Archivio notizie 2014 pagina 26

Scalfi: "Le Comunità? Un contratto a termine"

Sugli assetti politici: "Una parte dell'Upt è riformatrice come noi". Sul nazionale: "Non credo che Renzi voglia andare verso il partito gassoso. La vera sfida è avere un partito strutturato, ma non chiuso, distinto nettamente dall'amministrazione e aperto".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 6 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Cooperazione allo sviluppo: un cammino fra continuità e rinnovamento

Si è tenuta oggi nella sala della Cooperazione l'assemblea annuale delle associazioni di volontariato impegnate nel campo della cooperazione allo sviluppo, con progetti realizzati in Africa, Asia, America Latina, Europa orientale, sostenuti anche dalla Provincia autonoma di Trento. Un'occasione importante, questa, anche per tirare le somme dell' "operazione ascolto" avviata dall'assessora Sara Ferrari nei mesi scorsi, al fine di raccogliere suggerimenti e proposte per la presentazione alla Giunta delle linee-guida di legislatura che governeranno il settore.  
Ufficio Stampa della Provincia, 4 giugno 2014

continua...


Vitalizi, il Pd insiste: pensione a 66 anni

TRENTO Vuoi rinunciare al vitalizio? Puoi chiedere la restituzione di tutti i contributi versati. C’è anche questo nella riforma dei vitalizi che domani approderà nella I commissione legislativa regionale, dove si attendono le tabelle con le cifre delle decurtazioni. I consiglieri che non hanno ancora maturato il diritto al vitalizio potranno scegliere il vitalizio o chiedere la restituzione dei contributi versati, fino a un massimo di quattro legislature. Una super liquidazione da centinaia di migliaia di euro (nelle ultime due legislature i consiglieri hanno versato circa 400 mila euro di contributi).
"Trentino", 5 giugno 2014

continua...


Pd trentino, ora sia più renziano

Insieme al tutto esaurito in alberghi e ristoranti della città e a una straordinaria opportunità di presenza mediatica, il Festival dell'economia lascia al Trentino un messaggio che a me pare di assoluta importanza: a qualunque livello si sia chiamati a svolgere una funzione dirigente, c'è un solo modo di farlo nell'interesse della collettività, quello di guardare con speranza e fiducia al cambiamento, per concorrere a guidarlo e non limitarsi a subirlo.
Giorgio Tonini, "L'Adige", 5 giugno 2014 

continua...


Il Pd a Dellai: l'Upt decida con chi stare

Non si è fatta attendere la risposta del Pd alla proposta di Lorenzo Dellai che auspica la nascita di un «campo democratico». Secondo la segretaria Giulia Robol «in Trentino c'è una coalizione anomala con Pd, Upt e Patt. L'Upt deve chiarire se il suo riferimento nazionale vuole che sia il Pd o no».
L. Patruno, "L'Adige", 4 giugno 2014

continua...


«Andreatta, sì al secondo mandato»

«I sindaci al primo mandato non si toccano, e questo per il Pd vale per Trento, Rovereto, Riva e tutti i Comuni, a meno che non sia il sindaco stesso a non essere disponibile». La segretaria provinciale del Pd Giulia Robol mette un punto al dibattito di questi giorni sulla ricandidatura 2015 del sindaco di Trento Alessandro Andreatta.
C. Bert, "Trentino", 4 giugno 2014

continua...


Fuori luogo gli appelli per un PD più renziano

Trovo insopportabile, ancor più che la rincorsa al carro del vincitore, il nuovo mantra che si richiama allo spirito renziano, che invoca il coraggio di Renzi,, che pretende un Partito Democratico trentino più renziano. Che senso ha applicare la necessità di un Paese a un territorio che ha altre opportunità a partire da quella fondamentale di non avere bisogno di un salvatore?
Roberto Pinter, "Corriere del Trentino", 4 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


«Cultura, Conzatti non sa di cosa parla»

Se a Trento si è fatto, è per la cultura. Parliamo invece di cosa non si è fatto in questi anni sull’urbanistica, gli asili nido e lo sport». Lucia Maestri, ex assessora comunale alla cultura della giunta Andreatta e da ottobre consigliera provinciale Pd, non ha preso bene le dichiarazioni della segretaria Upt Donatella Conzatti (Trentino di domenica, ndr).
C. Bert, "Trentino", 3 giugno 2014

continua...


