L’accenno, per ora, si limita «a qualche traiettoria generale che percorreremo insieme nei prossimi cinque anni»: la partecipazione da recuperare, l’attenzione alle future generazioni, il nodo della tensione abitativa. E, soprattutto, «l’autorevolezza dell’Aula nel rapporto con altre istituzioni». Prima fra tutti la Provincia, in un dialogo che da sempre registra luci e ombre.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 22 maggio 2025
Di preferenze ne ha prese una vagonata, Elisabetta Bozzarelli è infatti la più votata del Pd e la più votata in assoluto. Assessora uscente, è stata riconfermata nella seconda giunta di Ianeselli. E Ianeselli, di lei, dice che è «tenace, preparata, capace». Doti che lo hanno spinto a riconfermarla anche nel ruolo di vicesindaca.
"Il T Quotidiano", 14 maggio 2025
L’Alleanza Democratica Autonomista: coerenza, partecipazione e un chiaro NO alle destre. In vista dei ballottaggi di domenica 18 maggio, l’Alleanza Democratica Autonomista rivolge un appello forte e chiaro alle cittadine e ai cittadini dei comuni chiamati nuovamente al voto. È un momento decisivo per il futuro delle nostre comunità: non si tratta solo di eleggere un sindaco, ma di scegliere da che parte stare.
Alleanza Democratica Autonomista, 14 maggio 2025
Alessio Manica e Paolo Zanella interrogano sulla “Patrimonio del Trentino spa”, i suoi vertici precedenti agli attuali e la mancata vendita dell’Hotel Terme.
Trento, 14 maggio 2025
In materia di spesa pubblica, numeri dicono più delle parole. L’enormità dell’avanzi di bilancio della Provincia per l’anno 2024 testimonia anzitutto una evidente debolezza della Giunta provinciale nel delicato settore della programmazione che, questa maggioranza, dimostra di scambiare per la “lista della spesa”, anziché per lo strumento essenziale al dispiegarsi di una vera azione di governo di respiro medio – lungo.
Lucia Maestri, 14 maggio 2025
Il Partito Democratico del Trentino esprime profonda preoccupazione per quanto emerso dall’inchiesta della Magistratura e dall’operazione della Guardia di Finanza, che ha scoperchiato quello che sembra essere un sistema di criminalità organizzata, con oscuri intrecci tra affari, politica e malavita. Un’indagine che coinvolge anche figure istituzionali come l’ex presidente di Patrimonio del Trentino, società a partecipazione provinciale già toccata dall’inchiesta Romeo.
Alessandro Dal Ri, 8 maggio 2025
Franco Ianeselli riparte da accoglienza, sicurezza e ambiente. A poche ore dall’esito del voto, che gli hanno affidato per la seconda volta le chiavi di palazzo Geremia, il sindaco fissa l’agenda. E punge il centrodestra: «Ha descritto Trento come una città infernale. Una visione che gli elettori hanno rifiutato».
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 6 maggio 2025
TRENTO. “Garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini il diritto all’educazione di qualità attraverso servizi educativi all’infanzia universali e gratuiti”. Questo l'obiettivo della mozione che è stata depositata dal Partito Democratico del Trentino e che vede come prima firmataria la consigliera Francesca Parolari. Leggi la mozione.
G. Fin, 2 aprile 2025
La mozione che abbiamo depositato e che presentiamo oggi si pone un obiettivo giusto , grande, ambizioso: garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini il diritto all’educazione di qualità attraverso servizi educativi all’infanzia universali e gratuiti. Non è affatto utopistico pensare di poterlo fare perchè, come si dimostra di seguito, si tratta di un obiettivo realizzabile!
Francesca Parolari, 1 aprile 2025