Archivio notizie 2014 pagina 23

Macroregione alpina per cambiare l'Europa

Se l'Europa cambia verso, con una nuova attenzione alla crescita, agli investimenti, alle politiche di sviluppo, come sollecitato dal premier Renzi all'ultimo Consiglio Europeo, ecco che la costruzione di una macroregione può essere una delle occasioni per rendere concreto questo cambiamento.
Vi è, infatti, un fermento e una volontà politica che si muove «dal basso» per un'Europa più vicina, a partire da un nuovo protagonismo dei territori.
Elisa Filippi, "L'Adige", 3 luglio 2014 

continua...


Riforma vitalizi, le reazioni nel PD

Il Partito democratico del Trentino non è entusiasta della riforma che taglia i vitalizi in discussione in consiglio regionale. «Noi - conferma la segretaria provinciale del Pd, Giulia Robol - avremmo voluto una riforma più forte ma i quattro emendamenti concordati in maggioranza sono stati il risultato di un accordo che tiene conto di difficoltà che si sono incontrate all'interno della coalizione specialmente in Alto Adige. Pensiamo però che l'importante è ora che si chiuda dando una risposta con l'approvazione della riforma che comunque taglia il 30% degli anticipi dei vitalizi».
L. Patruno, "L'Adige", 2 luglio 2014

continua...


Orari di apertura: costruiamo un nuovo 'patto' tra cittadini, lavoratori e imprese

Interessanti e da sviluppare i ragionamenti proposti dall’assessore Olivi sul tema degli orari dei negozi sulle pagine del quotidiano Il TrentinoE’ con soddisfazione che apprendiamo della richiesta dell’Assessore al Governo e alla Commissione dei 12 di emanare una norma di attuazione in materia di commercio per consentire al Trentino di poter progettare autonomamente il proprio modello di sviluppo.
Fabrizio Sannicolò - Lorenzo Passerini, 1 luglio 2014


continua...


Vitalizi: ecco i nuovi tagli ai consiglieri. E oggi la nuova legge va in aula

Questo pomeriggio la riforma sui vitalizi approda in consiglio regionale. Ieri la maggioranza ha trovato l'accordo sulla versione definitiva dei due disegni di legge n. 8 e n. 9 e concordato 4 emendamenti con le firme di tutti i consiglieri. Tra questi l'età pensionabile equiparata a quella dei dipendenti pubblici (66 anni e 3 mesi) con il 3% di decurtazione per ogni anno di anticipo e l'istituzione di un fondo specifico con finalità sociale per i soldi raccolti, voluti fortemente dal PD.
Leggi gli articoli:
"Liquidazioni d'oro, ecco gli effetti dei tagli", T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 1 luglio 2014

"Vitalizi, anticipi giù del 29%", L. Patruno, "L'Adige", 1 luglio 2014 

"Vitalizi: ecco i tagli ai consiglieri. E oggi la nuova legge va in aula", "Trentino", 1 luglio 2014

continua...


Più partecipazione per più democrazia

Succede così anche nella quotidianità! Ogni volta che apriamo lo spazio al dialogo e crediamo che l'altro non è un ostacolo, ma una risorsa, le difficoltà da insormontabili si fanno occasioni di crescita. Oggi la sfida è sperimentare la logica del dialogo e del coinvolgimento reciproco dentro l'amministrazione delle nostre città, dei nostri territori, tra rappresentanti nelle istituzioni e cittadini, singoli e associati.
L. Fronza Crepaz, "L'Adige", 1 luglio 2014 

continua...


COORDINAMENTO DI VALLE ALTO GARDA E LEDRO - Proposte e note per la riforma istituzionale

Mercoledì 18 giugno alle ore 20.45 si è tenuto un incontro di Coordinamento di Valle Alto Garda e Ledro presso la sede PDT di Arco. A questo appuntamento erano presenti alcuni segretari e/o delegati di Circolo di zona, amministratori locali e rappresentanti dell’Ente Comunità di Valle.

continua...


OLIVI: "Il sistema delle aperture indiscriminate dei negozi non funziona"

Il decreto Monti sulle liberalizzazioni ha fallito: non sono aumentati i consumi, così come non c’è stato un incremento di occupazione. In compenso, però, sono aumentati i costi sociali. E così a tre anni di distanza è arrivata la riprova: il sistema delle aperture indiscriminate dei negozi tutte le domeniche e nei giorni festivi non funziona. Tanto che cinque Regioni hanno chiesto di tornare al modello individuato dal Trentino per primo e che proprio Trento ha dovuto abbandonare a causa del decreto Monti.
"Trentino", 29 giugno 2014

continua...


