Archivio notizie 2014 pagina 25

PD MARZOLA - Primo vertice per il Pd unito

È stato eletto nei giorni scorsi il direttivo del «Circolo Marzola» del Pd, la nuova realtà nata dalla fusione dei due circoli territoriali di Povo e Villazzano. I militanti dem, riuniti nella sala del centro sportivo «don Onorio Spada», hanno così confermato la scelta che, per dirla con le parole di Michele Brugnara coordinatore uscente di Povo, poi riconfermato anche alla guida del nuovo circolo, vuole essere: «un segnale alla politica comunale in merito alla prospettiva di accorpamento amministrativo delle due circoscrizioni».
P. Giacomoni, "L'Adige" 15 giugno 2014

continua...


Ricerca, summit europeo a Trento

Borse di studio Marie Curie: 6, 1 miliardi fino al 2020. Ferrari: "Nella conferenza della Commissione Europea che si terrà a novembre a Trento verranno stabilite le politiche da seguire nella gestione di queste borse di studio". "Con l'università una bella sinergia e ottimo dialogo. Esistono margini di miglioramento: i nostri sforzi devono essere rivolti al miglioramento delle relazioni con il mondo produttivo, ma anche culturale e sociale".
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino",  15 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


«Non si torna indietro. Ricerca scelta strategica»

Olivi incalza Rossi: «Solo così il Trentino crea lavoro di qualità». Oggi la riforma istituzionale in giunta: «La sommatoria dei sindaci non è decentramento».
"Trentino", 14 giugno 2014

continua...


Zanoni: «Riva, il sindaco sarà Pd»

In corrispondenza dell'assemblea del circolo Pd di Riva, Tenno e Nago-Torbole - la prima dopo molto tempo, viste le vicissitudini interne ai Democratici rivani nel recente passato, culminate con il commissariamento della sezione - il segretario Alessio Zanoni (che è pure influente assessore ai lavori pubblici della Giunta guidata da Adalberto Mosaner) di fatto lancia la campagna elettorale per le comunali.
"Trentino", 14 giugno 2014

continua...


Molotov contro la sede del Pd

La sede Partito Democratico del Trentino ha subito questa notte un atto vandalico. Una molotov è stata lanciata contro il portone principale. I volantini contenti le rivendicazioni sono in mano agli inquirenti. I danni sono stati fortunatamente limitati.
GIULIA ROBOL: "Una sorpresa spiacevole, un atto di violenza ingiustificabile. Fortunatamente non è successo niente e nessuno si è fatto male".
Ascolta tutta l'intervistahttps://www.youtube.com/watch?v=-u2mYjNN7Is

continua...


Tonini: "Dobbiamo stare uniti o i cittadini ci portano tutti in manicomio"

«Spero si fermino sull`orlo del burrone...». Giorgio Tonini, vicecapogruppo del Pd, si appella a Mineo e agli altri dissidenti: «Il Pd non può caricarsi della responsabilità storica tremenda di far fallire il governo Renzi, dopo il gigantesco carico di speranza che ha suscitato negli italiani». 
Intervista di Monica Guerzoni - Corriere della Sera

continua...


Legge sui vitalizi, sale il pressing

TRENTO «Io personalmente sono favorevole alla restituzione dei 16 mila euro e penso che i consiglieri eletti nella XIV legislatura possano fare uno sforzo e dare anche loro un segnale». Giulia Robol, segretaria Pd, ieri ha riunito il coordinamento con il gruppo consiliare per fare il punto sui disegni di legge (il primo sui tagli ai vitalizi del passato, il secondo sul nuovo assetto pensionistico per il futuro) che domani torneranno in commissione.
"Trentino", 12 giugno 2014

continua...


La proposta del Pd sulla riforma istituzionale

LA RIFORMA ISTITUZIONALE DOPO 8 ANNI

 

continua...


Il Pd: unioni dei Comuni in tempi certi

Robol: "Sui due punti principali del documento approvato dall'assemblea de Pd non si tratta: i ldecentramento e la semplificazione in tempi certi del quadro istituzionale riducendo l'eccessiva frammentazione dei Comuni con il contesto del supporto internazionale della legge Delrio".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 10 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Successo Pd, non solo grazie a Renzi

Carissimo Panizza, 
mi sento in dovere di rispondere alla tua lettera pubblicata qualche giorno fa su questo giornale. La lettera di giovedì sul Trentino “PDT alzati e cammina” di Vittorino Rodaro mi offre una ulteriore ragione.
Lucia Fronza Crepaz, "Trentino", 8 giugno 2014

continua...


«Nuove regole per ridare tutto»

«Non appena ci sarà il nuovo regolamento del fondo family come lo stanno impostando e la legge sui vitalizi, confermo che restituirò tutto quanto ho ricevuto».  Aldo Marzari, ex consigliere regionale, già alla prima assemblea del fondo family, quello in cui sono congelate parte delle quote assegnate tramite gli anticipi d'oro, aveva chiesto di poter restituire quanto ricevuto assegnandolo al Consiglio regionale.
"L'Adige", 8 giugno 2014

continua...


Comunità di valle, la riforma si fa così

Sulla riforma istituzionale servono chiarezza di intenti e trasparenza politica. Personalmente non ho dubbi: dobbiamo portare a compimento la riforma istituzionale avviata nel 2006 e rilanciare il ruolo delle Comunità di Valle quali soggetti protagonisti del governo e delle strategie di sviluppo dei nostri territori, con competenze di pianificazione e non solo di gestione.
Alessio Manica, "Trentino", 8 giugno 2014

continua...


Pd, Filippi sceglie l'assise locale

Salvo il ruolo in direzione nazionale, in Assemblea entra Rognoni. la decisione è arrivata dopo che i Garanti nazionali hanno chiarito che l'incompatibilità riguardava le due assemblee elettive (provinciale e nazionale) e non la direzione nazionale.
"Corriere del Trentino", 7 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


COMUNICATO STAMPA del Coordinatore cittadino ELISABETTA BOZZARELLI

L'articolo 21 al comma 6 dello Statuto nazionale del Partito Democratico sancisce l'incompatibilità nel ricoprire il ruolo elettivo contemporaneamente in più di un'assemblea. Essere parte di un partito, di una comunità politica che ha regolato i diversi aspetti della propria organizzazione e partecipazione significa assumere con responsabilità ed in prima persona quelle stesse regole, significa agire partendo da queste perché sono un fondamento di metodi e valori condivisi, che devono essere di tutti e per tutti.
Elisabetta Bozzarelli, 5 giugno 2014

continua...


Comunicato stampa PD BASSA VALSUGANA

Mercoledì 4 giugno l'Italia si è svegliata con la notizia di 35 arresti nell'ambito di una inchiesta relativa alla realizzazione del Mose di Venezia. In carcere sono finiti politici di entrambi gli schieramenti che vanno ad aggiungersi all'amministratore delegato dell'impresa Mantovani, già in carcere da febbraio.

continua...


pg. 25 di 47