PD MARZOLA - Primo vertice per il Pd unito

È stato eletto nei giorni scorsi il direttivo del «Circolo Marzola» del Pd, la nuova realtà nata dalla fusione dei due circoli territoriali di Povo e Villazzano. I militanti dem, riuniti nella sala del centro sportivo «don Onorio Spada», hanno così confermato la scelta che, per dirla con le parole di Michele Brugnara coordinatore uscente di Povo, poi riconfermato anche alla guida del nuovo circolo, vuole essere: «un segnale alla politica comunale in merito alla prospettiva di accorpamento amministrativo delle due circoscrizioni».
P. Giacomoni, "L'Adige" 15 giugno 2014

Una relazione ampia e condivisa dai presenti, quella di Brugnara che, dopo la doverosa soddisfazione per i risultati elettorali (il Pd ha raggiunto a Povo e Villazzano quasi il 54% dei voti!), ha svolto l'analisi del lavoro e delle proposte elaborate dal partito in questi anni sulla collina soffermandosi in particolare sulle cose in comune che già uniscono, di fatto, le due circoscrizioni: dalla scuola media al calcio, dal Polo Sociale fino al Crm, senza dimenticare la gestione della montagna (anche se con due usi civici diversi), e la viabilità.

«A fronte di questa condivisione - ha aggiunto Michele Brugnara - abbiamo oggi due consigli circoscrizionali e dobbiamo tener conto che le risorse finanziarie diminuiranno nei prossimi anni. Fare meglio e di più con meno (risorse): questo il nostro impegno per le Comunità». Di fronte a queste affermazioni, fatte alla presenza del sindaco Andreatta, dell'assessore regionale Violetta Plotegher, degli assessori comunali Franzoia e Robol, dei consiglieri comunali Pedrini, Salvati e Carlin e di alcuni consiglieri circoscrizionali è difficile che l'appello resti inascoltato.

La differenza questa volta rispetto ai campanilismi del passato è che la proposta arriva in maniera quasi ufficiale dal partito di maggioranza relativa che nel comune di Trento ha raggiunto le percentuali della vecchia «Balena bianca» e non, come in precedenza, da qualche sparuto rappresentante istituzionale senza peso politico, impossibile quindi non tenerne conto.

Durante l'assemblea costitutiva è stato anche eletto il nuovo direttivo del circolo che, accanto a Michele Brugnara vedrà Michelangelo Marini (ex segretario del circolo di Villazzano), Laura Cattoni, Piero Faes, Alessandro Dal Ri, Nicola Salvati, Mariagrazia Giacomoni, Laura Mezzanotte, Nicola Guarino e Marisa Pizzinini.