Archivio notizie 2014 pagina 14

Folgaria, un nuovo “caso La Vis”? Cerchiamo nuove ricette per un nuovo Trentino!

La risposta alla mia interrogazione sulla società di gestione impianti a fune Carosello Sky Folgaria fornisce numeri impressionanti: 26 milioni di debito a fronte di 4 milioni di fatturato, al 30 giugno 2013. I dati forniti sono impietosi, e se considerassimo anche le varie società satellite la situazione oggi sarebbe ancora più grave, si parla di altri 10 milioni di debito.
Luca Zeni, 3 ottobre 2014 

continua...


Il comunicato stampa di ALESSANDRO OLIVI

E’ venuto il momento di fare chiarezza e di farlo senza ambiguità ed alcuna opacità politica: non ho mai dato alcuna disponibilità per una mia candidatura alle elezioni comunali prossime di Rovereto e non intendo farlo. Ogni ipotesi al riguardo che in questi giorni è stata resa pubblica non è in alcun modo ascrivibile a qualsivoglia mia azione o comportamento che possa averla suggerita o ispirata.
2 ottobre 2014 

continua...


Con la firma tra Provincia e Inps al via il reddito di attivazione

E' l'ultimo, importantissimo passaggio. Con le firme apposte oggi alla Convenzione fra Provincia autonoma di Trento e Inps dal vicepresidente Alessandro Olivi e dal direttore regionale dell'Istituto Marco Zanotelli, prende il via in Trentino il nuovo ammortizzatore sociale che va sotto il nome di Reddito di attivazione.
Ufficio Stampa Provincia, 1 ottobre 2014

continua...


«Miorandi è l’unico candidato del Pd»

ROVERETO «Girano infinite chiacchiere: le sento anche io. Ma questo sono: solo chiacchiere. Il Pd è compatto nel ritenere indispensabile un ripensamento del modello di governo della città che tenga conto del quadro economico e sociale radicalmente mutato. Nella convinzione che il lavoro debba essere la priorità assoluta della prossima legislatura. Ma la stessa compattezza nel partito democratico roveretano c’è nel ritenere che Andrea Miorandi debba essere il prossimo candidato sindaco. O almeno, che il suo sia l’unico nome da presentare alle altre forze della coalizione di centro sinistra autonomista. E il 13, alla riunione coi vertici provinciali di Upt e Pt, sarà questa la nostra proposta».
"Trentino", 2 ottobre 2014

continua...


«Omofobia, doveroso approvare quella legge»

TRENTO «Sul piano politico è stato un brutto passaggio. Posso capire la scelta tattica di non mettere a rischio i prossimi impegni d’aula, ma non la condivido». Mattia Civico (Pd), primo firmatario di uno dei due disegni di legge confluiti nel testo unificato sull’omofobia, commenta amaro la decisione della maggioranza di sospendere la trattazione.
C. Bert, "Trentino", 2 ottobre 2014

continua...


PROGRAMMAZIONE PERCORSI DI FORMAZIONE (F), INFORMAZIONE (I) E COINVOLGIMENTO (C). Rivolti a chiunque si riconosce nei valori del centrosinistra e che desidera partecipare in modo “formato” e “informato” alla vita democratica della nostra Città. 
Formare gli iscritti, i simpatizzanti e i possibili futuri candidati sulle tematiche di interesse locale fornendo una formazione di base ed una informazione locale, informare la popolazione sullo stato dell’arte, sulle criticità e sulle eccellenze ereditate dalle passate amministrazioni, comunicare con gli stakeholders locali aprendosi alle esigenze del territorio. Fare confluire questi tre “pilastri” nel programma delle elezioni comunali 2015.

Scarica il PROGRAMMA COMPLETO!
Scarica il MODULO DI ADESIONE!
Scarica il MANIFESTO con tutti gli appuntamenti!

continua...


“Accentrare le mammografie” Cristofolini della Lilt d’accordo con Borgonovo Re

Cristofolini: «Riceviamo da parte di molti iscritti la richiesta di mantenere la possibilità di fare le mammografie nelle valli. Ma noi pensiamo che per una questione di sicurezza sia meglio accentrare le mammografie a Trento e a Rovereto». 
D. Peretti, "Trentino", 1 ottobre 2014

continua...


