Ieri Matteo Renzi ha tenuto a Verona un discorso bello, importante, ambizioso. Che ha posto al centro il buco nero della strategia attuale del Pd: la rinuncia a conquistare il voto di milioni di italiani sedotti e traditi da Berlusconi. Vedremo nelle prossime settimane se saprà dimostrare di avere la statura umana e politica all'altezza dell'obiettivo che si è dato: portare una nuova generazione di democratici alla guida del Paese.
Giorgio Tonini, "Europa", 14 settembre 2012
A Verona la candidatura ufficiale del sindaco di Firenze. Rudari: "Può giocarsela fino in fondo, a meno che non decidano di fare le primarie solo per gli iscritti. Zeni: "Ha rivendicato a legittimità, anzi il dovere di buttarsi e di prendersi ora le proprie responsabilità. Cogo: "Dalla sua parte anche se sono femminista".
"L'Adige", 14 settembre 2012
Caro direttore, intervengo sul suo editoriale di domenica scorsa, eloquente fin dal titolo: «La sindrome dei perdenti». Che poi altro non sarebbero che i dirigenti del Partito Democratico nazionale. La sua analisi è per certi aspetti condivisibile.
Alessandro Andreatta, "L'Adige", 14 settembre 2012
La sfida nazionale del Pd e i timori trentini di Pinter (che preferisce Bersani).
P. Mantovan, "Trentino", 13 settembre 2012
Per Alessandro Olivi, assessore provinciale all'industria, le primarie nazionali del Pd sono «pericolose»; avrebbe preferito evitarle e teme che turbino anche il dibattito sulle primarie provinciali per la scelta del candidato presidente della Provincia per il 2013. Olivi le definisce pericolose perché dice: «Stanno assumendo sempre più il significato di un congresso del Pd invece che di primarie per la scelta del candidato della coalizione per governare l'Italia».
L. Patruno, "L'Adige", 13 settembre 2012
Matteo Renzi, il giovane sindaco di Firenze che ha deciso di sfidare il segretario nazionale del Pd e l'establishment del partito, ancora prima di lanciare oggi da Verona la sua campagna per le primarie di coalizione ha già conquistato almeno metà del gruppo provinciale del Pd trentino e molti giovani amministratori e dirigenti locali del partito.
L. Patruno, "L'Adige", 13 settembre 2012
"Sensato chiedere il rinnovamento, ma prima voglio vedere il suo progetto per il Paese e dove trova le risorse".
L. Patruno, "L'Adige", 12 settembre 2012
Da oggi 70 mila studenti torneranno a sedersi sui banchi delle scuole trentine e con loro riprenderanno l’attività anche quasi 6 mila docenti, chiamati a formare i ragazzi nei vari cicli di studio, dalle elementari alle superiori.
L. Pianesi, "Trentino", 12 settembre 2012
Nicoletti si schiera con il segretario: "Rottamazione? Tema da congresso. Renzi fa considerazioni legittime e importanti ma sono cose interne al Pd e penso debbano essere spostate all'anno prossimo".
L. Patruno, "L'Adige", 11 settembre 2012
Gli ultimi sondaggi lo danno al 28% nella sfida con Bersani, ma nel gradimento dei leader è il politico che dopo Monti attrae il maggior grado di simpatie. Matteo Renzi avvierà giovedì a Verona, in piazza Brà, la sua campagna elettorale per le primarie e a Verona ci saranno anche i suoi sostenitori trentini.
C. Bert, "Trentino", 11 settembre 2012
Il disegno di legge, che ho depositato stamattina, si propone l’obiettivo di favorire l’apprendimento permanente delle persone in tutte le fasi della vita, quale strumento volto a sostenere la società della conoscenza, ad elevare la qualità dei saperi, delle abilità e delle competenze dei cittadini e il loro costante aggiornamento e ampliamento in una prospettiva personale, civica, sociale, occupazionale e di mobilità professionale.
Mattia Civico, 11 settembre 2012
La Festa si svolgerà ad Andalo (Tn) dal 10 al 20 gennaio e sarà organizzata dal Pd di S. Felice sul Panaro (Mo).
Scarica il pieghevole!
Bersani chiude la Festa Democratica nazionale a Reggio Emilia: il testo integrale del suo intervento.
9 settembre 2012
Le primarie nazionali della coalizione di centrosinistra per la scelta del leader dovrebbero tenersi il 25 novembre, con un doppio turno il 2 dicembre, così ha anticipato ieri Repubblica ed è stato confermato alla festa del Pd di Reggio Emilia. Questo vuol dire che non c'è molto tempo per decidere da che parte stare.
"L'Adige", 9 settembre 2012
Voglio capire se il Bersani che si presenta alle primarie è quello di Letta, che vuole proseguire con l'agenda Monti, o quello di Fassina, che la vuole smontare. Così come attendo che Renzi spieghi cosa vuole fare al governo oltre a rottamare la vecchia classe dirigente del Pd».
"L'Adige", 10 settembre 2012