Archivio notizie pagina 1

Panem et circenses. Il PD, con Zeni, interroga sull’ area S. Vincenzo e sulla sua gestione

Sotto questo titolo, il Consigliere del PD Luca Zeni ha depositato oggi una specifica interrogazione in Consiglio provinciale, relativamente all’area ex San Vicenzo ed alla futura programmazione di eventi e concerti in quello spazio urbano, proprio nell’anno elettorale.
Trento, 3 gennaio 2023

continua...


Addio pattinaggio olimpico?

La stampa nazionale, ancora ieri, riportava la notizia della concreta ipotesi che Torino divenga la sede delle gare di pattinaggio per le Olimpiadi invernali del 2026, subentrando così a Baselga di Pinè ed al Trentino che, stando al quotidiano “La Stampa”, sembrano in seria difficoltà per realizzare le strutture previste e la loro gestione successiva ai Giochi.
Trento, 29 dicembre 2022

continua...


Lucia Maestri: "Stonata e nostalgica la scelta commemorativa del Presidente del Senato"

Pur ammantandola di rispettabili memorie personali, la commemorazione nostalgica per il 76.mo anniversario di fondazione del Movimento Sociale Italiano, da parte del Presidente del Senato della Repubblica, appare francamente del tutto stonata.
Lucia Maestri, 28 dicembre 2022

continua...


Le scelte di SiAmo Trento e il nostro impegno per la città

Un bilancio, in forma grafica, delle iniziative nei primi due anni di governo dell'alleanza di centrosinistra autonomista "SiAmo Trento" guidata dal sindaco Franco Ianeselli e interpretata con idee e progetti dal nostro gruppo consiliare.
 

continua...


Manovra: Ferrari (PD), Più risorse per potenziare i sondaggi geognostici del SIN di Trento Nord. La sicurezza dei cittadini è priorità

Approvato in commissione bilancio alla Camera dei Deputati, dove si sta svolgendo la discussione sulla manovra finanziaria, un emendamento dell'Onorevole del Partito Democratico trentino Sara Ferrari che destina 2 milioni di euro a "interventi di progettazione ed esecuzione della campagna di sondaggi geognostici volta ad individuare con precisione estensione e profondità delle sostanze inquinanti" presenti nelle aree ex Sloi ed ExCarbochimica, parzialmente interessate dalla realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento.
Trento, 22 dicembre 2022

continua...


La Commissione dei Dodici deve rimanere estranea alla polemica politica

Alcune recenti prese di posizione attorno alla composizione della Commissione dei Dodici richiamano la necessità di sottolineare il ruolo strategico di un organismo che è essenza stessa della specialità autonomistica e che, per il suo alto profilo istituzionale, non deve trovarsi coinvolto in polemiche politiche.
Lucia Maestri, 22 dicembre 2022

continua...


Ianeselli: «Accoglienza diffusa, sbagliato il no. Costa meno e ha maggiore efficacia»

Trento «Dire no all’accoglienza diffusa è un errore». Anche perché «è più efficace e costa meno di quella nelle grandi strutture». Replica così il sindaco Franco Ianeselli alla presa di posizione del governatore Maurizio Fugatti, martedì col via libera al bilancio provinciale, che aveva avvisato il Pd: «Se crede di tornare al modello diffuso sul territorio, la risposta è no, e rimane no».
"Corriere del Trentino", 22 dicembre 2022

continua...


I rischi della macroregione di Fugatti

Da sempre la relazione accompagnatoria alla manovra di bilancio previsionale della Provincia, resa nell'Aula del Consiglio provinciale, rappresenta il momento istituzionale più alto per la definizione del disegno politico che le risorse a disposizione vanno poi a comporre.
Bruno Dorigatti, 22 dicembre 2022

continua...


Generazione Lingotto in campo: non cambiare i connotati del Pd veltroniano

«Attenzione a non buttare giù i pilastri su cui è stato costruito il Pd, ossia la vocazione maggioritaria e riformista e l’unione di diverse culture: la socialdemocratica, la liberaldemocratica e la cattolica democratica».
Giorgio Tonini, "Il Sole 24 Ore", 21 dicembre 2022

continua...


Il PD ha fatto opposizione

L’editoriale del Direttore Mantovan sul ruolo del Partito Democratico in Trentino non può essere eluso. Il direttore denuncia un Pd concentrato solo sulle sue dinamiche interne, e rileva, a suo dire, che in questa legislatura l’opposizione – il riferimento è al gruppo del PD - è stata assente.
Luca Zeni, "Il nuovo Trentino", 20 dicembre 2022

continua...


Anche l'emergenza abitativa non è una priorità per la Giunta Fugatti

Negli ultimi giorni la stampa ha dato giustamente visibilità e voce ad una situazione assolutamente inaccettabile sotto ogni profilo, soprattutto in una terra che conosce il valore dell’accoglienza, il dramma dell’emigrazione e che ancora gode di una certa disponibilità di risorse qual è il Trentino: il numero di persone costrette a dormire in condizioni disumane per strada o sotto i ponti. Tra queste anche molti richiedenti asilo.
Trento, 19 dicembre 2022

continua...


Manica e Maestri: Bocciate proposte per indicizzare assegno unico e aumentare il personale di CpI e Uopsal

Nell’ambito della discussione sulla manovra finanziaria della Provincia, la Giunta Fugatti e la sua maggioranza hanno bocciato senza remore e senza la benché minima motivazione, due ordini del giorno a firma del Consigliere Manica e della Consigliera Maestri del Gruppo PD del Trentino, che proponevano il primo le risorse per potenziare l’organico dei Centri per l'Impiego e dell’Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal); il secondo, invece, le risorse per indicizzare da subito l'assegno unico provinciale all’inflazione ed evitare così la forte riduzione del potere d'acquisto delle famiglie che lo percepiscono.
Trento, 17 dicembre 2022

continua...


L'Assemblea provinciale respinge le dimissioni della Segretaria Lucia Maestri

L'Assemblea del Partito Democratico del Trentino tenutasi sabato 17 dicembre 2022 ha confermato la fiducia alla Segretaria Lucia Maestri, respingendo le sue dimissioni. Lucia Maestri rimarrà in carica nel pieno delle sue funzioni fino al giorno 19 febbraio 2023, giorno nel quale si terranno e il Congresso Provinciale e il Congresso Nazionale.
Trento, 19 dicembre 2022

continua...


''Il giudice ribadisce l'errore della Pat ora esposta al rischio di danno erariale'', Zeni sulla nomina del dirigente dell'Avvocatura ''bocciato'' dal tribunale

Il consigliere provinciale del Partito democratico, Luca Zeni: "Un provvedimento che vede ancora una volta la Provincia condannata a pagare le spese e piazza Dante rischia di essere citata in giudizio per danno erariale. Adesso Fugatti pensa di rifare la procedura oppure aspetta ancora?"
"Il Dolomiti", 14 dicembre 2022

continua...


Trento è Capitale europea del volontariato 2024

Ora è ufficiale: a Danzica il Cev - Centre for European Volunteering di Bruxelles ha proclamato Trento Capitale europea del volontariato per il 2024. 
Trento, 10 dicembre 2022

continua...


pg. 1 di 516