Archivio notizie 2014 pagina 22

La morte di Cesare Battisti, un dramma dei nazionalismi

L'anniversario della morte di Cesare Battisti, che il 12 luglio di novantotto anni fa e dopo un sommario processo veniva impiccato nella Fossa del Castello del Buonconsiglio a Trento, si compie a pochi giorni dal centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, dalla quale anche quella sentenza fu originata.
Bruno Dorigatti, 11 luglio 2014 

continua...


Democrazia diretta, il PD fa il pontiere

Avanti tutta sulla legge contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale, "apertura" nei confronti delle proposte di democrazia diretta. Il Pd non ha dubbi sull'approvazione della prima proposta di legge e si propone da "pontiere" tra maggioranza e comitati sulla seconda.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 9 luglio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

Leggi anche: "Referendum e omofobia, proposte in aula". La maggioranza le fa calendarizzare. Aperture sull'abbassamento del quorum, T. Scarpetta, "Trentino", 9 luglio 2014 

continua...


Salute, una "rivoluzione" territoriale

Si preannuncia come un lavoro complesso e per certi versi del tutto nuovo l'aggiornamento del piano sanitario provinciale anticipato nelle sue linee programmatiche dall'assessora Donata Borgonovo Re. Sempre più medicina territoriale e prevenzione attiva, sempre meno ricoveri negli ospedali, che dovranno essere messi in «rete» per offrire a tutti i cittadini, oltre ai servizi di base irrinunciabili, reparti super specializzati.
G. Cardini, "L'Adige", 9 luglio 2014

continua...


Riforma del Senato, Tonini dà la linea

Il parlamentare trentino protagonista: «Mai come oggi stiamo facendo qualcosa di utile per il Paese». «Era un impegno che avevo preso anche con i miei elettori della Valsugana: in futuro in Senato non devono sedere Tonini, Panizza, Fravezzi e Divina, ma il presidente della Provincia e il sindaco di Trento. E nella nuova rappresentanza parlamentare, dieci deputati per Trentino e Alto Adige sono più che sufficienti». 
P. Morando, "Trentino", 9 luglio 2014 

continua...


Comunità di valle senza poteri veri

Ho letto con interesse la riflessione di Enrico Negriolli, già dirigente della Provincia autonoma di Trento. Il suo argomentare, a mio avviso, ha alcuni pregi. È infatti il primo dirigente provinciale, seppure in pensione, che interviene in un dibattito con riferimento ad una riforma, quella istituzionale, sulla quale vi è stato un contributo determinante della dirigenza provinciale.
Luigi Olivieri, "L'Adige", 9 luglio 2014

continua...


COMUNICATO STAMPA - Agevolazioni IRPEF, vincente la linea del PD

In una fase di riorientamento del sistema economico rappresenta una scelta politicamente importante il disegno di legge approvato dalla Giunta provinciale ieri in materia di addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). È un provvedimento fortemente incisivo e orientato al sostegno delle fasce sociali più svantaggiate: un risultato importante ottenuto grazie al contributo riformatore del PD trentino e all’impegno istituzionale e politico del Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro Alessandro Olivi. Trento, 8 luglio 2014

continua...


Agevolazioni fiscali per chi finanzia la Cultura e il paesaggio

La consigliera Lucia Maestri ha presentato un disegno di legge per permettere di  introdurre in Trentino detrazioni fiscali per le donazioni a sostegno della promozione e l’organizzazione di attività culturali o la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio della Provincia di Trento.
Trento, 8 luglio 2014 

continua...


Cambiamo così le Comunità

 Mi permetto di intervenire nel dibattito sulla riforma istituzionale da componente del gruppo di lavoro istituito sul tema dal Partito Democratico. Lo faccio perché mi sembra che la discussione, in generale, si stia polarizzando su posizioni che hanno poco a che fare con la realtà, che ha dimostrato alcune cose.
A. Pedenzini, "L'Adige", 8 luglio 2014

continua...


