Archivio notizie pagina 1

Anche sull'annunciata riforma Icef la maggioranza va in ordine sparso

In attesa di poter entrare nel merito dell’annunciata riforma del vicepresidente Spinelli sull’ICEF, che approfondiremo e dibatteremo in commissione, ed anche della proposta di legge di cui da notizia oggi il collega Kaswalder, delle cui previsioni per ora non entriamo nel merito, ci limitiamo al momento a prendere atto del curioso siparietto.
Alessio Manica, 1 agosto 2025

continua...


La provincia ferma su assegno di autodeterminazione e contributo di solidarietà per il patrocinio legale per le donne che hanno subito violenza

Il consigliere provinciale Paolo Zanella, insieme alle colleghe Parolari, Maestri, Franzoia e Calzà, ha depositato un'interrogazione alla giunta provinciale riguardo a due misure a sostegno delle donne che hanno subito violenza. 
Trento, 31 luglio 2025

continua...


Sicurezza, opposizione contro Fugatti: «La Lega fa solo della propaganda»

TRENTO Scintille tra Maurizio Fugatti e l’opposizione sul tema della sicurezza. A scagliare la prima pietra è stato il presidente della Provincia domenica, al convegno organizzato dalla Lega nella sede del Consiglio Regionale. Gli argomenti al centro della discussione, organizzata e moderata da Martina Loss, sono stati l’ordine pubblico, la tutela delle forze dell’ordine e la certezza della pena per chi delinque. Tradotto: il nuovo decreto sicurezza. In quell’occasione, Fugatti ha sostenuto che la sicurezza territoriale «compete ai sindaci».
P. Faustini, "Corriere del Trentino", 29 luglio 2025

continua...


Studenti infermieri trentini unici senza borsa di studio nel nord-est grazie a Fugatti, Tonina, Cia e Segnana

Ieri in Consiglio provinciale si è consumata una vicenda incomprensibile a chiunque sia dotato di un minimo di buonsenso, una vicenda intrisa di grettezza e irresponsabilità. 
Paolo Zanella, 26 luglio 2025

continua...


Disastro Itea

Purtroppo - amaramente - non stupiscono i dati 2024 di ITEA. Si era già capito, durante i pochi incontri del Comitato provinciale sulla condizione abitativa, che le buone intenzioni erano rimaste tali, nonostante i tanti fondi a disposizione (perché non è una questione di soldi) e le iniziative messe in campo dalla nuova direzione di ITEA (bandi mini booster, auto recupero, scorporo affidamenti manutenzione ordinaria e straordinaria).
Paolo Zanella, 23 luglio 2025

continua...


Terzo figlio: che brutta pagina di propaganda

Rinviamo alla discussione generale che si aprirà lunedì sulla manovra di assestamento, quale luogo dove dettaglieremo le molte perplessità che ci ha suscitato la relazione del Presidente: una pura lista della spesa priva di una qualsiasi definizione di un orizzonte che la motivi; con temi complessi e scomodi completamente dimenticati, come ad esempio quello dell’invecchiamento o delle fasce di povertà o del disagio giovanile o ancora dei nuovi cittadini.
Alessio Manica, 21 luglio 2025

continua...


Riforma Icef: senza audizioni In Commissione impossibile capirne l’impatto

La riforma della disciplina dell’ICEF fa già discutere. Secondo le prime notizie che trapelano pare che le nuove modalità di calcolo dell’indicatore potranno avere ricadute negative sull’equità nell’accesso a provvidenze e servizi, sull’entità dei sussidi e sulla compartecipazione alle rette dei servizi.
Paolo Zanella e Francesca Parolari, 18 luglio 2025

continua...


