Archivio notizie 2014 pagina 30

Europa, Schulz è il presidente ideale

Dopo il 25 maggio, sperando che non si manifestino in modo maggioritario populismi e pulsioni antieuropee, si tratta di interpretare l’essere territoriali ed europei in modo nuovo, sviluppando politicamente e non solo culturalmente questo binomio. In questo contesto, tra le altre cose da fare, si dovrà riparlare di partito territoriale e del futuro del Partito democratico (del Trentino).
Giuseppe Ferrandi, "L'Adige", 14 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


GARANTE DEI DETENUTI, si attende celere calendarizzazione del disegno di legge

Le recenti nomine di Garanti dei detenuti nella Provincia di Gorizia e per la Regione Piemonte dimostrano che nel nostro Paese è sempre più condivisa e giunta a maturazione la consapevolezza riguardo la necessità di istituire figure di garanzia per le persone private delle libertà. Gorizia e il Piemonte sono solo le ultime in ordine cronologico, mentre Garanti dei detenuti sono già al lavoro in Campania, in Emilia Romagna, nel Lazio, in Lombardia, nelle Marche, in Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e nella Valle d’Aosta.

continua...


Cinti Luciani e Pradi i candidati nel Nord Est del partito socialista europeo

Incontro ieri a Trento organizzato dai Socialisti. La sindaca di Codigoro una dei cinque candidati socialisti, uno per circoscrizione, nelle liste PD, come sancito dal patto federativo. Pradi: "Ristrutturare il sistema del welfare e ridurre la spesa pubblica sono le priorità".
"Corriere del Trentino", 14 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Welfare, la sfida è la rete pubblico-privato

Trento - Pronto il documento preliminare valido per l'intero territorio della valle dell'Adige, oggi in aula: dal sostegno alle famiglie agli aiuti ai disoccuupati. Franzoia: è stato un percorso lungo, in consiglio mi aspetto un dibattito costruttivo.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 13 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


La Siria, il Libano, l'Italia

In molti mi hanno chiesto, sorridendo, se è per incontrare Marcello Dell'Utri che sono andato in Libano, lo scorso fine settimana, con due colleghi della Commissione Esteri del Senato. La battuta è innocente, ma non c'è proprio niente da ridere (e molto su cui riflettere) se un fuggiasco eccellente, inseguito dalla giustizia italiana, fa molto più notizia di milioni di profughi siriani, inseguiti da una guerra feroce, che sta radendo al suolo il loro paese.
Giorgio Tonini, "Trentino", 13 maggio 2014

continua...


Serracchiani: "Basta austerità. E il made in Italy va tutelato"

Pd, la vicesegretaria lancia la sfida: Bruxelles cambi. Ieri in Trentino con il nostro candidato Andrea Pradi anche l'ex ministro Kyenge: "Politiche migratorie, bisogna facilitare la mobilità delle persone. Non rischiamo un'invasione".
"Corriere del Trentino", 11 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


"Comunità, la Giunta decida. Rischiamo un compromesso, dobbiamo avere coraggio"

Il vicepresidente ciritico sull'attendismo del governatore: "Il nodo è politico, non giuridico. Servono competenze".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 11 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Rossi obbligato a ridursi lo stipendio

Dorigatti: «Altro che decisione personale, per la Consulta il decreto Monti vale per tutti». Polemica nei confronti del governatore da parte del presidente del consiglio provinciale, che già si era tagliato l’indennità l’anno scorso, adeguandosi alla legge nazionale.
L. Patruno, "L'Adige", 11 maggio 2014

continua...


"Unioni dei Comuni obbligatorie se non crediamo più alle Comunità"

Robol sfida  Rossi sulla riforma: basta mediazioni su mediazioni. La segretaria del Pd è critica anche sul partito territoriale fra Upt e Patt che vede più come una mossa tattica che come progetto concreto. «Alle Europee avremmo potuto unire le forze perportare un trentino a Bruxelles non un deputato Svp, questo sarebbe stato davvero territoriale».
L. Patruno, "L'Adige", 10 maggio 2014

continua...


Il lato B e le scelte di serie ... B

Gentile Virna Pierobon, forse per raccontare o accennare a – come lei dice – “donne che scelgono la montagna per privarsi di tutto, anche della loro intimità, ma testimonial perfette dell’abnegazione, della volontà, della capacità di sfidare ogni salita”, sarebbe stata più appropriata una presentazione del libro di Riccardo Decarli: “Pareti rosa. Le alpiniste Trentine di ieri e di oggi”.
Mattia Civico, "Trentino", 9 maggio 2014

continua...


Sabato 10 maggio - ANDREA PRADI e CÉCYLE KYENGE, tutti gli appuntamenti

Sabato 10 maggio il candidato del Partito Democratico Andrea Pradi sarà con Cecile Kyenge a visitare alcune delle nostre realtà. Alle ore 12.30, presso la sede del Pd del Trentino (via Torre Verde, 27 - Trento) è prevista una CONFERENZA STAMPA.
Ecco altri appuntamenti della mattinata:

ore 10.00, Piazza Loreto - ROVERETO incontro pubblico: “Per un’ Europa dei diritti e della solidarietà”;

ore 11.30, Sede Acli, via Roma - TRENTO Intervento all'assemblea di ATAS 

ore 12.30, sede PDT, via Torre Verde 27 - TRENTO: conferenza stampa e a seguire incontro pubblico per parlare delle politiche sull'immigrazione, l'accoglienza e l'integrazione dell'Unione Europea, oggi e domani con alcune associazioni del settore.

continua...


ROBOL: "Comunità, decisione radicale"

Oggi il vertice tra Rossi e i partiti. Il segretario Pd: "Senza decentramento, una mano di vernice non basta".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 8 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


L'indotto della cultura vale 762 milioni. In gioco 2.000 aziende

Le cifre rese note ieri al convegno "Cultura e imprese. Motore di sviluppo per il territorio trentino". Olivi: "Le politiche di sostegno messe in atto in passato hanno in parte addormentato l'attività produttiva. Questo ha comportato la nascita di un sistema nel quale "diamo un pezzetto a tutti ma forse non creiamo un vero e proprio servizio".
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 8 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


ZANONATO: "Il Trentino scommetta sulla qualità"

L'ex ministro, candidato del Pd alle Europee, oggi a Pergine e a Trento con Andrea Pradi: "Il futuro del Nordest? Ricerca, sviluppo, tutele. Montagna tra le priorità".
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 7 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Comunità di valle, PD e Upt verso l'intesa

Olivi: "Per decidere è necessario un mandato popolare". Gilmozzi: "Via libera a un'assemblea interamente elettiva". Rossi teme i ricorsi del governo: chiesto il parere al costituzionalista Onida.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 7 maggio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


pg. 30 di 47