Archivio notizie 2014 pagina 21

Tonini, con Senato eletto si torna a bicameralismo

''A cosa serve un terzo corpo di eletti, oltre a quelli della Camera e delle regioni? Se anche i componenti del nuovo Senato fossero eletti si tornerebbe al bicameralismo. Definire sindaci, presidenti e consiglieri regionali dei nominati è una sciocchezza: sono più eletti loro degli attuali senatori''. Lo dice il senatore del Pd Giorgio Tonini in un'intervista alla Stampa.
26 luglio 2014

continua...


Legge sull’omofobia si riapre lo scontro

Il «caso Sacro Cuore» approda in consiglio provinciale, su richiesta delle minoranze: oggi il governatore Ugo Rossi riferirà in aula sul contratto non rinnovato all’insegnante che ha denunciato una discriminazione della scuola per il suo orientamento sessuale. [...] L’assessora alle pari opportunità Sara Ferrari e la segretaria del Pd Giulia Robol, hanno ribadito l’importanza di approvare la legge contro le discriminazioni sessualie di genere. Chiara Bert "Il Trentino", 24 luglio 2014.

continua...


Ricerca e ateneo, cosa cambiare

Ritengo opportuno fare alcune riflessioni sul tema del riassetto del sistema trentino della ricerca. Si è aperto negli scorsi giorni un dibattito circa i destini del sistema della ricerca in Trentino. Credo sia importante interrogarsi pubblicamente su questo tema, visto che si tratta di un settore molto importante sia per il peso che esso ha assunto nel nostro territorio sia perché è dalla ricerca e dall’innovazione che in ultima istanza dipendono le possibilità di sviluppo economico e sociale.
Giulia Robol, "L'Adige", 21 luglio 2014

continua...


L'Assessora Sara Ferrari sul mancato rinnovo contrattuale alla docente del Sacro Cuore

Le dichiarazioni dell'insegnante del Sacro Cuore riportate oggi dalla stampa, secondo le quali non le sarebbe stato concesso il rinnovo del contratto per colpa del proprio orientamento sessuale meritano una riflessione.

continua...


Robol punge gli alleati: sulla democrazia diretta la Provincia dovrebbe osare

Sulla democrazia diretta la Provincia dovrebbe osare, non giocare in difesa». Giulia Robol, segretario del Pd, respinge le critiche piovute sul Pd dal comitato promotore deldisegno di legge popolare rinviato in commissione dopo essere stato stravolto dagli emendamenti proposti dalla giunta e votati dai capigruppo di maggioranza (Pd compreso).
A. Papayannidis, Corriere del Trentino, 18 luglio 2014

continua...


Case del parto, idea da attuare

Qualche tempo fa, in un documento redatto con la collaborazione di amici operatori della sanità come contributo al Pd, ragionavo sulla necessità che la rete degli ospedali provinciali fosse ripensata con l'intenzione di superare logiche di separatezza e autoreferenzialità, per collegarla agli altri servizi in modo più costante e fluido. In questo senso, anche il criterio del mantenimento dell'ospedale quanto più possibile vicino al luogo di vita dei cittadini doveva essere superato in favore della scelta della struttura che offre il servizio più adeguato al problema di salute da affrontare.
M.Agostini, "L'Adige" 17 luglio 2014

continua...


«Convinta della mia proposta, se non piace me ne vado»

Tensione alle stelle tra il presidente della Provincia Ugo Rossi e Donata Borgonovo Re. L'assessore alla salute è intervenuta in Consiglio per ribadire la volontà di cancellare il punto nascite di Tione, ma il governatore subito dopo ha risposto che non è stata assunta alcuna decisione. In un'intervista, l'assessore conferma la sua linea: «Vado avanti fino a quando il mio lavoro è apprezzato. Altrimenti lascio».
D. Battistel, "L'Adige", 16 luglio 2014

continua...


DDL partecipazione, si apre oggi la discussione in consiglio provinciale

Qualche concessione della giunta c’è - come l’abbassamento al 40% del quorum del referendum abrogativo, ma a fronte di un numero di firme dei proponenti che salirebbe da 8 a 13 mila - ma alla fine di un lungo iter, del disegno di legge di iniziativa popolare sulla democrazia diretta presentato nella scorsa legislatura potrebbe restare in piedi poco.
"Trentino", 16 luglio 2014

continua...


