessuno o quasi avrebbe immaginato che oggi avremmo presentato il piano di rilancio delle acciaierie di Borgo e dato una risposta occupazionale ad oltre 100 lavoratori in cassa integrazione e con un futuro davvero incerto.
Trento, 2 luglio 2013
Da ieri Alessandro Betta è il nuovo sindaco di Arco. Sindaco reggente, è vero, ma sindaco a tutti gli effetti. Fino a marzo 2014, mese delle nuove elezioni comunali. Un tempo esiguo ma sufficiente per mostrare la sua stoffa. Trentacinque anni, una figlia di tre, già ingegnere ora insegnante all'Enaip di Arco, per svariati anni segretario del Pd, da sempre partito di governo nel recente passato, Betta non conferma ma nemmeno smentisce le voci per cui l'ex sindaco Paolo Mattei, l'«imprenditore prestato alla politica», potrebbe (appunto) rientrare in casa madre Lecta (gruppo cui appartiene Cartiere del Garda, dalle quali Mattei proveniva).
"Chiediamo all'azienda di onorare un obbligo per noi irrinunciabile: dare un futuro a tutti i lavoratori della Whirlpool". È l'impegno che l'assessore all'industria Alessandro Olivi ha chiesto ai rappresentanti della società che questa mattina hanno annunciato la decisione di dismettere la produzione nello stabilimento di Spini a fronte della crisi strutturale del mercato europeo.
Trento, 28 giugno 2013
La multinazionale aveva annunciato una riorganizzazione a livello nazionale. Nel 2012 gli addetti sono passati da 520 a 440.
Ristrutturazione, vertice in serata con Olivi, Confindustria, proprietà e sindacati.
E. Orfano, "Corriere del Trentino", 28 giugno 2013
Leggi l'articolo in pdf!