Archivio notizie 2012 pagina 15

«Io candidato se lo vuole la coalizione»

È inutile girarci attorno. Il vicepresidente della Provincia, Alberto Pacher, oltre 15.300 preferenze alle elezioni provinciali, sa bene di essere il principale indiziato alla successione di Dellai in una logica di continuità.
L. Patruno, "L'Adige", 11 agosto 2012

continua...


"Kessler parla per sè. Ma per il dopo Dellai faremo le primarie"

Nessuna rottura, «ci mancherebbe altro». «La posizione del Pd è chiarissima, sono anni che ci spendiamo per la costruzione di una coalizione di progressisti e moderati che possa governare in Trentino e in Italia». Il segretario del Pd Michele Nicoletti veste i panni del sarto che «ricuce» la tela dei rapporti tra il suo partito e gli alleati. Il «ciclone Kessler», con le sue dichiarazioni su «Dellai è il vecchio, al Trentino serve una svolta», ha creato un certo scompiglio.
C. Bert, "Trentino", 10 agosto 2012

continua...


«Dellai a Roma solo se fa le primarie»

Zeni: basta decisioni tra pochi lasciamo scegliere i cittadini. Per il capogruppo del Pd la coalizione deve cambiare metodo e programma.
L. Patruno, "L'Adige", 10 agosto 2012

continua...


Bersani: "Fedeli all'Europa del rigore, industria fra le politiche prioritarie"

Intervista a Pier Luigi Bersani di Fabrizio Forquet - Il Sole 24 Ore, 9 agosto 2012
«La prima cosa che intendo dire all'Italia e all'Europa è che noi siamo quelli dell'euro, siamo quelli dei governi Prodi, Amato, D'Alema che fecero fede in condizioni difficili a tutti i patti internazionali, europei e occidentali, che siamo quelli di Ciampi e Padoa Schioppa».

continua...


Olivi: una task force anti crisi

«No a politiche settoriali, ma un’azione congiunta tra vari organismi per una politica di sviluppo»
G. Rudari, "Trentino", 9 agosto 2012

continua...


Froner: «Ok, ora si apra il confronto» Fugatti: «Autonomia sacrificata»

Sì all'ordine del giorno dell'onorevole Pd che chiede dialogo. La speranza è di poter arrivare a concertare i provvedimenti.
"L'Adige", 8 agosto 2012

continua...


"Dellai è vecchio, oggi serve una svolta"

Kessler: "Basta con l’interventismo della Provincia nell’economia". Le primarie? "Un dovere per scegliere una nuova classe dirigente".
"Il presidente in parlamento Cerca un nuovo involucro per andare a Roma? Auguri, ma nel Pd non è credibile, i partiti non sono autobus su cui salire quando serve".
C. Bert, "Trentino", 8 agosto 2012

continua...


Politiche, vertice del centrosinistra. Zeni: candidati scelti con le primarie

Panizza e il capogruppo Pd: "Sì alla discontinuità, ma solo sui programmi".
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 8 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Casa, acqua, rifiuti: le sfide dell'autunno"

Andreatta detta l'agenda: "Bilancio, sono preoccupato. Risorse ancora in calo". Sicurezza, il sindaco sottolinea: "L'episodio di luglio in centro è stato di una gravità assoluta, ma è rimasto circoscritto".
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 8 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


E' inaccettabile morire di lavoro

Oggi si commemora in tutta Italia la giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, in ricordo della tragedia di Marcinelle in Belgio in cui l'8 agosto del 1956 persero la vita 262 minatori (136 provenienti dall'Italia) fra i quali anche trentini.
Bruno Dorigatti, 8 agosto 2012

continua...


Pinter: "Il Pd da solo è un errore"

L'ex vicepresidente: "Noi alla guida della coalizione. No a primarie di rottura". Il responsabile degli enti locali vuole un'alleanza con Upt e Patt già dalle politiche: "Si parta dall'autonomia".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 7 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Froner presenta un odg alla Camera: "Speciali, il governo si confronti"

Ho appena presentato un odg sul decreto spending review con il quale chiedo al Governo di impegnarsi "a riprendere un confronto puntuale e paritetico con le singole autonomie speciali, anche convocando in tempi rapidi i rispettivi tavoli bilaterali, alla luce anche delle norme già vigenti e degli accordi già intercorsi, al fine di una ragionata, responsabile e condivisa rivisitazione delle misure per il concorso al risanamento della finanza pubblica, tenuto conto del contesto nazionale e della sempre più impellente integrazione europea".
Laura Froner, 7 agosto 2012

continua...


"Autobrennero si concentri sulla gara"

A22 i parlamentari si interrogano dopo l'accelerata del governo Monti. Camera di commercio: ignorate le istanze dei territori. Froner (Pd): nuovo testo meno attaccabile.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 7 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Dorigatti: concessione A22, brutto segnale dal governo Monti

Il presidente del Consiglio provinciale commenta la decisione di indire una nuova gara.
La decisione del Governo Monti di incaricare l'Anas di procedere alla pubblicazione di un nuovo bando per l'assegnazione della concessione dell'Autobrennero senza attendere la sentenza del Tar, meraviglia e preoccupa.
www.consiglio.provincia.tn.it, 5 agosto 2012

continua...


ARCO - Pd: «Nilla Bertamini deve dimettersi dalle commissioni»

ARCO - La richiesta informale è nota da tempo, ma oggi diventerà ufficiale e pubblica con un intervento di Flavio Tamburini, a nome del Pd e dell'intera maggioranza, in Consiglio comunale. Alla regina delle preferenze, Nilla Bertamini,verrà chiesto di dimettersi dalle due commissioni di cui fa parte (urbanistica e politiche sociali) per «riequilibrare» la rappresentanza, poiché vota pressoché stabilmente con le opposizioni.
"L'Adige", 6 agosto 2012

continua...


pg. 15 di 45