Irpef, è stop

OLIVI: «Sull'Irpef io non torno indietro: ho già parlato con il presidente Rossi e abbiamo concordato che lunedì in giunta non approveremo alcuna delibera, perché serve altro tempo per approfondire la questione».
"L'Adige", 28 giugno 2014

continua...


Sottoscritto il Protocollo per la Cassa in deroga: 2, 3 milioni per le piccole imprese

ll vicepresidente Olivi e le parti sociali hanno sottoscritto il Protocollo per la Cassa in deroga: “Il Trentino dimostra oggi che l’Autonomia funziona anche nel campo del welfare e che la gestione delle risorse a livello territoriale garantisce efficacia e tempestività degli interventi. Lo Stato  dovrebbe prendere esempio dal nostro accordo con le parti sociali per disciplinare i nuovi criteri del welfare”.
Ufficio Stampa PAT, 24 giugno 2014

continua...


«Rossi non sia nervoso. Il Pd pone temi veri»

«Non capisco l’insofferenza e il nervosismo del presidente Rossi. Le scelte difficili hanno bisogno di un confronto serio, il Pd non fa le pulci ma ha posto temi politici veri, sull’operazione LaVis e sull’addizionale Irpef. Il momento è talmente complicato che non serve un uomo solo al comando, serve una squadra forte, rispetto reciproco ed equilibrio». Così Giulia Robol, segretaria provinciale del Pd, il giorno dopo il duro scontro dentro la giunta provinciale.
"Trentino", 25 giugno 2014

continua...


Borgonovo: "Cantina, ho fatto bene. Ospedali, il nuovo piano nei tempi"

L'Assessora: "Doveroso far capire che il PD non è rimasto supino". "Piano di razionalizzazione dell'Azienda sanitaria, ritardi comprensibili, forse la tempistica prevista peccavaun po' di ottimismo".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 25 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


"Università, assunzioni rosa bonus necessari"

L'assessora Ferrari promuove la decisione del Senato accademico: "Senza incentivi gli ambienti maschili non cambiano".
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 25 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


COMUNICATO STAMPA

Il Capogruppo Alessio Manica in merito al salvataggio della Cantina di La Vis e sugli sgravi Irpef
Al di là delle querelle giornalistiche il Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per come la Giunta provinciale ed il presidente Rossi hanno affrontato i temi del salvataggio della cantina di La Vis e degli sgravi Irpef.
Un supplemento di riflessione ed analisi in un momento di grande delicatezza come questo è segno di intelligenza e responsabilità. Come ricorda una lettera apparsa oggi sulla stampa l' intervento sulla cantina La Vis equivale ad un impegno di 20 euro per ogni Trentino.
Alessio Manica, 24 giugno 2014 

continua...


LaVis e Irpef, dal Pd doppio stop a Rossi

Braccio di ferro era annunciato e braccio di ferro è stato ieri in giunta provinciale tra il presidente Ugo Rossi e gli assessori del Pd. Due le delibere pesanti che sono arrivate sul tavolo: quella sul salvataggio della cantina LaVis con un’operazione di leaseback da 8 milioni di euro, e quella sulla riduzione dell’addizionale Irpef (prevista dalla Finanziaria provinciale) per i redditi fino a 28 mila euro, una misura che vale complessivamente 14 milioni di euro.
"Trentino", 24 giugno 2014

continua...


Riduzione Irpef rinviata a lunedì

Nella difficile seduta di ieri mattina la giunta provinciale si è occupata anche dell'attuazione della riduzione dell'addizionale Irpef prevista dalla legge finanziaria della Provincia. Anche su questa delibera il Pd aveva sollevato delle riserve sollecitando un approfondimento e qualche modifica sia per voce del vicepresidente Alessandro Olivi che della segretaria provinciale del partito Giulia Robol, che ieri sull' Adige  aveva lanciato la proposta di concentrare le riduzioni su pensionati e autonomi che sono esclusi dal bonus di 80 euro previsto dal governo Renzi.
L. Patruno, "L'Adige", 24 giugno 2014

continua...


pg. 23 di 47