Il vicepresidente: "Applicare al Mart la stessa logica che si applica a Muse è sbagliato. Il Mart continuerà ad attrarre visitatori solo se resterà un ente di assoluta eccellenza. Abbassare, anche di poco, la tensione qualitativa, farne un luogo di transito, significa non capire che quel tipo di mostre la gente se le va avedere a Milano, a Venezia, a Roma, non viene fino a Rovereto per qualcosa che può avere, più comodamente, altrove".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 18 novembre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Il Partito Democratico del Trentino è addolorato per l’improvvisa scomparsa del Presidente del Consiglio Regionale Diego Moltrer.
Vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza alla famiglia del Presidente, colpita da un dolore così grande che fatichiamo ad immaginare.
Ci stringiamo al cordoglio di tutti i militanti e degli amici del Patt per la perdita di un uomo onesto, rigoroso e concreto, e un politico generoso interprete dei valori più genuini della gente trentina.
Una presenza che è stata per tutti una certezza in giorni confusi e difficili e con cui abbiamo condiviso la battaglia cruciale per nostra Autonomia e per un Trentino più giusto.
"Tutta tua la città", Andreatta detta le priorità. Ier l'iniziativa di Pd e Psi: interventi di associazioni e studenti.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 16 novembre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Plotegher: "Innanzitutto c'era una dimensione di equità insita nell'ultima legge, che riduceva gli anticipi. E poi, non ridare le somme significa impedire alla Regione di sostenere interventi di solidarietà." Palermo: "Vinceranno, ma contro l'etica."
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 15 novembre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Zeni e Robol: «Ora la giunta ritiri la norma in Finanziaria»
Ma Calliari ribatte: «Non c’è più tempo da perdere»
Il passo indietro fatto da Andrea Berti rispetto alla presidenza della Fondazione Mach (Trentino di ieri) rischia di rimettere in discussione il percorso di riordino della governance di Fem. O quantomeno di allungarne i tempi.
"Trentino", 17 novembre 2014
INTERVISTA AD ANDREA MIORANDI Non passerà senza colpo ferire l'addio di Cristiana Collu al Mart che ha aperto un vaso di Pandora da cui potrebbe uscire di tutto. Il sindaco Andrea Miorandi prova grande amarezza per l'addio di Collu, di cui ha grande stima, ma ora pianta paletti e vuole risposte dalla Provincia e in particolare dall'assessore provinciale alla Cultura, Tiziano Mellarini, sul futuro della struttura. E qualche risposta arriverà già in settimana con un Cda che si annuncia difficile per la presidente Vescovi.
"L'Adige", 17 novembre 2014
La nostra città per preparare le amministrative del 2015 sente il bisogno di ascolto e di confronto, di delineare il nostro futuro, per provare a migliorare ciò che non ci piace e valorizzare ciò che invece funziona. Questa è l'idea che ha ispirato "TUTTA TUA La Città", evento organizzato dal Partito Democratico della Città di Trento e dal Partito Socialista.
Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino apprende con dispiacere del ricorso presentato da un numero così ampio di ex consiglieri che per anni hanno servito le istituzioni e gestito la cosa pubblica. Non aver accettato il taglio - peraltro sostenibile e limitato - dei soldi a loro destinati, è un segno di distanza tra loro e la comunità che per anni hanno contribuito a guidare.
Leggere in quella lista il nome di Margherita Cogo, che in passato ha svolto nelle fila del nostro partito incarichi di grande rilievo politico ed istituzionale, lascia nel Gruppo rammarico e delusione. La scelta di alti ex consiglieri di non ricorrere e di accettare gli effetti della norma dimostra che una riflessione ed una scelta diversa erano possibili.
LEGGI ANCHE: "Cogo, imbarazzo Pd E lei restituisce la tessera del partito", C. Bert, "Trentino", 14 novembre 2014
Il gruppo: «Delusione, politici distanti dalla comunità» La segretaria: «Le avremmo chiesto di lasciare il Pd»
Roberto Pinter è tra coloro che non hanno presentato ricorso. "C'è chi, come me, ha sempre considerato un privilegio il trattamento riservato ai politici e chi lo ha sempre considerato normale. Nessuno stupore, quindi, che siano state fatte scelte diverse".
"La legge del 2012 ha prodotto grandissimi danni."
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 14 novembre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Nella giornata di ieri, in rappresentanza della Giunta, ho avuto modo di illustrare la manovra 2015 ai segretari dei sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil. L’incontro è servito a mettere ulteriormente a fuoco alcuni dei contenuti della manovra di bilancio 2015 e ad avanzare, da parte sindacale, una serie richieste e proposte, anche alla luce dei contenuti del Patto per lo sviluppo e il lavoro sottoscritto dalle parti economico-sociali ad aprile.
Alessandro Olivi, 14 novembre 2014
Si riaprono i giochi sulla introduzione dei nuovi ticket sulle prestazioni specialistiche e i farmaci, sotto la pressione del Partito democratico e dei sindacati, che chiedono alla giunta di verificare ancora la possibilità di trovare alternative per evitare l'introduzione di ticket sanitari che fino ad ora il Trentino era riuscito a evitare.
L. Patruno, "L'Adige", 13 novembre 2014
La lettera è indirizzata al presidente Rossi e per conoscenza all’ambasciatore Gabriele Checchia e porta la data del 10 novembre, lunedì. Più che una lettera è un autentico appello che il gruppo di deputati italiani del Pd (da Alessandra Moretti a Cecile Kyenge, da Flavio Zanonato a Isabella De Monte, da Elly Schlein fino a Patrizia Toia e Gianni Pittella) rivolge, appunto, al presidente della Provincia Ugo Rossi: «Non chiudere il Centro Ocse di Trento».
"Trentino", 13 novembre 2014
MEZZOCORONA - Domenica prossima gli elettori di Mezzocorona sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco. La sfida sarà a due: da un lato la «Civica per Mezzocorona», guidata da Mattia Hauser , espressione dell'amministrazione uscente e dall'altro «Vivere Mezzocorona» con il candidato sindaco Corrado Buratti, presente in consiglio nelle fila della minoranza. È la seconda volta per lui che si presenta in questa veste dopo le elezioni del 2010.
"L'Adige", 13 novembre 2014
Civico e Zeni compatti: «Gettito irrisorio, piuttosto aggrediamo altre voci». I sindacati: «Via il limite dei 30 mila euro, non garantisce equità». Una goccia nel mare dei risparmi, quella dei ticket. Una piccola, irrisoria voce nei tanti capitoli di risparmi e tagli previsti dalla manovra finanziaria 2015. Eppure una scelta che mette già in fibrillazione la maggioranza, con il Pd che già chiede il ritiro della norma sul ticket di 1euro per ogni ricetta e soprattutto di quello di 10 euro per le visite specialistiche.
"Trentino", 12 novembre 2014
Il 13 aprile 2014, con una grande partecipazione ed una consistente maggioranza di “sì”, la popolazione dei 5 comuni della Predaia ha approvato in un referendum la fusione dei comuni. I Sindaci dei Comuni interessati alla fusione nel Comune di Predaia, al cui impegno è in gran parte dovuto il successo del referendum, sono ora impegnati nella costruzione delle strutture e dell’organizzazione della nuova realtà.