Nasce ufficialmente anche in Trentino il gruppo di sostegno alla candidatura di Matteo Renzi alle primarie del Pd.
"Trentino", 2 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Treni, sì alla gestione di Trentino Trasporti. Pacher: assumeremo 60 dipendenti. A regime, dal gennaio 2014, la Provincia risparmierà 2, 5 milioni di euro all'anno.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 1 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Miorandi lancia un assist all'assessore provinciale. "Ma stimo anche Pacher".
E. Dossi, "Corriere del Trentino", 31 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Leggi il commento di Alessandro Olivi: http://www.alessandroolivi.it/2012/09/01/pd-autonomia-e-centralismo/#more-1036
Con la cadenza di puntualità, magari degne di miglior causa, Sergio Rizzo, giornalista di "razza" e che spesso leggo con piacere, ritorna nei giorni scorsi- sulle pagine del "Corriere della Sera"- sul tema degli sprechi, indicando al pubblico "disprezzo" le Regioni - ed anzitutto quelle rette da Statuti speciali - quale origine dei non pochi mali che affliggono il bel Paese.
Bruno Dorigatti, 30 agosto 2012
Tutti i riflettori sul sindaco di Firenze. Che invita Dellai nel Pd e stoppa i cronisti: non sono un jukebox.
P. Mantovan, "Trentino", 30 agosto 2012
La legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita ha subito parziali, ma sostanziali, modifiche da ben 16 sentenze emesse dai Tribunali nazionali. Che la legge 40 fosse non equa, piuttosto incoerente,rispetto alla 194, e per certi versi persino crudele, era ben evidente fin dalla sua approvazione, avvenuta in un clima da guerra ideologica e poco attento e rispettoso sia della salute della donna, sia nei confronti del tema che avrebbe dovuto affrontare e risolvere e cioè quello della sterilità della coppia e della salute dell’embrione.
"Dico all'esecutivo che è ora di riscrivere l'agenda, di rompere l'avvitamento tra austerità e recessione. E' il momento di battere i pugni in Europa sui piani antispread e va sostenuta l'economia reale."
Intervista di Massimo Giannini a Pierluigi Bersani su "Repubblica", 24 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Il segretario del partito provinciale commenta le parole di Letta. "Un partito non è un bus" e benedice le primarie.
A. Conte, "L'Adige", 24 agosto 2012
La mappa della Festa: clicca qui
Il programma della Festa giorno per giorno: clicca qui
Informazioni utili: http://www.festademocratica.it/doc/241140/informazioni-utili.htm
Il numero due del Pd: rafforza il centrosinistra. "Ma in Trentino la successione spetta a noi".
L. Patruno, "L'Adige", 23 agosto 2012
Il segretario autonomista: Dellai dimostri più coraggio sui temi dell'autonomia. Zeni (PD): "No a nuovi contenitori in cui si muovono sempre le stesse facce".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 22 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Tonini (PD) dopo il summit in Agordino: «I nostri vicini dolomitici del Bellunese hanno un problema istituzionale molto serio, che va visto in ottica interregionale alpina, per individuarne le possibili soluzioni con un po' di fantasia istituzionale. Per quanto ci riguarda, stante l'attuale impossibilità di mettere in discussione i nostri confini, dovremmo lavorare a forme di collaborazione con loro, sulla falsariga di quanto avviene con l'euregio per l'area austriaca».
Z. Sovilla, "L'Adige", 22 agosto 2012
Luca Zeni, di spalle con Matteo Renzi, sindaco di Firenze, domenica scorsa a Madonna di Campiglio, ha assunto un po' il ruolo del «rottamatore» trentino. Il capogruppo provinciale del Pd, infatti, da tempo sta chiedendo anche a livello locale una discontinuità rispetto al governo Dellai e un rinnovamento anche nei volti attraverso le primarie.
L. Patruno, "L'Adige", 22 agosto 2012
Il direttore Alberto Faustini ha usato le parole "un atto di amore per questa terra" riferendosi alla rottamazione dell'Autonomia e del presidente Dellai propugnata da Kessler. Non sono d'accordo.
Roberto Pinter, "Trentino", 21 agosto 2012
L’inasprimento del contesto economico e la grave situazione dei conti pubblici non possono giustificare la violazione sistematica delle prerogative degli Enti locali da parte dello Stato centrale.
Lorenzo Passerini, 21 agosto 2012