Centrosinistra, decisioni spostate a venerdì, lite Panizza-Fravezzi. Passi avanti sul programma, l'Upt cerca un nome condiviso per non fare le primarie.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 21 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
LEGGI ANCHE:
Candidato, è ancora stallo. Ultimo appello a Pacher, C. Bert, "Trentino", 21 maggio 2013
Immagino sia difficile, per chi assiste al dibattito sulle prossime elezioni provinciali, andar oltre quella che appare come un'ottusa insistenza sui nomi delle possibili candidature alla presidenza.
Per capire finalmente quali siano i progetti, le idee, le proposte in discussione per il Trentino di domani.
D. Borgonovo Re, "Trentino", 21 maggio 2013
Continuità, discontinuità. Tutto il dibattito politico locale sembra risolversi – e complicarsi – dentro queste due parole. Come se per capire ed analizzare questa fase sociale, economica e politica, bastasse dividere in due lo scenario: di qua il buono, di là il cattivo. Eppure siamo tutti consapevoli che non è così, sappiamo che la realtà che abbiamo di fronte è ben più articolata e complicata di come siamo tentati di descriverla.
Monica Ioris, 21 maggio 2013
Mi inserisco volentieri all'interno del dibattito promosso da Francesco Pisano sul tema della cultura, in generale, e dei Musei, in particolare. Con convinzione sostengo che il sistema museale trentino dovrebbe effettivamente essere un "sistema" e per essere tale avrebbe bisogno di una "governance" unica, che vede nella gestione associata dei servizi un utile tassello ma che da sola non raggiunge il risultato di assicurare una programmazione strategica dei nostri Musei, tale da far capire ai nostri concittadiniil valore della cultura.
Margherita Cogo, "Trentino", 21 maggio 2013
Sui nomi sono in alto mare ma sul programma per le elezioni provinciali l'accordo c'è. Oggi la riunione della coalizione del centrosinistra autonomista varerà la Carta d'intenti che sarà il riferimento valoriale e programmatico dell'alleanza. Quattro i temi affrontati: Autonomia, economia, sociale, ambiente e mobilità.
F. Terreri, "L'Adige", 20 maggio 2013
Per il Pd e la coalizione di centro sinistra autonomista è giunto il momento delle decisioni. Serve responsabilità, coraggio e quella lucidità necessaria ad evitare avvitamenti su discussioni interne che abbiano come prevalente fine il destino delle singole persone e non il progetto comune.
Alessandro Olivi, "Trentino", 19 maggio 2013
Nardelli: "Piazza Dante, consultazioni solo se non c'è convergenza. Partito territoriale? E' all'ordine del giorno".
S. Casalini, "Corriere del Trentino", 19 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
La riunione di coalizione di domani? Probabilmente decisiva sul programma di massima per le provinciali, quasi sicuramente interlocutoria per i nomi dei candidati alle primarie e anche per il metodo con cui si definirà il leader delle prossime provinciali. Lo fa capire Roberto Pinter, presidente del Pd, che chiarisce come domani pomeriggio mancherà il segretario del partito Michele Nicoletti (impegnato alla Camera a Roma) e come si cercherà di definire l'orientamento definitivo della coalizione su primarie o sulla ricerca di un nome (del Pd) che possa unire tutti.
"L'Adige", 19 maggio 2013
Il dibattito sulla politica culturale lanciato da Fancesco Pisanu si fa sempre più approfondito: far "quadrare economia e cultura" è un'esigenza sempre più necessaria, visto il difficile momento che attraversa la prima.
Luca Zeni, "Trentino", 18 maggio 2013
Il coordinamento del Pd rimette al confronto con gli alleati la scelta su una consultazione di coalizione a doppio turno. Rossi non ci sta: "Faremo comunque le primarie. Non ci sono predestinati".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 20 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
La cooperazione nasce come reazione e riscatto delle fasce più deboli al rischio di emarginazione e prostrazione sociale.
E’ innanzitutto la storia che sta lì a ricordarcelo.
A. Olivi, "L'Adige", 18 maggio 2013
È stallo nel centrosinistra sulla scelta del candidato alla presidenza. Ieri la coalizione si è riunita - coordinata dal presidente del Pd Roberto Pinter - per mettere a punto la carta d’intenti e su questo fronte il clima viene definito da tutti sereno e costruttivo: il documento conterrà quattro macroaree, una istituzionale (con i nodi della riforma della Regione, la rivisitazione delle Comunità di valle e la riorganizzazione della Pubblica amministrazione), l’area lavoro-economia-innovazione, quella territorio-ambiente-mobilità, infine il tema dei diritti e della cittadinanza.
C. Bert, "Trentino", 17 maggio 2013
«Non voglio giocare a questo gioco, perché non ne capisco il senso e ci leggo tanta strumentalizzazione». Luca Zeni, capogruppo del Pd in consiglio provinciale, è sconfortato di fronte alla presa di posizione del presidente della Provincia, Alberto Pacher, che ieri in un'intervista all' Adige ha invitato il Pd a dire se riconosce o meno i risultati della giunta e che giudizio dà del percorso politico degli ultimi 15 anni, ritenendo evidente una certa «ritrosia» - così l'ha definita Pacher - da parte del partito a farlo.
L. Patruno, "L'Adige", 17 maggio 2013
«Serve un modo di fare politica e di esercitare il potere, con maggiore condivisione: non è dunque il "cosa" in discussione, ma il "come"». Il consigliere provinciale Mattia Civico, contestato da Pinter, Dorigatti, Nardelli e Rudari, oltre che dal presidente Alberto Pacher, del quale aveva interpretato le ragioni dell'uscita di scena, replica con una nota ai compagni di partito.
"L'Adige", 17 maggio 2013
Start!, metti in moto il Trentino” ha scelto di stare tra e con la gente, in piazza, in strada. Inizierà a Mezzolombardo mercoledì 22 maggio (via Mazzini 26, Casa Nesler, ore 20.30) per poi essere a Levico Terme il 29 maggio, il primo giugno a Riva del Garda, il 9 a Cles ed a seguire in altre località della provincia.