Archivio notizie 2012 pagina 12

Tonini per l'agenda Monti

Voglio capire se il Bersani che si presenta alle primarie è quello di Letta, che vuole proseguire con l'agenda Monti, o quello di Fassina, che la vuole smontare. Così come attendo che Renzi spieghi cosa vuole fare al governo oltre a rottamare la vecchia classe dirigente del Pd».
"L'Adige", 10 settembre 2012

continua...


Centrosinistra, Pacher in testa ai "pronostici"

Manca ancora un anno alle elezioni provinciali del 2013 ma nei partiti le manovre per il dopo-Dellai sono già in pieno svolgimento. Nel Pd sono in molti - per primo il segretario Michele Nicoletti - a ritenere che la via maestra con cui il centrosinistra autonomista dovrà individuare il successore di Dellai sono le primarie di coalizione, in cui possano confrontarsi più candidati dei partiti di maggioranza.
C. Bert, "Trentino", 9 settembre 2012

continua...


L'Europa si è rinchiusa in gabbia

L'Europa si è rinchiusa in una gabbia dalla quale è assai difficile, se non impossibile, uscire. La divergenza economica si sta infatti trasformando in divaricazione politica, alimentata da opposti populismi, entrambi euroscettici, quando non antieuropeisti.
Giorgio Tonini, "Trentino", 7 settembre 2012

continua...


I nuovi criteri degli incentivi alle imprese: relazioni industriali innovative e ricadute sociali

"Io credo nell'economia di mercato, ma i cittadini non sono merci". Le parole dell’ex- premier spagnolo Felipe Gonzalez, con cui ha concluso la lectio magistralis nell'ambito della cerimonia per la consegna del premio Degasperi dedicato ai "costruttori dell'Europa", ci aiutano a riscoprire “l'impulso etico che sta alla base dell'Europa, basato sulla visione di un'economia sociale di mercato”.
Alessandro Olivi, 7 settembre 2012

continua...


Primarie di lista - IL comunicato stampa del GRUPPO CONSILIARE PD

Con riferimento al tema delle primarie per la lista del Pd del Trentino alle provinciali - pur non avendone ancora discusso negli organi competenti del partito - il gruppo consiliare del Pd del Trentino é innanzitutto in sintonia con la linea del partito, come sancita nello Statuto e nei numerosi documenti politici: massima apertura e coinvolgimento dei cittadini, per garantire una sintonia che sino ad ora è stata dimostrata dai risultati elettorali costantemente positivi sia per il Pd che per i suoi rappresentanti nelle istituzioni.
Trento, 6 settembre 2012

continua...


L'autonomia a difesa dei più deboli

Ieri è stata una giornata importante: il presidente Napolitano ha pronunciato parole di speranza per il futuro dei rapporti tra lo Stato e le autonomie di Trento e Bolzano. Parole non scontate, che confermano la necessità di proseguire sulla strada del confronto democratico.
Bruno Dorigatti, 6 settembre 2012

continua...


«Imprese e incentivi: la maggior selezione favorirà la crescita»

L'assessore Olivi spiega la riforma e "rassicura" gli artigiani: "Le richieste di contributi non caleranno quanto temono".
R. Colletti, "Trentino", 6 settembre 2012

continua...


Sindaco e il Pd finiscono in tribunale

Andrea Miorandi e Fabiano Lorandi querelati dalla Lega Nord per il "giro della Padania". Il carroccio, dopo le dichiarazioni del primo cittadino e del segretario democratico in merito alla corsa ciclistica, ha querelato i due politici per diffamazione a mezzo stampa. Il pm Nazzaro ha chiesto l'archiviazione ma il partito di Maroni si è opposto.
N. Guarnieri, "L'Adige", 6 settembre 2012

continua...


Provinciali, Maestri e Plotegher in pista

Pinter lancia le primarie per la lista. Gelo del gruppo consiliare PD. A insidiare la conferma degli uscenti ci sono Renato Veronesi e, con ogni probabilità, Alessio Manica.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 6 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Tagli sulle indennità rinviati: in vigore solo tra un anno

Stoppata la proposta del Pd di partire subito: «Così salta la riforma». Testo blindato, il 18 in aula. Firmani (Idv): «Insufficiente, faremo emendamenti».
"Trentino", 5 settembre 2012

continua...


Tonini e i liberal spronano il Pd: "Uomini nuovi? Si cambi schema"

Il senatore ha scritto con Enrico Morando "L'Italia dei Democratici". Tonini, che studia il "rottamatore" Renzi, parla anche - senza risparmiare critiche - delle primarie del PD.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 5 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Pd, dilemma primarie «Ma prima il lavoro»

Primarie sì, primarie no. Il coordinamento provinciale del Pd ieri sera non ha sciolto il dubbio. Oltre due ore di discussione molto partecipata, nella quale sono intervenuti tanti dei big del partito, da Alberto Pacher a Alessandro Olivi, da Bruno Dorigatti a Roberto Pinter.
C. Bert, "Trentino", 4 settembre 2012

continua...


Betta: «Comune unico per l'Alto Garda»

ARCO - L'utopia del 35enne vicesindaco di Arco che pensa a un referendum. "Serve coerenza e sinistra, niente yacht e Ferrari".
"L'Adige", 4 settembre 2012

continua...


"Scuole dell'infanzia, luogo d'integrazione

Dalmaso in visita a tre istituti gestiti da diverse organizzazioni. L'auspicio dell'assessore. Stranieri in crescita: + 7%.
F. Polistina, "Corriere del Trentino", 4 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Nel centro sinistra arriva l'Australiana

Primarie, da Sydney il nuovo metodo di voto, "proposta Nicoletti" al coordinamento del Pd. Via suggerita dal segretario del Partito Democratico: una scheda su cui indicare la classifica "ideale" con i possibili presidenti della Provincia e parlamentari.
A. Tomasi, "L'Adige", 3 settembre 2012

continua...


pg. 12 di 45