Archivio notizie 2012 pagina 8

"Si liberi la democrazia dal denaro"

"Dobbiamo liberare la democrazia dal denaro che ha sommerso ogni altro ragionamento. Nel dopoguerra, i costi della politica erano molto più bassi eppure si è ricostruita l'Italia. Chi fa politica oggi torni allo spirito dei nostri padri costituenti".
L. Patruno, "L'Adige", 4 ottobre 2012

continua...


Università e imprese devono incontrarsi

Il dibattito innescato dall’intervento del Presidente di Confindustria Trento Paolo Mazzolai sui rapporti tra la “Nuova” Università e le imprese ha suscitato reazioni che dimostrano il persistere di visioni schematiche che rischiano di nuocere al Trentino.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 4 ottobre 2012

continua...


Comuni, pronta la riforma Bizzo

Tagli a indennità e consigli, resta la porta girevole. Rovereto, basta circoscrizioni. Di fatto, si tratta di una riproposizione del disegno di legge Cogo, impantanatosi nel 2009.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 4 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Trento-Rovereto, il distretto è urgente"

Maestri: musei, con meno risorse bisogna scegliere. L'assessore del capoluogo punge Panizza: "Piazza Dante sostiene 109 realtà, ma fare politica non significa creare consensi".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 4 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Gruppi, dimezzate le consulenze

Dimezzate le consulenze: dai 150 mila euro attuali, nel 2013 i gruppi consiliari provinciali dovranno accontentarsi di 75 mila euro. Sì alla rendicontazione obbligatoria: i gruppi dovranno tenere tutte le ricevute e fatture a giustificazione delle spese effettuate.
C. Bert, "Trentino", 3 ottobre 2012

continua...


Riforma delle Comunità, Simoni apre

Il presidente: "Strada giusta. Pinter: "L'assemblea sia solo elettiva. Vogliamo un ente che prende decisioni e che sia avvertito come utile".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 3 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Occupati e disoccupati - Rapporto Istat sul Mercato del lavoro in Italia ottobre 2012

Il record di disoccupazione raggiunto è la testimonianza della gravità della crisi. Il dato preoccupante è che purtroppo, non si vede un'inversione di tendenza. Avevamo visto giusto quando temevamo che la situazione di recessione si sarebbe prolungata ben oltre il 2012 e abbiamo fatto bene a correggere la riforma del mercato del lavoro quando, come PD, abbiamo ottenuto di prolungare le vecchie regole sulla mobilità a tutto il 2014.
da www.partitodemocratico.it

Scarica IL RAPPORTO ISTAT

continua...


Riforma dei partiti e del finanziamento pubblico secondo il Partito Democratico: 15 DOMANDE, 15 RISPOSTE

Il Partito Democratico, che fin dalla sua nascita nel 2008 ha adottato criteri rigorosi di trasparenza del bilancio, ha svolto un ruolo determinante per l’approvazione della nuova legge di riforma del finanziamento dei partiti, che prevede il dimezzamento delle risorse pubbliche destinate ai partiti, controlli e sanzioni estremamente rigorosi, regole stringenti per la trasparenza dei bilanci, un diverso sistema di erogazione dei contributi pubblici che tiene conto del finanziamento da parte dei privati, tetti alle spese per le campagne elettorale laddove non erano previsti.

continua...


Al via la raccolta di firme promossa da "Prossima Italia" per i 6 referendum Pd

Anche a Trento è incominciata la raccolta delle firme per i Referendum del Pd. La campagna referendaria è stata ideata e lanciata da Giuseppe (Pippo) Civati assieme alla rete di Prossima Italia, rete composta da migliaia di militanti, simpatizzanti ed elettori del PD, che ha trovato in territorio provinciale il suo momento fondativo in un incontro pubblico tenutosi il 14 luglio scorso a Villalagarina durante il quale si è formalmente costituito il gruppo di Prossima Trento. E' POSSIBILE FIRMARE PRESSO LA SEDE DEL PD DEL TRENTINO in orario d'ufficio.
Trento, 2 ottobre 2012

continua...


"L'Italia è ancora in emergenza, serve un Monti bis"

Tonini: «La politica faccia un atto di umiltà e ascolti il Paese E il Pd eviti di arroccarsi in una vecchia cultura di sinistra». I «civatiani» raccolgono firme per 6 referendum.
C. Bert, "Trentino", 2 ottobre 2012

continua...


Più libertà e meno vincoli per chi vuole investire sui centri storici

Fuori dai centri storici, invece, una regia e un limite per evitare modelli tipo quelli di nuovi centri commerciali, come quelli prospettati ad esempio a Trento Nord dal piano Gregotti o in via Maccani dove è stata paventata la possibilità di un nuovo centro sul modello del superstore di via Degasperi.
"L'Adige", 30 settembre 2012

continua...


Renzi Bersani, la sfida parte dai comitati: 8 a 1

Nell’attesa che l’assemblea dell’8 ottobre fissi le regole della partita e si capisca quali saranno i giocatori in campo, la sfida Renzi-Bersani per le primarie del centrosinistra si gioca anche a colpi di comitati. Per il momento il sindaco di Firenze è avanti 8 a 1 sul segretario del Pd, e del resto Matteo Renzi - che sulla carta partiva in netto svantaggio - ha lanciato per tempo la sua corsa per la premiership, attraversando l’Italia da sud a nord.
"Trentino", 30 settembre 2012

continua...


Tra Bersani e Renzi c'è Monti

Tonini: «Il Pd rischia di fare le primarie per la scelta del suo capolista non del candidato premier». Nascono i comitati.
"L'Adige", 30 settembre 2012

continua...


Pronti a ridiscutere di legge elettorale

Pd, Upt e Patt avevano deciso di non toccare nulla a un anno dalle elzioni. Vertice di maggioranza sulla "porta girevole".
L. Patruno, 30 settembre 2012

continua...


Dellai-Pd, braccio di ferro su Dalmonego

Il governatore incalza Zeni e pone sul tavolo la fiducia. Dorigatti convoca i firmatari delle 13 bozze.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 29 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


pg. 8 di 45