Archivio notizie 2014 pagina 29

Patto di speranza non rabbia cieca

Che l'Europa conti, e molto, per il futuro concreto di tutti e di ciascuno di noi, sono proprio i suoi critici più arrabbiati a dimostrarlo. Se l'Europa non contasse nulla, se fosse solo vuota retorica, non varrebbe la pena di occuparsene. 
E nemmeno di andare a votare, domenica prossima 25 maggio, per l'elezione del nuovo Parlamento e l'indicazione del presidente della Commissione. Ma l'Europa conta, eccome se conta, ci dicono i tanti partiti e partitini della rabbia antieuropea.
Giorgio Tonini, 20 maggio 2014 

continua...


EUROPEE 25 maggio 2014 - COME SI VOTA

In Italia si vota il 25 maggio dalle 7.00 alle 23.00
Per esprimere il proprio voto bisogna presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettorale e barrare con una croce il simbolo del partito.
E’ possibile scrivere accanto al simbolo fino a 3 nomi di candidati da eleggere al parlamento europeo. Nel caso si indichino 3 preferenze deve essere rispettata la parità di genere, ovvero non possono essere indicati i nomi di 3 candidati dello stesso sesso. In tal caso solamente il nome dell’ultimo candidato indicato verrà considerato non valido. Questa regola non vale nel caso in cui si indichino 2 soli nomi.
SCARICA IL FAC-SIMILE DI SCHEDA!

continua...


De Castro: in Europa si vince così

L'ex ministro candidato col PD, oggi in Trentino: "In agricoltura il parlamento è stato decisivo: grazie alle alleanze dei Paesi del Sud". L'appello agli elettori: "Chiedo che si guardi ai pesi delle grandi famiglie politiche in Europa: lì si decide. Fuori di lì si parla a vanvera di pugni sul tavolo".
P. Mantovan, "Trentino", 20 maggio 2014

continua...


Riforme, questioni di merito

Detto ieri del metodo delle riforme costituzionali, restano da svolgere, per sintetici punti, alcune considerazioni nel merito. Il testo base, quello su cui si presenteranno gli emendamenti, è quello proposto dal governo. Ed è una novità assoluta e preoccupante, indicativa dell'involuzione del ruolo del Parlamento nell'attuale forma di governo italiana. Tuttavia, pare evidente che il testo del governo sarà ampiamente modificato in sede di esame parlamentare.
Francesco Palermo, "Trentino", 20 maggio 2014

continua...


"L'Europa un'occasione per i territori virtuosi"

«Il voto delle Europee non è un referendum sul governo Renzi, ma è un referendum su quale Paese vogliamo per il futuro e su quale peso desideriamo abbia a Bruxelles. Solo il Partito socialista europeo, di cui fa parte il Pd, ha una visione del futuro di crescita e sviluppo, dopo anni di politica del rigore». Filippo Taddei, bolognese di nascita ma trentino d'origine (suo padre Sergio è nato in provincia e i Taddei avvocati sono parenti), responsabile economico nazionale del Pd era ieri a Trento per sostenere la candidatura di Andrea Pradi alle elezioni di domenica prossima.
"L'Adige", 19 maggio 2014

continua...


COMUNICATO STAMPA Giulia Robol e Donatella Conzatti

Le sottoscritte segretarie del Partito Democratico del Trentino (Pd) e dell'Unione per il Trentino (Upt), in rappresentanza degli organi competenti dei rispettivi partiti, confermano la volontà di riformare quanto prima la legge sui vitalizi indicando la soglia dei 66 anni per la percezione del vitalizio senza possibilità di anticipo.
Giulia Robol PD - Donatella Conzatti Upt, 19 maggio 2014 

continua...


IL FUTURO IN COMUNE - Un partito aperto per una città aperta

COORDINATORE CITTADINO - LA PROPOSTA DI ELISABETTA BOZZARELLI
La città è il luogo in cui si svolge la vita di ciascuno, è la dimensione del quotidiano di chi la abita e di chi la vive per le ragioni più diverse: in città si lavora, o si cerca il lavoro, si studia, si trascorre il tempo libero, si intessono relazioni sociali, si svolge la vita familiare. Le persone che la abitano vivono rapporti di prossimità e di reciprocità, accedono alle istituzioni e ai servizi in modo personale, diretto, continuo.
SCARICA LA LISTA UFFICIALE!  

continua...


