"Nei prossimi mesi si deciderà un pezzetto della storia del nostro Paese. Probabilmente non un pezzetto come altri, ma un pezzetto più significativo. Più significativo perché l’Italia è giunta a un punto di svolta. Tante volte lo abbiamo detto, ma questa volta pare più vero di altre. La situazione economica continua ad essere grave e preoccupante."
Michele Nicoletti, 27 settembre 2012
Una parte dei docenti verrà selezionata con concorso, l'altra arriverà dal precariato storico. Ferrari: "Decisioni giuste". Interessate medie e superiori. Dalmaso: "Graduatorie bloccate in Finanziaria".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 28 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Petizione popolare ai parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per l’introduzione anche in Italia del reato di tortura, per l’abolizione della legge ex Cirielli che vieta ai recidivi le misure alternative alla detenzione e per l’abolizione del reato di immigrazione clandestina.
FIRMA LA PETIZIONE ONLINE: http://www.partitodemocratico.it//formgenerator/form.aspx?ID=68&guid=B44416B5-2A4F-4F8F-B8B5-3688460546AD
È da quando è diventato presidente del consiglio provinciale, all'inizio dell'anno scorso, che Bruno Dorigatti ha il cruccio del costo molto alto degli affitti dei comodi uffici che oggi ospitano i gruppi consiliari:"Il trasloco si farà risparmiare un milione l'anno di affitto".
L. Patruno, "L'Adige", 28 settembre 2012
Non legare più l'indennità dei parlamentari più a quella dei magistrati di Cassazione ma a quella dei sindaci dei Comuni capoluogo di regione con più di 250 mila abitanti. Lo propone un gruppo di deputati del Pd, tra cui Gabriele Albonetti, che precisa come le disposizioni andrebbero applicate anche alle indennità degli eletti nelle Regioni. Firmano la proposta anche Lenzi, Marchignoli, Cenni, Albini, Froner, Amici, Lo Moro.
Scarica il testo della PROPOSTA DI LEGGE
28 settembre 2012
Il Segretario del PD, Pier Luigi Bersani, ha chiuso la riunione degli amministratori locali democratici sulla Carta D'Intenti del PD, presso la sede del Partito. "Purtroppo in questi giorni accelerano gli elementi di recessione, la disoccupazione, il calo dei consumi. Dobbiamo partire da qui da questa verità. Dobbiamo dire parole di verità e metterci dentro la fiducia, noi sappiamo qual è il nostro compito".
da www.partitodemocratico.it, 27 settembre 2012
"In due anni già risparmiato un milione di euro. Ma proseguiremo ancora".
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 27 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Leggi anche:
- "Regioni compatte: taglieremo i costi", M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 27 settembre 2012
- Il documento della Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province Autonome
TRENTO Anche in assenza di una legge che lo imponga, il gruppo del Pd in consiglio provinciale si è dato delle regole di rendicontazione per il proprio bilancio. «Si tratta di dati pubblici, che non abbiamo alcuna difficoltà a rendere noti» spiega il capogruppo Luca Zeni, che va così elencando: «In totale, come gruppo più numeroso (8 consiglieri) nel 2010 avevamo a disposizione 108 mila euro, più altri 41 mila avanzati dall’anno precedente.»
"Trentino", 26 settembre 2012
L'assessore risponde alle accuse: "Stiamo studiando dei canali che favoriscano i giovani, oggi spesso tagliati fuori".
C. Bert, "Trentino", 26 settembre 2012
"No siamo mica il Lazio". Il presidente del Consiglio promette più trasparenza ma con alcuni paletti. In arrivo sul sito del Consiglio provinciale, con maggiore evidenza rispetto a oggi, il dato delle spese dei gruppi consiliari e passo avanti verso la certificazione esterna dei conti.
A. Conte, "L'Adige", 25 settembre 2012
Specialità da abolire, altolà del segretario del Pd Nicoletti: "Ma sui costi della politica tutti abbiamo sbagliato".
P. Morando, "Trentino", 25 settembre 2012
L'attacco alle regioni a statuto speciale: "Ma non riguardava le nostre due Province". Zeni e Filippi: diventiamo modello per tutti.
Z. Sovilla, "L'Adige", 25 settembre 2012
Ieri sera il Vicepresidente e Assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti, Alberto Pacher, assieme all'architetto Alverio Camin e ai tecnici provinciali Giovanni Battista Gatti e Gabriele Rampanelli, ha presentato alla Circoscrizione del Centro storico - Piedicastello il progetto di bonifica delle rogge demaniali, che consentirà di pulire il rio Lavisotto e il successivo canale Adigetto da idrocarburi, piombo e solventi in un tratto di circa sei chilometri per una profondità complessiva di 2,5 metri.
Da www.uffstampa.provincia.tn.it 5 settembre 2012
Attacco contro le Autonomie nell’ultimo libro del sindaco di Firenze. Rossi: «Andrò a parlargli. Dobbiamo cambiare strategia comunicativa».
L. Petermaier, "Trentino", 24 settembre 2012
Il vicepresidente respinge l'accusa di localismo. "Il viceministro era amministratore di Banca Intesa Infrastrutture: azionista della Serenissima".
A. Tomasi, "L'Adige", 24 settembre 2012