PROGRAMMAZIONE PERCORSI DI FORMAZIONE (F), INFORMAZIONE (I) E COINVOLGIMENTO (C). Rivolti a chiunque si riconosce nei valori del centrosinistra e che desidera partecipare in modo “formato” e “informato” alla vita democratica della nostra Città.
Formare gli iscritti, i simpatizzanti e i possibili futuri candidati sulle tematiche di interesse locale fornendo una formazione di base ed una informazione locale, informare la popolazione sullo stato dell’arte, sulle criticità e sulle eccellenze ereditate dalle passate amministrazioni, comunicare con gli stakeholders locali aprendosi alle esigenze del territorio. Fare confluire questi tre “pilastri” nel programma delle elezioni comunali 2015.
Scarica il PROGRAMMA COMPLETO!
Scarica il MODULO DI ADESIONE!
Scarica il MANIFESTO con tutti gli appuntamenti!
Gli incontri non vogliono essere la ricerca di una conoscenza enciclopedica, ma la costituzione di una preparazione tecnico scientifica di base che permetta di valutare o anche semplicemente di interrogarsi su argomenti specifici di interesse per l’amministrazione locale. Ogni incontro, della durata di 2 ore, inizierà alle re 20.30 e vedrà una prima parte di lezione tecnica di carattere generale sulla tematica, tenuto in modo particolare da giovani ricercatori e professionisti, seguita da una parte informativa sullo stato dell’arte nella municipalità di Riva del Garda e da almeno mezz’ora per domande e dibattito.
Programmazione
La proposta prevede un totale di 8 incontri informativi, 7 incontri formativi e 3 incontri di comunicazione con gli stakeholders. Il programma si sposta verso il pubblico e va intensificandosi da gennaio in poi, inserendo gli incontri di comunicazione con le associazioni riguardo i temi più controversi.
Contenuti
Il percorso si aprirà con un incontro aperto alla popolazione e di alto valore simbolico, parlando di istituzioni e democrazia, per puntare poi in modo deciso sulla formazione. Aiutati anche da esperti esterni si approfondiranno le tematiche del sociale, della gestione del territorio, del funzionamento della macchina pubblica e di mobilità. Dopo questa prima fase si ritornerà a proporsi alla cittadinanza parlando di pianificazione del territorio e dicultura. La formazione riprenderà poi a dicembre con due incontri tematici su rifiuti e turismo. Gennaio vedrà invece due incontri informativi, uno su innovazione e lavoro, l’altro sulla gestione del verde urbano, e si andrà ad inaugurare il primo dei tre incontri di dialogo con le associazioni locali, parlando ancora di pianificazione territoriale. L’ultimo terzo di percorso affronta, utilizzando tutte e tre le forme previste, le tematiche dell’energia, della buona amministrazione e del turismo, chiudendo con una tavola rotonda sui giovani.