Assemblea del Pd, Filippi giudicata incompatibile

Comunicata la decisione della Commissione nazionale di Garanzia: dovrà scegliere tra assise nazionale e provinciale.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 3 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf

continua...


Civati: «Più trasparenza su chi finanzia i politici»

Tutti d’accordo su una cosa: serve più trasparenza sui finanziamenti che ricevono politici e partiti dai gruppi finanziari, dai privati e dalle fondazioni, «perché io voglio sapere chi ha dietro il mio candidato e chi lo sostiene», ha detto Pippo Civati. Per il resto ognuno si tiene il suo meccanismo di selezione della classe dirigente: il Pd le primarie, il Movimento 5 Stelle la votazione online dei candidati «che è perfettibile e migliorabile - ha spiegato Walter Rizzetto - ma che noi riteniamo essere il vero strumento per far partecipare i cittadini in maniera libera e informata».
L. Pianesi, "Trentino", 3 giugno 2014

continua...


Ripartire: Renzi e lo "sblocca Italia"

Show del premier all’auditorium in un duetto di battute con Mentana. Ha annunciato una raffica di riforme entro giugno: è la sua «rivoluzione pacifica del buonsenso». Da una riforma al mese - tra febbraio e giugno - annunciate nel giorno dell'insediamento al governo, Matteo Renzi è passato ieri a cinque riforme in un mese: tutte da fare entro giugno, ovvero prima del 2 luglio, data in cui l'Italia inizierà il suo semestre europeo. Riforma della pubblica amministrazione, riforma della legge elettorale e della Costituzione in prima lettura (Titolo V e Senato), riforma della giustizia, a cominciare da quella civile poi si andrà avanti con quella penale e amministrativa.
L. Patruno, "L'Adige", 2 giugno 2014

continua...


Il PD dopo il voto

Il risultato elettorale di domenica ha attraversato, come una scossa, il dibattito politico a tutti i livelli, offrendo l’occasione per ragionare sui destini dell’Europa, sul futuro del Governo italiano, sullo stato di salute dei partiti in ambito locale. Il Partito Democratico, com’è naturale, è stato l’oggetto privilegiato di queste analisi: sul suo ruolo e compiti si sono concentrate considerazioni e previsioni.
Lucia Maestri, "L'Adige", 1 giugno 2014 

continua...


Delrio salva l'Autonomia

Delrio promette al Trentino in ansia per i bilanci: «Regole certe e capacità di spesa". E ha annunciato che il Governo farà presto una proposta complessiva e stabile". Conferma le nuove deleghe su Agenzia delle entrate e giustizia, ma al modello del residuo fiscale preferisce l’assunzione da parte delle Province «speciali» di una quota parte del debito pubblico.
L. Patruno, "L'Adige", 31 maggio 2014

continua...


MIORANDI - «La città, il Pd, la famiglia e la Lambretta»

ROVERETO - Miorandi oggi compie 40 anni e inizia l'ultimo anno di mandato. Un primo bilancio. Come politico, padre e roveretano.
M. Pfaender, "L'Adige", 31 maggio 2014

continua...


«Andreatta? È lui il candidato naturale. Ma serve un rilancio»

«Alessandro Andreatta è il candidato naturale per un secondo mandato da sindaco del centrosinistra, ma sarebbe sbagliato procedere per inerzia. Ci serve un rilancio, qualche idea forte su cui lavorare nei prossimi cinque anni». Michelangelo Marchesi (Pd) è assessore alla mobilità e all’ambiente ed è anche amico di lunga data del sindaco.
C. Bert, "Trentino", 31 maggio 2014

continua...


pg. 26 di 47