Clicca qui e scarica il programma spettacoli aggiornato della Festa Democratica sulla Neve di Andalo 2013!
Primarie Pd, venerdì il "rottamatore" a Trento e Bolzano.
M. Pozzi, A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 17 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
La scelta di RFI di sopprimere lo scalo merci di Rovereto è un’ulteriore dimostrazione di come le scelte prese centralmente con criteri meramente ragionieristici non tengano conto delle esigenze di sviluppo dei territori.
Arianna Comencini, Lorenzo Passerini, 17 ottobre 2012
Care/i elettrici/ori,
è iniziata la campagna di sottoscrizione delle candidature di PIERLUIGI BERSANI, LAURA PUPPATO e MATTEO RENZI alle elezioni primarie della coalizione Italia Bene Comune per la scelta della/del Candidata/o alla Presidenza del Consiglio.
Per ogni candidato occorrono 20.000 firme di SOTTOSCRITTORI che dichiarino di essere ELETTORI DI CENTROSINISTRA, con un massimo di 2.000 per ogni regione entro IL 25 DI OTTOBRE.
Le firme devono essere AUTENTICATE da un parlamentare nazionale o europeo, Presidente di Regione, Provincia o Sindaco, Consigliere o Assessore regionale, provinciale, comunale, circoscrizionale o municipale o altro equivalente territoriale (NB. OGNUNO PER LA SUA COMPETENZA TERRITORIALE!).
Scarica IL MODULO DI SOTTOSCRIZIONE
I comitati a sostegno dei vari candidati organizzeranno gazebo e punti di raccolta firme nei prossimi giorni: tenete d’occhio il nostro sito www.partitodemocraticotrentino.it e la nostra pagina facebook Partito Democratico del Trentino | Pagina Ufficiale dove pubblicheremo di volta in volta queste informazioni.
Pier Luigi Bersani non chiederà a Massimo D'Alema, né a nessun altro, di ricandidarsi, la decisione spetta alla direzione. Il segretario Pd lo ha detto durante il videoforum su Repubblica: «Non chiederò a D'Alema di candidarsi, io non chiedo a nessuno di candidarsi. Io non sono quello che nomina i deputati: farò applicare la regola, chi ha fatto più di quindici anni, per essere candidato deve singolarmente chiedere una deroga alla direzione nazionale».
da www.unita.it, 16 ottobre 2012
Il senatore vicino all'ex leader Pd commenta la scelta di non ricandidarsi: "Io non so cosa farò".
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 16 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Aria di distensione all'Assemblea del circolo di Riva dopo lo scambio di accuse tra l'ex consigliera e gli assessori del Partito Democratico. Nicoletti mediatore.
P. Malcotti, "L'Adige", 16 ottobre 2012
Olivi, la raccomandazione contro il "rischio camorra". Il vantaggio del Trentino secondo l'Assessore è nell'alto controllo sociale.
L. Pizzini, "L'Adige", 15 ottobre 2012
VILLA LAGARINA «Cosa deve fare il Pd? Noi veniamo qui in Trentino per impararlo». Con questa battuta Giuseppe Civati, consigliere della regione Lombardia, ha aperto il suo intervento al convegno a Villa Lagarina, organizzato dal suo gruppo di sostegno «Prossima fermata, Trento».
"Trentino", 15 ottobre 2012
Nel leggere alcuni recenti pensieri, una domanda sorge spontanea: il PD sta forse dimenticando i suoi stessi valori fondanti? Ci stiamo dimenticando della nostra Carta costituzionale? Il Governo Monti si era presentato con un'Agenda basata su 3 parole: rigore, equità e crescita. Purtroppo si è visto solo il primo punto: purtroppo l'equità sembra solamente un qualcosa di distante, lontano o comunque non più esigenza e presenza dell'Agenda Monti.
Giacomo Pasquazzo, 15 ottobre 2012
Martedì prossimo si discuterà in consiglio comunale la mozione sui centri culturali islamici presentata da Angeli e Dalzocchio. Una mozione che, osserva ora il segretario del Pd Fabiano Lorandi, non sarebbe che il segno di quanto la Lega sia «prigioniera delle sue paure e dei suoi pregiudizi etnici».
"L'Adige", 14 ottobre 2012
Certo che l'appello di Napolitano a perseguire il dialogo e a rispettare le Autonomie e la loro specialità non ha ottenuto grandi risultati: una tempestiva riunione tecnica per prendere atto che le posizioni sono distanti e nessuna ripresa del tavolo politico, (l'unico che potrebbe portare ad una intesa), e ora la proposta di modifica del titolo V della Costituzione, quella che in gergo calcistico si definisce un intervento a gamba tesa.
Roberto Pinter, 12 ottobre 2012
Il Consiglio provinciale di Trento intende adeguarsi, per quanto riguarda i costi della politica, alle prescrizioni contenute nel decreto legge del governo. Particolare attenzione verrà posta alla trasparenza e alla divulgazione di tutti i dati riguardanti costi e stato patrimoniale dei consiglieri. Diverso è l'atteggiamento rispetto alle disposizioni che mettono in discussione le nostre competenze statutarie, per le quali non si intendono accettare imposizioni.
da www.consiglio.provincia.tn.it
Non sono piaciute a Roberto Pinter (Pd), membro della Commissione dei 12 ed ex vicepresidente della Provincia, le dichiarazioni del senatore del Pd, Giorgio Tonini, che ieri sull' Adige ha detto che «Non c'è da scandalizzarsi» se il governo vuole cambiare la parte della Costituzione sui rapporti tra Stato e Regioni e anzi fa male la Provincia a chiedere più competenze.
"L'Adige", 12 ottobre 2012
Nell’ottobre del 2010 veniva depositato un disegno di legge dal Gruppo consiliare del Partito democratico del Trentino, prima firmataria la sottoscritta consigliera Sara Ferrari, affinché anche in Trentinovenisse garantita la disponibilità diffusa di praticare il parto indolore (Disegno di legge n. 152/XIV Disposizioni in materia di parto fisiologico indolore).