Sanità, il Pd fa quadrato attorno all'Assessore Borgonovo

Rossi: decisione politica, tutto da discutere. Borgonovo: ho già le idee chiare. Robol: "Il piano della razionalizzazione della rete ospedaliera non inizia con l'assessora BOrgonovo. Ci ha lavorato anche il governatore Rossi quando era assessore alla salute. L'assessora si sta muovendo su strade che già si era iniziato a percorrere".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 15 luglio 2014
Leggi l'articolo "Punti nascita, braccio di ferro in giunta"
Leggi l'articolo "Razionalizzare, iniziò il presidente" 

continua...


«Il Trentino rifletta sulla propria identità»

Il “caso Battisti”, unito alla questione della bandiera italiana, che sempre secondo lo storico Lorenzo Baratter, consigliere provinciale del Patt, andrebbe abolita dalle celebrazioni della Grande Guerra, ha aperto una polemica su temi che parevano sopiti da decenni. E sui quali Giuseppe Ferrandi, storico e direttore della Fondazione Museo storico del Trentino ha accettato di confrontarsi.
G. Ferrandi, "Trentino", 15 luglio 2014

continua...


Pd, sfida sui referendum: «Abbassiamo il quorum»

Il consigliere provinciale Luca Zeni ha pronti gli emendamenti da presentare alla maggioranza:«L’attuale 50% non ha senso». All’ordine del giorno del prossimo consiglio provinciale il disegno di legge sulla disciplina della partecipazione popolare.
N. Marchesoni, "L'Adige", 14 luglio 2014

continua...


Trentino, l’Autonomia: ponte tra Italia e Europa

Parto da un presupposto essenziale: chi ha detto che le identità culturali non possano convivere? Ma non solo convivere nello stesso territorio. Intendo anche nello stesso popolo e, soprattutto, in ciascuno di noi. Si può essere trentini, italiani ed europei nello stesso tempo e senza cadere in contraddizione. Anzi è proprio pensando che una di queste identità vada rimossa che si compie un errore ideologico.
Alessandro Olivi, 13 luglio 2014

continua...


Resta salda la tutela del neonato

Il neonato ha solo diritti, inerenti alla sua esistenza, e quindi noi abbiamo nei suoi confronti solo dei doveri”. Hans Jonas, Il principio responsabilità, 1979. Per sostenere le serie - e condivisibili - ragioni dell’assessore Borgonovo, comincerò da dove ha concluso il suo articolo, su questo stesso giornale, il dottor Pedrotti.
Lucia Fronza Crepaz - pediatra e Presidente Assemblea Pd del Trentino, "Trentino", 13 luglio 2014

continua...


Il nuovo Senato, perché dico sì

«Il Senato dovrà essere trasformato in una camera delle regioni, composta da esponenti delle istituzioni regionali che conservino le cariche locali e possano quindi esprimere il punto di vista e le esigenze della regione di provenienza. Il numero dei senatori (che devono essere e restare esponenti delle istituzioni regionali) dipenderà dalla popolazione delle regioni stesse, con correttivi idonei a garantire le regioni più piccole... I poteri della camera delle regioni saranno diversi da quelli dell'attuale Senato, che oggi semplicemente duplica quelli della Camera dei deputati. Alla Camera dei deputati sarà riservato il voto di fiducia al governo. Il potere legislativo verrà esercitato dalla Camera delle regioni per la deliberazione delle sole leggi che interessano le regioni, oltre alle leggi costituzionali».
La citazione sembra tratta da un discorso di Matteo Renzi, a sostegno della riforma in discussione a Palazzo Madama. Giorgio Tonini, "L'Adige", 13 luglio 2014

continua...


Ferrari ridisegna la ricerca: "La regia? Alla Provincia"

L'Assessore provinciale Sara Ferrari assicura massimo sostegno di piazza Dante al sistema di ricerca trentino, come auspicato nei giorni scorsi dai presidenti di fondazioni e dall'ateneo. "Come assessora alla ricerca e all'università è mia responsabilità aiutare gli enti trentini a coordinarsi. Serve un soggetto che aiuti a fare sintesi. Organizzerò un incontro pubblico su questi temi".
F. Cargnelutti, "Corriere del Trentino", 11 luglio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


pg. 21 di 47