Alla vigilia delle elezioni comunali (prima a Mezzocorona, poi nella prossima primavera, gli altri comuni) il Partito Democratico deve fare a meno di una delle sue figure di spicco, in Rotaliana. Si è infatti dimessa (per «motivi personali e non politici», visto che si trasferirà a Trento) nei giorni scorsi la coordinatrice Norma Micheli.
D. Erler, "Trentino", 12 ottobre 2014
I candidati alla presidenza dell'Ordine dei medici: bisogna decidere a breve. Virdia, Ioppi e Camerani: i trentini già oggi si spostano nei centri specializzati. Elogi a Borgonovo Re.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 12 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Sarà una prossima settimana calda per la politica roveretana con il vertice di maggioranza (previsto per lunedì) per discutere di programmi (e magari anche di candidati sindaco...) in vista dell’appuntamento elettorale della primavera prossima.
"Trentino", 11 ottobre 2014
A causa dei drammatici conflitti e violenze che stanno investendo l’area mediterranea e, più in generale, il continente africano, il fenomeno dei rifugiati e richiedenti asilo in Europa sta assumendo dimensioni terribili. Nei primi tre mesi dell’anno sono state ben 108.300 le persone che hanno chiesto asilo sul territorio dei 28 Paesi dell’Ue. Inoltre, il numero delle vittime e delle violazioni dei diritti umani da parte dei trafficanti, negli anni, è considerevolmente aumentato, basti pensare che dal 2000 al 2013 sono morti più di 23.000 migranti nel tentativo di fuggire dai conflitti e di raggiungere l’Europa.
Michele Nicoletti, 10 ottobre 2014
Il governatore: le anticipazioni di Borgonovo impediscono la condivisione". Borgonovo: "Piano votato nel 2013, sconfessano loro stessi". Robol: "Non capisco la scelta di Rossi. Non possiamo non discutere del merito del problema e trincerarci dietro alle questioni di metodo". Manica: "Donata ha ragione".
T. Scarpetta, A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 10 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
LEGGI ANCHE:
E l'assessora va all'attacco:«Così sconfessano se stessi», "L'Adige", 10 ottobre 2014
“La nostra autonomia speciale in questa fase storica è decisamente sotto tiro, nonostante abbia dimostrato nei decenni di saper costruire benessere, e nonostante abbia inaugurato con disponibilità e apertura una fase nuova, direi della responsabilità. Signora ministro, lo strumento dell’autonomia dev’essere maggiormente valorizzato dal Paese”. L’ha detto ad Arco il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, incontrando nel municipio la titolare del dicastero per gli affari regionali e per le autonomie, Maria Carmela Lanzetta.
Trento, 9 ottobre 2014
Il disegno di legge Poletti rappresenta una svolta, culturale prima ancora che politica, sul tema cruciale della regolazione del mercato e dei rapporti di lavoro. Attraverso il Jobs Act, governo Renzi e Partito democratico propongono al paese un nuovo patto per il lavoro, basato su un nuovo compromesso tra impresa e lavoratori, tra flessibilità e sicurezza.
Giorgio Tonini, "Europa", 9 ottobre 2014
Da Bolzano a Rovereto critiche al ministro: "Sbagliata l'abolizione dell'albo". Spagnolli (Bz): "E' un bel problema perchè mi ero già attivato per istituire l'anagrafe di matrimoni gay contratti all'estero". Miorandi (Rovereto): "Condivido la volontà di disobbedire da parte di molti sindaci d'Italia alla circolare di Alfano. Dobbiamo promuovere la cultura del rispetto e del confronto e un'idea di società aperta, attenta a valorizzare le differenze".
"Corriere del Trentino", 9 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Entro fine ottobre il nazionale chiede alle segreterie regionali un primo report sui dati del tesseramento, ma in Trentino il trend è tre volte meglio del nazionale: già raggiunto il 62% dei tesserati dell'anno precedente, nonostante alcune difficoltà nate proprio per ii ritardi di Roma: le tessere sono arrivate a maggio. Allo studio un regolamento per la consultazione degli iscritti.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 8 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Una sessantina di amministratori locali e rappresentanti dei circoli del Pd ha partecipato ieri sera a un incontro in cui l'assessora provinciale Donata Borgonovo Re ha spiegato il piano di miglioramento dell'Azienda sanitaria approvato nella scorsa legislatura, e le linee guida sulla rete ospedaliera.
L. Patruno, "L'Adige", 8 ottobre 2014
L'acceso dibattito sull'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori (vedi allegato) non mi piace affatto. Lo ritengo datato e fuorviante, funzionale ad uno scontro simbolico fra due approcci entrambi fuori dal tempo ma che ancora segnano la dialettica politica italiana.
Michele Nardelli, "Corriere del Trentino", 7 ottobre 2014
Il silenzio può essere un modo per ricordare, fare Memoria, ma serve anche a riflettere. In occasione del primo anniversario della tragedia del 3 ottobre 2013, avvenimento nel quale morirono quasi 400 persone imbarcate su una nave libica inabissatasi a poche miglia dalle coste dell’isola di Lampedusa, il silenzio è quindi utile per riflettere circa le azioni e i fatti che quell’evento ha determinato.
Pasquale Mormile, segretario PD Gardolo, 6 ottobre 2014
Il capogruppo a Lorandi e Olivi: il circolo ha scelto il bis. "Il sindaco dialoga con la gente, forse meno con i portatori d'interesse". Filippi: male la gestione locale.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 6 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
La precisazione del vicepresidente conferma quanto ho già detto e cioè che non esiste sul tavolo la candidatura di Alessandro Olivi, come non esiste quella della segretaria Giulia Robol e che solo chi cerca di mettere in difficoltà il PD si premura di dare ascolto a questa fantasia. L'atto di chiarezza fatto da Olivi renderà più semplice il confronto interno alla coalizione e colgo positivamente l'impegno del vicepresidente a coinvolgere l'intero corpo sociale in un progetto che riguarda il futuro della nostra città.
Fabiano Lorandi - segretario circolo PD Rovereto, 3 ottobre 2014
ARCO «Sono preoccupato, amareggiato e anche molto deluso. E alla fine viene quasi da pensare che non ne valga neppure la pena continuare a fare il sindaco a queste condizioni». Alessandro Betta non ha intenzione di sporgere denuncia contro ignoti e non chiederà neppure agli operai del Comune di andare a cancellare le scritte che ieri mattina sono apparse, alla prima luce del sole, sulla pista ciclabile che da Arco conduce a Dro, poco dopo l'abitato della Moletta.
"Trentino", 3 ottobre 2014