Agevolazioni fiscali per chi finanzia la Cultura e il paesaggio

La consigliera Lucia Maestri ha presentato un disegno di legge per permettere di  introdurre in Trentino detrazioni fiscali per le donazioni a sostegno della promozione e l’organizzazione di attività culturali o la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio della Provincia di Trento.
Trento, 8 luglio 2014 

 Il disegno di legge depositato dalla consigliera provinciale del Partito Democratico del Trentino Lucia Maestri, e sottoscritto da tutto il Gruppo del Partito Democratico, introduce nella nostra Provincia la possibilità di detrarre le donazioni fatte a sostegno della promozione e per l’organizzazione di attività culturali, o volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio della Provincia autonoma di Trento. In particolare, è prevista una detrazione dell’addizionale regionale Irpef per i finanziamenti effettuati da singoli cittadini, e dell’Irap per quanto riguarda i finanziamenti effettuati da operatori economici.

 Il disegno di legge prevede che i cittadini o le aziende possano finanziare progetti specifici, pescando in un elenco predisposto annualmente dalla Giunta provinciale. Per poter beneficiare di tale finanziamento e ottenere una riduzione dell’ammontare dei propri obblighi fiscali, l’ente promotore non dovrà avere però fini di lucro e dovrà prevedere nel proprio statuto o atto costitutivo la promozione, l’organizzazione e la gestione di attività culturali, oppure la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

 È ormai chiaro che nella promozione culturale e nella valorizzazione dell’ambiente non tutto può essere lasciato in carico alla Provincia o ai Comuni – sostiene la cons.ra Maestri – perché le risorse economiche e culturali non sono più sufficienti. Le partecipazione di soggetti privati potrà in futuro garantire migliori risultati in termini di efficacia degli interventi e di ricaduta sulla collettività.

LEGGI il testo completo del DDL