Bocciata la proposta del gruppo regionale del PD per svincolare gli aumenti delle indennità da quelli dei contratti dei dipendenti regionali

Il Gruppo Regionale del Partito Democratico, insieme ai Grune e al Team K ha presentato un emendamento in Assestamento di bilancio regionale, volto a svincolare gli aumenti delle indennità dei rappresentanti politici dagli aumenti dei contratti dei dipendenti regionali.
Trento, 16 luglio 2025

continua...


Assestamento di bilancio, le proposte del gruppo del Partito Democratico del Trentino

Il Gruppo consiliare del partito democratico del Trentino, oltre ad aver condiviso con la coalizione ADA  emendamenti sulle politiche familiari (assegno di genitorialità per tutti i figli fino a 10 anni, aumento di trasferimenti ai Comuni per abbattere rette nido, fondo per la climatizzazione di nidi e infanzia), sulle politiche abitative (Comuni nella governance di ITEA, sostegno a mediazione sociale sulle locazioni e fondo a garanzia dei proprietari), sulla sanità (aumenti per personale sanitario e medici, borse studio per laurea in infermieristica) e sul finanziamento della cooperazione umanitaria urgente in Palestina, ha presentato ulteriori proposte per  migliorare il secondo assestamento di bilancio del governo Fugatti su capitoli importanti per il Trentino. 
Trento, 17 luglio 2025

continua...


La sanità trentina lasciata in "braghe di tela"

Siamo sinceramente alla tragicommedia: l’assessore alla salute che dichiara alla stampa di non saper nulla del fatto che il suo braccio destro tra un mese e mezzo lo lascerà in “braghe di tela”.
Alessio Manica - Alessandro Dal Ri, 12 luglio 2025

continua...


Pesci in barile

Nell’esprimere un personale sentimento di vicinanza alla signora che lavora come ausiliaria del traffico a Pergine Valsugana, aggredita verbalmente a quanto pare anche da un pubblico ufficiale e da un dipendente pubblico per aver fatto semplicemente il proprio lavoro, registro come tale vicenda stia assumendo toni sempre più grotteschi.
Lucia Maestri, 10 luglio 2025

continua...


Lavori su strada e ferrovia della Valsugana: tra ritardi e assenza di interventi per l’accessibilità ferroviaria"

Sono iniziati da alcuni mesi i lavori lungo l’asse della Valsugana, tra l’elettrificazione del lotto ferroviario da Trento a Borgo Valsugana Est e la messa in sicurezza della galleria Crozi 1, ma ciò che dovrebbe rappresentare un passo avanti per la mobilità e la sicurezza di una delle arterie più trafficate della parte orientale del Trentino, si sta rivelando un’occasione gestita con una certa dose di superficialità. 
Paolo Zanella, 9 luglio 2025

continua...


Il ridicolo e l'occulto

Il pasticcio gestionale che sta coprendo di ridicolo la nomina del prossimo direttore del museo “Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni provinciali” è giunto al suo apice con il dibattito in Consiglio provinciale.
Lucia Maestri, 4 luglio 2025

continua...


il nostro contributo alla modifica della legge per il governo del territorio: più chiarezza, più qualità, meno consumo di suolo

È stato approvato ieri, anche con il contributo fondamentale della minoranza in Consiglio provinciale, il disegno di legge che aggiorna la normativa provinciale in materia di edilizia e urbanistica. Un intervento tecnico e politico che ha raccolto il contributo di diversi soggetti, portando alla luce la necessità di rispondere in modo concreto e puntuale alle esigenze delle comunità locali.
Michela Calzà - Andrea de Bertolini, 3 luglio 2025

continua...


Annullamento dell’aggiudicazione della progettazione del nuovo ospedale: del dispiacere di Fugatti i Trentini non sanno che farsene!

Dopo il disastro sul NOT della scorsa legislatura, quando si aggiudicò il partenariato pubblico privato una impresa con un progetto privo dei requisiti da capitolato, purtroppo ci risiamo!
Francesca Parolari - Paolo Zanella, 4 luglio 2025

continua...


pg. 1 di 547