In ricordo di Graziano Scalmazzini, sindaco di Bondone

Questo il ricordo del sindaco di Bondone letto in assemblea provinciale ieri sera da Ennio Colò, coordinatore Pd delle Giudicarie.
Graziano Scalmazzini, 53 anni, Storese, da sempre politicamente vicino alla sinistra, appassionato di musica, suonava il contrabbasso nella Banda sociale di Storo, era anche cacciatore dalle rare uscite, dai toni gentili che sapeva dialogare con il mondo ambientalista, diplomato e impiegato presso la Banca Valsabbina dopo che questa negli anni 90 ha incorporato la Cassa Rurale di Storo in una vicenda che ancora oggi chiama in causa il mondo della cooperazione trentina.

continua...


Sgravi irpef, “aiutare di più chi ha più bisogno”

Via libera agli sgravi Irpef, orientando le risorse nella direzione di una maggiore equità: infatti si restringe la platea a soggetti economicamente più fragili, quelli sotto i 15 mila euro annui di reddito, e si aumenta l'agevolazione innalzando l'aliquota dallo 0,33 allo 0,73 per cento. Lo ha deciso oggi la Giunta approvando un nuovo disegno di legge in materia nel quale si prevede che l'agevolazione andrà anche alle categorie escluse dal cosiddetto “bonus Renzi” (pensionati e lavoratori autonomi).
Ufficio Stampa PAT, 7 luglio 2014 

continua...


ROBOL: «Stanca dei personalismi»

«Elisa Filippi non è contenta di come guido il partito? Mi dispiace. Nella concezione che ho della politica si vince e si perde sempre tutti insieme. Sappia, comunque, che non ho nessuna intenzione di rassegnare le mie dimissioni. Interagendo con lei si ha regolarmente l'impressione di trovarsi di fronte ad una persona in perenne campagna elettorale». 
N. Marchesoni, "L'Adige", 7 luglio 2014

continua...


Renzi: "Autonomia, locomotiva Ue"

"Garanzie dal governo per un'autonomia che può diventare modello e locomotiva in Europa". Matteo Renzi soddisfa i governatori Ugo Rossi e Arno Kompatscher che lo accolgono a Castel Presule in Alto Adige. Intesa sul Brennero: "La proroga della concessione dell'A22 per finanziare il tunnel".
"Corriere del Trentino", 7 luglio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

Leggi l'articolo in pdf2!

continua...


COMUNICATO STAMPA Gruppo Consiliare PD del Trentino su riforma vitalizi

Conscio delle mediazioni e rinunce che il percorso di approvazione dei DDL n. 8 e 9 ha comportato, il Gruppo Consigliare del PDT evidenzia l'importanza di aver chiuso nei tempi promessi un percorso legislativo difficile ed urgente senza vanificare il cuore della previsione normativa. La norme licenziate seppur ridotte in alcune previsioni rispettano gli obiettivi fondamentali che ci eravamo dati, in parte dimenticati nell'ondata mediatica e nell'eccessivo innalzamento delle aspettative su questa riforma formatesi sulle prime reazioni e comunicazioni ad oggi sicuramente troppo ambiziose.
Trento, 4 luglio 2014

continua...


Vitalizi - Manica: «Mediazione necessaria, ma il cuore della riforma è salvo»

«Certo che così il testo è peggiorativo rispetto a quello uscito dalla Commissione, ma abbiamo dovuto trovare una soluzione per aggirare il muro dell’ostruzionismo». Il capogruppo del Pd Alessio Manica se la prende con Andreas Pöder e dà a lui tutta la colpa dei molti regali fatti ai politici in questi tre giorni di discussione della riforma dei vitalizi. E’ consapevole che il suo partito è quello che ne esce con le ossa più rotte dal momento che aveva alzato l’asticella degli obiettivi.
"Trentino", 4 luglio 2014

continua...


BORGO VALSUGANA - «Ospedale, investiremo e sarà trasformato»

Donata Borgonovo Re rassicura i sindaci: l'ospedale di Borgo Valsugana non sarà depotenziato, anzi, bisognerà avviare un servizio di assistenza alle partorienti che ora manca, rafforzare il servizio ginecologico e anche quello geriatrico. E il Piano delle opere pubbliche, appena rivisto, ha confermato l'investimento di 18 milioni di euro per la riqualificazione del San Lorenzo.
G. Cardini, "L'Adige", 4 luglio 2014

continua...


pg. 22 di 47