Il Partito Democratico del Trentino ribadisce l'importanza della riforma istituzionale e il ruolo importante delle Comunità di valle come strumento per l'autonomia territoriale.
Trento, 17 ottobre 2013
C’era un serie televisiva dove i “cattivi” erano alieni, simili a rettili, che assumevano sembianze umane. L’unico particolare che tradiva la loro natura era la lingua biforcuta, appunto come quella di un serpente. Mi viene in mente questo, pensando alla piccola polemica sugli “amici degli amici” con cui le sedicenti civiche di Mosna hanno polemizzato sui rapporti con il governo nazionale.
Alessandro Olivi, 17 ottobre 2013
Istituzioni: «La riforma istituzionale va accelerata realizzando quanto finora non è stato fatto. La Provincia fin qui ha proceduto a una ricomposizione degli assetti a valle, schiacciando i conflitti tra Comunità e Comuni, ma la vera sfida consiste nel trasferire realmente alle Comunità funzioni, risorse finanziarie e capitale umano. I Comuni vanno però ancora incentivati a creare aggregazioni, senza comunque mai forzare i processi democratici.
Alessandro Olivi, "Trentino", 16 ottobre 2013
Matteo Renzi ha trovato ieri a Trento un'accoglienza da pop star, sia per la folla straripante, che ha preso d'assalto la sala della cooperazione, nonostante l'orario infelice di primo pomeriggio, sia per il calore di giovani e anziani, pronti a restare schiacciati nella calca pur di potergli stringere la mano o anche solo toccarlo.
L. Patruno, "L'Adige", 15 ottobre 2013
Diego Mosna, Grisenti, Viola e Borga? «Sono il centrodestra, sono forze che vogliono far tornare indietro il Trentino. Altro che nuovi: sono il vecchio e il passato. Il loro programma, come dice Lorenzo Dellai, è un mix di demagogia e fandonie». Bruno Dorigatti, Pd, presidente del consiglio provinciale, è all'inizio della sua giornata di candidato: alle 9 è a Pergine, davanti al gazebo del Pd, per convincere gli elettori.
A. Conte, "L'Adige", 14 ottobre 2013
Tappa importante, lunedì sera a Trento, per la campagna elettorale del Partito Democratico del Trentino: al Santa Chiara, alle 20.30 il Ministro Zanonato parlerà di ricerca e innovazione e imprese con il capolista Alessandro Olivi.
Importante sia per la presenza del Ministro sia per il tema affrontato: la promozione della “filiera della conoscenza”, infatti, rappresenta un pilastro all’interno delle linee programmatiche del Partito Democratico, in vista delle prossime elezioni provinciali di ottobre.
Appuntamento questo pomeriggio a Povo (Via Salè 1, salone ex centro civico).
Ore 15.30 spritz e musica dal vivo
Ore 16.30 Dibattito "L'Autonomia speciale del Trentino Alto Adige: responsabilità e prospettive di rinnovamento" con FRANCESCO PALERMO senatore PD Bolzano e Alessandro Olivi capolista Pd. Modera Alberto Faustini "Trentino"
Ore 18.00 castagnata e rinfresco con i prodotti a Km zero.
C'è un grande assente da questa campagna elettorale: sono i temi e i problemi legati alla conoscenza e alla cultura. Non è, ovviamente, un’assenza assoluta dal momento che la lettura dei programmi e delle proposte dei singoli partiti permette di cogliere le differenze e il grado di attenzione a questi temi. Nel programma di Ugo Rossi e nella proposta programmatica del PD, ad esempio, è ben delineata la centralità della formazione, della ricerca e della cultura, così come è evidenziata la rilevanza di questi temi rispetto alle prospettive del Trentino, al suo sviluppo, alla sua capacità di andare “oltre la crisi”.
Giuseppe Ferrandi, "Trentino", 12 ottobre 2013
Un libro o un tablet in mano, per le strade di Trento a festaggiare la seconda edizione della festa nazionale dedicata alle biblioteche pubbliche e comunali. Bibliotecari, volontari, frequentatori delle sale lettura e studenti hanno celebrato così sabato scorso il BiblioPride.
Michele Nardelli, "Trentino", 12 ottobre 2013
"Aprire la porta" oltre la crisi, vuole dire ridare slancio ed entusiasmo ai punti di forza del Trentino. Con il PD, nei giorni scorsi, abbiamo lanciato l’iniziativa “dall’Arte alla Scienza”, unendo simbolicamente in bicicletta Rovereto e Trento, il Mart e il MuSe, per esprimere tre eccellenze tipicamente trentine: in primo luogo la vocazione alla sperimentazione artistica, che proprio in questi giorni é rappresentata al MART con la mostra dedicata ad Antonello da Messina.
Luca Zeni, "L'Adige", 11 ottobre 2013
Incontro pubblico
LUNEDI' 14 OTTOBRE, ore 15.30
SALA DELLA COOPERAZIONE, via Segantini 10 - Trento
Si ricorda che entro domani, 11 ottobre alle ore 18.00 presso la sede del Partito Democratico del Trentino (via Torre Verde, 27 - Trento) è ancora possibile sottoscrivere le candidature alla carica di Segretario nazionale del Partito Democratico.
Mussolini fu un grande statista? Il vecchio e scorretto ritornello del "ha fatto anche cose buone" è tra gli argomenti più bassi che si possano immaginare in un dibattito politico. Non c'è bisogno di dire che sono distanti anni luce dalle sensibilità della nostra coalizione e del Partito Democratico del Trentino.
Alessandro Olivi, 8 ottobre 2013
Il testo della mozione approvata all’unanimità ieri, lunedì 7 ottobre, dall’Assemblea del Pd del Trentino che è stata trasmessa ai nostri parlamentari Nicoletti e Tonini ed ai Capogruppo Pd alla Camera e al Senato Speranza e Zanda.
Il parlamentare, in corsa per la segreteria, ieri a Trento. Un platea nutrita e attenta, composta anche da molti giovani (quelli "veri", quelli che hanno vent'anni) ha partecipato ieri sera all'incontro organizzato dal Pd del Trentino con Giuseppe Civati, parlamentare Pd candidato alla segreteria del partito alle primarie dell'8 dicembre.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 8 dicembre 2013
Leggi l'articolo in pdf!