Archivio notizie 2014 pagina 20

NICOLETTI: "I Comuni vanno dimezzati, ma subito non tra 10-15 anni"

«Il numero dei Comuni in Trentino va dimezzato portandolo al livello dell'Alto Adige, ma questo non può essere un processo volontaristico, altrimenti ci vogliono 10-15 anni». Il deputato del Pd ed ex segretario provinciale del partito, Michele Nicoletti, si inserisce nel dibattito sulla riforma della legge del 2006 che ha istituito le Comunità di valle, tenendo conto di quanto sta avvenendo a livello nazionale, con la riforma del Senato e l'abolizione delle Province. 
L. Patruno, "L'Adige", 3 agosto 2014

continua...


«Fase difficile, ma è un governo amico»

TRENTO «È una trattativa finanziaria difficile, ma questo è un governo amico delle autonomie, è il nostro primo alleato in un contesto complicato». Giorgio Tonini, senatore Pd e renziano doc, lo dice nelle ore in cui sui rapporti Trento-Bolzano-Roma è calato il gelo. Senatore, davvero le sembra un governo amico e alleato dopo la proposta di giovedì? Rossi e Kompatscher l’hanno definita irricevibile.
"Trentino", 3 agosto 2014

continua...


PD BASSA VALSUGANA: "No alla strada della protesta"

BORGO - «Il presidente Dandrea ha minacciato di staccare la spina a questa maggioranza in Comunità? Sull'ospedale di Borgo noi diciamo sì a chiunque faccia delle proposte costruttive, no su tutta la linea, invece, a chi sceglie la strada della protesta». Così Giacomo Pasquazzo, il giovane segretario del Pd all'indomani della decisa presa di posizione dei sindaci sul San Lorenzo.
G. Dalledonne, "L'Adige", 3 agosto 2014

continua...


"Ci fondiamo per dare servizi migliori"

Pedenzini, promotore dell'unione di otto comuni: "Ormai i confini tra i nostri otto paesi sono invisibili. In 5 anni risparmieremo 700mila euro solo per indennità di sindaci, assessori e gettoni di presenza dei consiglieri. Soldi preziosi per fare altro". Il presidente della Comunità Valsugana e Tesino, Sandro Dandrea: "Risparmi solo dai costi della politica, ma verrebbero a mancare figure essenziali".
G. Cardini, "L'Adige", 1 agosto 2014

continua...


COMUNICATO STAMPA PD DEL TRENTINO - Trattativa Governo Autonomie

Riguardo alle recenti affermazioni relative al rapporto tra la nostra Provincia autonoma e il Governo centrale, ci sembra necessario non partecipare al coro di chi alimenta inutili contrasti e contrapposizioni, perché siamo consapevoli della situazione drammatica in cui versa il nostro Paese. Se infatti il momento non facile per l'economia italiana, e la fase di ripensamento dell'assetto istituzionale del Paese, concorrono a creare comprensibili tensioni e nervosismi tra il Governo e gli enti locali, solo la paziente e responsabile ricerca di un dialogo costruttivo può portare a soluzioni efficaci e condivise.
Trento, 1 agosto 2014 

continua...


Trattativa Autonomie - Governo, Bressa: «La palla a Renzi e Delrio»

«Si è conclusa una fase tecnica del confronto al ministero dell'Economia, che ha formulato delle ipotesi su cui ieri non si è trovato un punto un'incontro. Ora il confronto si sposta a livello della presidenza del consiglio: se ne occuperanno il sottosegretario Delrio e il premier. Ci sarà una convocazione a giorni».
L. Patruno, "L'Adige", 1 agosto 2014

continua...


Il nuovo Senato di sindaci e consiglieri

Tra passi avanti, battute d'arresto, franchi tiratori e #ricaricadei 101 prosegue a Palazzo Madama il dibattito sulle riforme costituzionali che, come primo passo, dovrebbero portare ad un cambiamento della composizione e delle competenze del Senato. Ma cosa accadrà in concreto per le nostre Province autonome se la laboriosa e lunga (serve la «doppia lettura in tutte due le camere) riforma costituzionale arriverà effettivamente in porto?
D. Battistel, "L'Adige", 1 agosto 2014

continua...


