Archivio notizie 2024 pagina 1

Il Partito Democratico del Trentino conferma la sua fiducia a Franco Ianeselli

Il Partito Democratico Trentino conferma piena fiducia all'attuale Sindaco di Trento e sosterrà ufficialmente il nome di Franco Ianeselli come candidato sindaco al tavolo di coalizione in vista delle prossime elezioni amministrative del 2025.
Trento, 25 luglio 2024

continua...


"Questione orso": l'inerzia della Giunta non ha giustificazioni

Ci mettessero metà dell’impegno che hanno messo in questi mesi e ore a sistemare poltrone e a spartirsi la torta forse si comincerebbe a vedere un’altra gestione della “questione orso”. 
Alessandro Dal Ri - Alessio Manica, 19 luglio 2024

continua...


Fisco, lavoro, sanità: sull’assestamento: il centrosinistra promette battaglia

Tredicimila emendamenti all’assestamento di bilancio. Il centrosinistra sceglie l’ostruzionismo per indurre la giunta provinciale a fare marcia indietro sulle indennità per gli ex consiglieri e sulla norma che permette di destinare le aree agricole agli hotel di lusso.
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 19 luglio 2024

continua...


Il futuro "pubblico" di Dolomiti Energia

La decisione di Dolomiti Energia Holding di esercitare il diritto di prelazione per la quota detenuta dal Fondo Macquarie è un passaggio importante per il Trentino. Fa seguito alla presa di posizione unanime del Consiglio Provinciale e degli indirizzi espressi dal Comune di Rovereto e di Trento, segno che si è valutata anche la convenienza dell'operazione e non solo la bontà.
Roberto Pinter, 18 luglio 2024

continua...


PD Bassa Valsugana: Intervenire subito per riaprire la ciclabile interrotta da una frana in località Cornale

1. Da gennaio ad oggi, al bicigrill di Tezze sono diminuiti del 50% i passaggi in entrambe le direzioni.
2. È una perdita economica e sociale enorme che incide su tutta la Valsugana, da Pergine ai laghi, e in particolare è la Bassa Valsugana e il Tesino a subirne le principali conseguenze negative.
Borgo Valsugana, 17 luglio 2024

continua...


Diga Vanoi, il Pd interroga Salvini: “Opera con enormi criticità, ci auguriamo che il leader leghista scelga il bene dei cittadini nella diatriba tra i suoi due governatori”

Diga del Vanoi, le deputate dem Sara Ferrari e Rachele Scarpa interrogano il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini: “Il governo non può ignorare che un'opera con enormi criticità dal punto di vista ambientale, paesaggistico, geologico, idraulico, climalterante venga sostenuta fattivamente dal presidente di una Regione, pur essendo prevista quasi interamente sul territorio di un'altra”.
"Il Dolomiti", 13 luglio 2024

continua...


A.P.S.P. Città di Riva: bella, nuova ma intanto ancora vuota!

La consigliera provinciale Michela Calzà del PD del Trentino, con un’interrogazione depositata oggi, pone l’attenzione sulla nuova sede della R.S.A. Città di Riva, costata 14 milioni di euro , attualmente vuota e inutilizzata.
Trento, 12 luglio 2024

continua...


Nuovi alberghi e la memoria corta della giunta

Fra i non pochi difetti di questa Giunta provinciale e della maggioranza che la sostiene, quello della memoria appare però eclatante.
Alessio Manica - Michela Calzà, 9 luglio 2024

continua...


Diga Vanoi: ci si attivi per un’opposizione in ogni sede

Il gruppo consiliare provinciale del PDT, a prima firma del Capogruppo Alessio Manica, ha depositato oggi un'interrogazione con la quale viene chiesto alla Giunta provinciale cosa ha fatto e, soprattutto, cosa intende fare concretamente e giuridicamente per contrastare il progetto della diga sul torrente Vanoi promosso dal Consorzio bonifica del Brenta.
Trento, 5 luglio 2024

continua...


Diga del Vanoi, il Pd chiede chiarezza. Zanotelli assicura: «Verifiche in atto»

La notizia, arrivata dal Veneto ieri mattina, è subito rimbalzata in consiglio provinciale. Provocando la reazione immediata dell’opposizione. Del resto, sulla diga del Vanoi l’attenzione dell’Aula è sempre stata alta: a febbraio il consiglio aveva dato via libera alla mozione del capogruppo del Pd Alessio Manica per ribadire la contrarietà trentina al progetto, da difendere anche attraverso azioni giudiziarie.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 5 luglio 2024

continua...


Centrosinistra, in Consiglio arriva il «salario essenziale»

Guai a chiamarlo «salario minimo», perché il consigliere comunale dem Luca Filosi ci tiene a essere chiaro: la mozione del centrosinistra discussa in queste ore a Palazzo Thun parla di un «salario orario essenziale», una cifra sotto cui non è dignitoso vivere a Trento.
"Corriere del Trentino", 4 luglio 2024

continua...


Il futuro dell'acqua e sei domande a chi governa

Acqua, ambiente, territorio, energia, comunità, uomo. In questa cornice, sinonimo di sistema di assi cardinali, si orienta la cronaca politica della delicatissima opzione sull’esercitare o meno (attraverso Dolomiti Energia) la prelazione della quota del 40% di Hydro Dolomiti Energia la cui proprietà – il fondo Macquarie – ha deciso di cedere.
Andrea de Bertolini, "Il T Quotidiano", 3 luglio 2024

continua...


"Caporalato" in Trentino, un morbo che va estirpato subito

Proprio nel giorno dell’arresto dell’uomo che ha lasciato morire Satnam Singh, in Vallagarina si scopre una incredibile situazione di “caporalato” che testimonia come anche questa terra non sia purtroppo più immune dalle terribili devianze sociali della schiavitù.
Gruppo consiliare PD del Trentino, 3 luglio 2024

continua...


Salario essenziale, la proposta di mozione del Gruppo PD-Psi del comune di Trento

Il gruppo PD-PSI del Consiglio comunale di Trento ha depositato una proposta di mozione che si pone come obiettivo quello di promuovere e garantire uno stipendio adeguato al soddisfacimento dei bisogni essenziali e alle necessità di ogni persona che lavora a Trento nell’ambito dei servizi richiesti dalla Pubblica amministrazione.
Trento, 3 luglio 2024

continua...


Ianeselli verso la ricandidatura a sindaco di Trento. All'incontro di coalizione invitato il Patt, Dal Ri:

 Si va verso la riconferma della candidatura a sindaco di Trento di Franco Ianeselli. L'ufficialità si avrà a breve ma da parte di tutta la coalizione i segnali che arrivano sono positivi.
"Il Dolomiti", 2 luglio 2024

continua...


pg. 1 di 9