«Noi "l'opzione zero" proprio non l'avevamo valutata. E di sicuro non la accettiamo. Sulla questione del collegamento Loppio-Busa, che avrebbe dovuto risolvere gli eterni problemi di viabilità, abbiamo digerito di tutto. Non digeriremo lo stop all'appalto». È la sintesi di Salvador Valandro, presidente della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro. È la sintesi del malessere degli amministratori locali, sindaci in primis, che ieri sera si sono riuniti per stabilire il da farsi.
"L'Adige", 31 ottobre 2014
Agri-asili, agri-nidi, centri per l'infanzia con attività mirate alla scoperta del mondo rurale e dei cicli biologici e produttivi agricoli: nel ddl sull'agricoltura sociale si prevede anche il sostegno a iniziative educative, assistenziali e formative rivolte ai bambini. Un modo per educarli al contatto con la natura e con gli animali da allevamento. Il Ddl sull'agricoltura sociale (a prima firma Alessio Manica, capogruppo provinciale PD) prevede una serie di misure di sostegno alle future fattorie sociali.
L. Cardini, "L'Adige", 31 ottobre 2014
“Aiutateci ad aiutare il Trentino, che ha tutti gli strumenti per poter tornare a crescere, quello che serve è che ci crediamo tutti insieme”. Con queste parole, il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, ha aperto stamani l’incontro con le forze sociali ed economiche, nel corso del quale, insieme al vicepresidente Alessandro Olivi, ha presentato la manovra finanziaria 2015.
Trento, 30 ottobre 2014
LEGGI ANCHE:
- Per le imprese una scossa da 186 milioni, C. Bert, "Trentino", 30 ottobre 2014
Diffondere una conoscenza adeguata delle condizioni in cui versano gli immigrati in Italia, ponendo in evidenza chiusure e discriminazioni ma anche indicando le prospettive per un loro superamento. E' questo lo scopo del Dossier statistico nazionale immigrazione del Centro studi e ricerche Idos, realizzato per l’Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri. Il volume, intitolato “Dalle discriminazioni ai diritti”, è stato presentato a Trento stamane (29/10/2014) e in contemporanea su tutto il territorio nazionale.
da www.cinformi.it, 30 ottobre 2014
scarica LE SLIDES sul QUADRO LOCALE
scarica LE SLIDES sul QUADRO NAZIONALE
Il ministro Maria Elena Boschi attacca l’autonomia? «La solita tempesta in un bicchier d’acqua» dice Giorgio Tonini (Pd). «Tanto più che lei stessa ha frenato, dicendo che l’abolizione delle autonomie speciali non è tra gli obiettivi di questo governo» ricorda il senatore. Ad alimentare il vento della tempesta in quel bicchiere c’erano comunque gli esponenti del Pd trentino, con il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti in prima fila.
"Trentino", 28 ottobre 2014
Reyhaneh Jabbari uccisa due volte
Talvolta ci sono silenzi assordanti che inquietano più delle parole, e così è stato in morte di una donna sola che, con il suo coraggio, ha sfidato l'umanità sconfitta. E' lenta, ma non troppo, l'assuefazione all'orrore che sta cambiando il profilo della modernità, perché nell'assuefazione ci sta anche l'autoassoluzione collettiva per aver girato quasi sempre lo sguardo dall'altra aprte.
Bruno Dorigatti, "Corriere del Trentino", 28 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Vorremmo portare all’attenzione del Trentino e del nostro partito provinciale quello che abbiamo vissuto nell’ultimo weekend politico alla Leopolda di Firenze. Alcuni di noi sono alla prima esperienza alla stazione fiorentina, altri hanno partecipato anche in passato e possono testimoniare ciò che è cambiato e ciò che è rimasto intatto nello spirito di questa manifestazione.
Federico Degasperi, Dennis Gavatta, Giuseppe Giuliani, Marco Laezza, Silvia Mozzi, Cecilia Meggio, Cinzia Rosati, Salvador Valandro 27 ottobre 2014
Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino saluta con soddisfazione l’elezione di Saadi Brahmi, cittadino italiano iscritto al PD del Trentino, nel Parlamento tunisino.
Trento, 28 ottobre 2014
Comunicato stampa del circolo PD di Isera
La campagna elettorale per le prossime comunali del 2015, che vedrà la maggioranza dei comuni trentini in ballo per il rinnovo dei loro consigli comunali e giunte amministrative, è già iniziata da qualche tempo, con le segreterie politiche già in azione per le consultazioni tra le varie anime che compongono il centro-sinistra autonomista.
Il Direttivo e il Segretario PD Isera Domenico Spinella, 28 ottobre 2014
Penso che la fine settimana appena trascorsa rappresenti un passaggio importante per il PD e per il Paese. Se a Firenze c’era chi crea lavoro e chi ha responsabilità di garantirlo, a Roma c’erano i lavoratori che il lavoro lo desiderano, lo richiedono, lo difendono, lo riempiono di valori e di dignità.
Ho sempre pensato che il nostro partito fondi la sua esistenza nell’essere una comunità di persone con storie, provenienze, sensibilità, saperi, esperienze, linguaggi diversi.
Fabiano Lorandi, 26 ottobre 2014
Non è la prima volta e purtroppo non sarà l'ultima. Negli eleganti "think tank" della politica che pensa a un'Italia più moderna ed efficiente, si spaccia l'abolizione delle Regioni a statuto speciale come un fattore di modernità e di efficienza.La ministra delle Riforme Maria Elena Boschi ieri alla Leopolda di Firenze: "Non è il momento propizio, ma sarei favorevole alla soppressione di queste realtà".
Bruno Dorigatti, 26 ottobre 2014
A 24 ore dalla presentazione alle parti sociali il bilancio 2015 della Provincia è ancora un cantiere aperto. Quello che si sa è che sarà un anno difficile, che i tagli colpiranno un po' tutti i settori e che verranno chiesto sacrifici ai cittadini, ad esempio introducendo i ticket sanitari come annunciato nei giorni scorsi dal governatore Rossi.
F. Gottardi, "L'Adige" 26 ottobre 2014
Elisa Filippi, renziana della prima ora del Pd, era ieri a Firenze per la nuova edizione della Leopolda. Con lei altri rappresentanti del Pd trentino come Salvador Valandro, presidente della Comunità dell'Alto Garda, Marco Laezza, Cecilia Meggio, Silvia Mozzi o Federico Degasperi per citarne solo alcuni.
"L'Adige", 27 ottobre 2014
Il sindaco di Rovereto confida nella ricandidatura e indica i nuovi progetti. La chiusura al traffico del centro storico nel 2015 e un festival annuale della musica in accordo con Riva del Garda per portare "decine di migliaia" di giovani nella città della Quercia.
"Abbiamo ridotto la speda da 60 a 56 milioni senza tagliare i servizi. Un piccolo miracolo".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 25 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
LEGGI ANCHE:
"Da Mosaner e imprenditori una spinta al Miorandi bis", S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 26 ottobre 2014
"Nel momento in cui c'è dissesto lo Stato si sostituirà alle Regioni. [...]La riforma costituzionale che stiamo portando avanti - precisa - prevede per la prima volta che, in un modo più netto e più duro, ci possa essere una sorta di commissariamento per quelle Regioni che non hanno i conti in regola. Ora non possiamo proporlo, ma sarei favorevole all'abolizione delle Regioni a statuto speciale" http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-06c15f4a-c96d-46a0-9c4f-052a9ba92bf4.html?refresh_ce Questa è la dichiarazione della ministra Maria Elena Boschi, rispetto alla questione dei governi locali morosi.
Giulia Robol, 26 ottobre 2014