ROVERETO - Valdastico, il Pd sferza il Consiglio

Mozione dei democratici contro l'autostrada - Sarà forse il timore delle sirene serenissime che, unite a quelle romane, fanno sentire sempre più la pressione delle lobby venete e capitoline; o forse è più prosaicamente il timore (ed il fastidio) di essere sorpassati a sinistra da un attivissimo Patt in campagna elettorale perenne. Fatto sta che il Pd roveretano, attraverso sei suoi consiglieri comunali (Carlo Fait, Mario Airoldi, Fabrizio Sannicolò, Norma Sommadossi, Roberto Passamani, Nicola Simoncelli) rilancia il dibattito sulla Valdastico. 
M. Pfaender, "L'Adige", 19 maggio 2014

continua...


"Europa, più potere al parlamento. Sì alla macroregione dell'arco alpino"

INTERVISTA AD ANDREA PRADI - Il candidato del PD indica le sue priorità: "I partiti nazionali devono cercare di porre l'attenzione alla voglia di partecipazione dei cittadini". "Upt e Patt, dimensione localistica di corto respiro".
F. Cargnelutti, "Corriere del Trentino", 16 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Il Pd e il centrosinistra trentino

Il dibattito in corso in relazione al futuro del Centrosinistra autonomista, affrontato anche dal Cons. Lorenzo Baratter sulle pagine di questo quotidiano, merita di non essere derubricato da parte di tutti coloro che hanno a cuore un governo dell’Autonomia forte, solido e capace di garantire coesione sociale e sviluppo.
Lorenzo Passerini, 16 maggio  2014 

continua...


#INPIAZZA, tutti i nostri GAZEBO e le nostre INIZIATIVE

Oggi, 16/05 PD S. GIUSEPPE S. CHIARA Dalle 15 alle 19, piazza Pasi - Trento.

17/05 PD BASSA VALSUGANA Dalle 9 alle 12, Municipio di Strigno (Tn).

17/05 PD ROVERETO Dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19, piazza Loreto - Rovereto (Tn)
17/05 PD RAVINA ROMAGNANO Dalle 9 alle 13, via Margone - Ravina (Tn).
17/05 PD POVO Dalle 9 ale 13, piazza Manci - Povo (Tn).
17/05 PD VILLAZZANO Dalle ore 9.30 alle 12.30, via della Villa - Villazzano (Tn).
17/05 PD ISERA Dalle 9.30 alle 12.00, piazza S. Vincenzo - ISERA (Tn).
17/05 PD RIVA DEL GARDA TENNO NAGO TORBOLE Dalle 9.30 alle 12.30, viale Dante angolo via Roma - Riva del Garda (Tn).
17/05 PD FIEMME E FASSA alle 10 alle 13, piazza Scopoli - Cavalese (Tn).
17/05 PD S. GIUSEPPE S. CHIARA Dalle 15.00 alle 19.00, ingresso piazza Lodron - Trento. 
17/05 PD GIUDICARIE - Incontro con ANDREA PRADI Ore 18.00, Centro Studi Judicaria, piazza Europa, 5 - Tione (Tn). 

continua...


Pd del Trentino, Autonomia, Centrosinistra autonomista

Non è più il tempo di postulare lo schema del “noi” facciamo il centro, “noi” siamo ed interpretiamo l’essenza del popolo trentino e “voi” siete l’innesto da sinistra di un ingombrante ma necessario partito nazionale. 
Il Trentino non ha bisogno di un partito territoriale costituito dalla somma di PATT e UPT, quanto piuttosto di una coalizione capace di solidificare i suoi elementi strutturali di coesione attorno ad un’idea di specificità autonomistica che sta dentro un contesto di relazioni nazionali ed europee.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 15 maggio 2014

continua...


"I ricorsi non ci fermeranno"

Moltrer risponde a Pahl. Manica: "Ma dove vivono? Credo debbano capire che di non essere dei penalizzati, ma dei privilegiati, perché percepiscono un vitalizio che non è un diritto, ma un privilegio che, come classe politica, si sono dati da soli. la cosa certa è che non ci fermeremo".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 15 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Il giurista ONIDA: "Comunità di valle elettive? E' possibile"

"Così come sono le Comunità rischiano di essere giudicate incostituzionali. E' necessario un ripensamento delle scelte del legislatore. Necessario che siano espressione del corpo elettorale di ogni Comune".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 15 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Disegno di legge sulla TRASPARENZA. Approvati numerosi emendamenti presentati dai consiglieri del PD

La prima Commissione del Consiglio provinciale ha approvato oggi un importante disegno di legge sulla trasparenza nell’attività della pubblica amministrazione. La trasparenza diventa un concetto chiave per una amministrazione efficiente e vicina ai cittadini ed è il più importante baluardo della legalità.
Il disegno di legge è stato approvato con numerosi emendamenti presentati dai consiglieri del Partito Democratico.

continua...


pg. 29 di 47