Sogno una terra che sia davvero cresciuta

Ho un sogno. Quello che, un giorno, un giorno futuro, il Trentino possa essere terra di qualità. Ho il sogno di una terra che sia consapevole di una gloriosa storia di qualità, ma che non ceda al conservatorismo ripetitivo che fa scivolare e scomparire quel grande compito di qualità che abbiamo. Sì perché qualità è sinonimo di autonomia. Sogno un Trentino non arroccato in un fortino localista e conservatore, un Trentino che dia diritti a chi non ne ha o ne ha pochi.
Giacomo Pasquazzo - Segretario Pd Bassa Valsugana e Tesino, "Trentino", 1 ottobre 2014

continua...


Omofobia, Rossi cede alle minoranze

Le minoranze sono riuscite ieri nel loro obiettivo di fermare l'approvazione del disegno di legge sull'omofobia e di ottenerne il rinvio all'anno prossimo, dopo una decina di giorni di ostruzionismo. Civico: "Sia chiara una cosa: si tratta solo di un cambio di strategia e si dovrà continuare a discutere nel solco del testo di iniziativa popolare".
P. Morando, "Trentino", 1 ottobre 2014

continua...


"Cooperazione internazionale, occasione per le imprese"

Oggi la conferenza sulle strategie del settore, inserita nel programma del semestre di presidenza italiana in Europa. Ferrari: si possono creare relazioni che producono sviluppo da entrambe le parti.
M. Giovannini, "Corriere  del Trentino", 30 settembre 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Il Pd di Lavis: "No a far cassa con le concessioni edilizie per le Masere"

LAVIS - Dopo l'intervento di  Maurizio Carpi, da sempre fermo oppositore al centro commerciale alle Masere, anche il Pd di Lavis, attraverso il suo segretario Luca Paolazzi, prende posizione sulla proposta di rimpinguare il bilancio delle casse comunali con in rilascio di nuove concessioni edilizie, specie quelle richieste sull'area ex Vantini.
"L'Adige", 30 settembre 2014

continua...


Cambiare la sanità accogliendo il nuovo

La salute è il bene più prezioso, per i cittadini e le comunità. È dunque un tema altamente sensibile, in grado più di ogni altro di mobilitare preoccupazioni, timori e allarmi. Per questo e necessario che chi ricopre responsabilità in questo campo – siano esse di tipo professionale, amministrativo o politico – sia consapevole della delicatezza del suo ruolo e della risonanza anche emotiva che le sue parole, le sue decisioni e le sue iniziative assumono.
Alessio Manica, "Corriere del Trentino", 28 settembre 2014

continua...


«Il sistema è indifendibile: cambiarlo vale il conflitto»

Il premier Renzi che dagli Stati Uniti tiene il punto sull’articolo 18, la segretaria della Cgil Camusso che minaccia lo sciopero generale, Fassina che diffonde un elenco di dieci puntutissime domande al presidente del Consiglio (e suo segretario) sul merito delle proposte del Jobs Act. Mentre incombe la riunione di direzione di domani in cui il Pd farà la conta. Ce n’è più che abbastanza per sentire da Giorgio Tonini, fresco di nomina nella segreteria nazionale dei democratici, una previsione su come andrà a finire.
P. Morando, "Trentino", 28 settembre 2014

continua...


Il Pd si ricompatta dopo le frizioni su Lorandi

ROVERETO - Il Partito Democratico cittadino dopo qualche scossone sul segretario Fabiano Lorandi si ritrova e si compatta su un documento votato all'unanimità giovedì sera da tutto il direttivo. Lorandi: "Siamo compatti, lavoreremo assieme".
"L'Adige", 29 settembre 2014

continua...


Il Pd ha già rimesso in pista Mosaner

"Al Pd spetta il compito di proporre in prima battuta il nome del candidato sindaco che ovviamente andrà condiviso con la coalizione. E la nostra decisione, assunta all'unanimità all'interno del direttivo di Circolo, è per una riconferma di  Adalberto Mosaner. È lui il candidato sindaco del Partito Democratico. È lui il candidato sindaco che chiediamo alla coalizione di condividere." 
P. Liserre, "L'Adige", 29 settembre 2014

continua...


pg. 14 di 47