Rapporti finanziari Stato-Pat, nota del Presidente Dorigatti

“Nel mentre saluto, con estremo favore, la nomina del Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, al vertice della “Conferenza delle Regioni”, al contempo desidero esprimere una forte e convinta preoccupazione per l’ ennesima fase di stallo entro la quale sembra dibattersi la già difficile trattativa con il Governo nazionale, attorno al delicato nodo della definizione del contributo finanziario che le Autonomia speciali sono chiamate ad assicurare, per partecipare al risanamento dei conti pubblici dello Stato.
Trento, 31 luglio 2014 

continua...


«Così cambieremo il campo profughi»

Si preannunciava un Consiglio caldo, così è stato. Per tre volte il presidente Mario Airoldi, di fronte al rumoreggiare dei tanti marcolini (peraltro suoi «concittadini») presenti tra il pubblico, ha minacciato di far sgombrare l'Aula. Anche l'assessore alla Solidarietà sociale Donata Borgonovo Re ha dovuto interrompere ad un certo punto la sua esposizione sui numeri dell'arrivo dei profughi (vedi anche box a fianco) e soprattutto sulle prospettive future del campo di Marco: quando ha sottolineato il valore positivo della scelta dei profughi di sottoporsi, nonostante non fossero obbligati, al test del dna.
"L'Adige", 31 luglio 2014

continua...


COMUNITA' DI VALLE - Olivieri: "Riforma provinciale, sarà inutile"

La maggioranza si incontrerà l'11 agosto per discutere della riforma delle Comunità di valle dopo l'accordo di massima raggiunto la scorsa settimana. Eppure, l'ordinanza del Consiglio di Stato che ha rinviato alla Corte costituzionale la legge del 2006 potrebbe riaprire completamente i giochi. Olivieri: "Attenzione: se la titolarità a legiferare in materia di enti locali è regionale e non provinciale, la Consulta annullerà anche la nuova legge".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 31 luglio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Democrazia, i due rischi del PD

Da un lato, vincolato alle logiche di maggioranza, rischia di appiattirsi su posizioni mediamente conservatrici, che alimentano un concetto restrittivo di rappresentanza come "mandato elettorale" di cui rispondere solo a tempo debito; dall'altro di inseguire istanze certamente legittime ma che rischiano a loro volta di scivolare nel populismo e nel massimalismo.
Alessandro Branz, "Corriere del Trentino", 30 luglio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Servizio civile universale provinciale: più posti più bandi e meno burocrazia

Un Servizio civile più moderno e flessibile, maggiormente rispondente all'obiettivo di offrire ai giovani la possibilità di vivere esperienze concrete di cittadinanza attiva altamente formative e, anche, di percepire un piccolo reddito a fronte del loro impegno. È questo l’obiettivo delle nuove linee approvate oggi dalla Giunta provinciale. Tra gli strumenti delineati: meno burocrazia, più posti per i giovani, più possibilità per gli enti accreditati, maggiore frequenza dei bandi, maggiore flessibilità. A promuovere questo nuova idea di Servizio civile universale provinciale (SCUP) è l’assessora alle politiche giovanili Sara Ferrari.
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/, 28 luglio 2014

continua...


Approvata la delibera di Olivi, arrivano nuovi aiuti alle PMI

Importanti modifiche alla legge 6 sugli incentivi alle imprese sono state approvate dalla Giunta che oggi ha dato via libera alla deliberazione del vicepresidente ed assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi
Uff. Stampa Provincia Autonoma di Trento, 29 luglio 2014

continua...


«Andiamo avanti a spot. Serve un vero progetto»

Difende le proprie scelte in materia economica e il ruolo di Trentino Sviluppo. Indica nella riforma del fisco e della pubblica amministrazione e nello sviluppo delle sinergie tra mondo della scuola e imprese le chiavi per spalancare le porte del Trentino a un futuro di prosperità. Alessandro Olivi, vice presidente della giunta provinciale e assessore allo sviluppo economico, parla di passato e di futuro. Ricordando lo shock della sconfitta alle primarie subita un anno fa e chiedendo al suo partito, il Pd, di essere volano di idee per il futuro.
F. Gottardi, "L'Adige", 26 luglio 2014

continua...


Ospedali di valle, il giorno della verità

Dopo le polemiche a più livelli delle scorse settimane, tra periferia e centro e dentro l’esecutivo provinciale, arriva oggi sul tavolo della giunta il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera dell’assessora Donata Borgonovo Re.
C. Bert, "Trentino", 28 luglio 2014

continua...


pg. 20 di 47