Appello di Castagnetti ai democratici trentini. "Dellai, ottimo governo".
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 18 agosto 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Antonella e Lucia, 48 anni la prima, 31 la seconda. Due donne normali. Antonella lavorava come addetta alle pulizie in una clinica privata e viveva ad Avola, in provincia di Siracusa, mentre Lucia, originaria di Pergola in provincia di Pesaro Urbino, era un'estetista e da pochissimo aveva trovato occupazione presso un centro benessere di Pinzolo, località turistica del Trentino.
Queste due donne tra il 9 e il 12 agosto sono state uccise dai loro rispettivi ex compagni, un gommista nel caso di Antonella rimasta freddata da una fucilata a bruciapelo, mentre Lucia è stata accoltellata due volte al cuore da un avvocato penalista di Verona.
Lucia Maestri, 17 agosto 2013
Dellai capolista dell'Upt, alle elezioni provinciali, non è un’ipotesi che convince. Sono gli stessi rappresentanti della coalizione di centrosinistra autonomista, Rossi, Olivi e Gilmozzi, a non credere a un suo “ritorno in campo” e a rilanciare, per l’ex Governatore, un ruolo diverso: quello della figura di raccordo e di collegamento tra la Provincia di Trento e il Governo centrale di Roma.
L. Pianesi, "Trentino", 15 agosto 2013
Ogni volta che si verificano tragici episodi legati alla violenza sulle donne o contro gli omosessuali (ma il discorso vale anche per altre categorie deboli) il dibattito torna allo stesso punto. Servono provvedimenti appositi contro queste violenze o ogni violenza è uguale indipendentemente da chi ne è vittima? La lotta alla discriminazione è un settore tremendamente complesso. E se il problema è sociale e culturale è difficile pensare che la legge da sola possa risolverlo. Anzi, in molti casi la legge finisce per essere una scusa per lavarsi la coscienza, evitando la difficile attività di prevenzione e scaricando il problema sulle spalle della repressione, nei rari casi in cui funziona.
Francesco Palermo, 15 agosto 2013
Dalla sua non ha il sostegno delle norme, ma la «moral suasion» che esprime a parole vale più dei diktat legislativi: «Per questioni di trasparenza, chiarezza e onestà è meglio che gli assessori del Comune che intendono presentarsi come candidati alle elezioni provinciali prima di iniziare la campagna elettorale si dimettano dalla giunta».
D. Battistel, "L'Adige", 19 agosto 2013
L’analisi del voto delle primarie è stata ampiamente fatta e le ragioni per cui il Pd ha mancato questo fondamentale appuntamento sono evidentemente molte e tutte valide: rinuncia ad un percorso pienamente partecipativo, disimpegno di singoli, errori nella comunicazione, influsso negativo delle larghe intese, logorio da eccesso di “coalizionismo”, sottovalutazione dei competitor, supponenza e sopravalutazione delle proprie forze, ecc…..
Mattia Civico, 8 agosto 2013
Il Coordinamento del Partito Democratico del Trentino si è riunito su iniziativa del segretario per affrontare la situazione politica nazionale e provinciale.
In vista della scadenza dei diversi organi nell’autunno del 2013, è stato affidato all’assemblea provinciale il compito di attivare le procedure necessarie per lo svolgimento del congresso provinciale dopo le elezioni provinciali, in concomitanza con il congresso nazionale del PD previsto per la fine di novembre.
Trento, 10 agosto 2013
Il PD deve decidere se vuole essere spazio o progetto politico. La differenza è sostanziale e dirimente. E’ quella che c’è tra un insieme di individui e un collettivo. Oggi il PD assomiglia più ad uno spazio che ad un progetto. Invece in una fase storica in cui si stanno dissolvendo i vincoli comunitari, c’è bisogno di partiti che non si limitano ad ospitare aspettative e aspirazioni personali, ma che assolvano alla funzione di costruire un tessuto connettivo che tenga insieme valori, idee e proposte condivise.
Alessandro Olivi, "Corriere del Trentino", 8 agosto 2013
Il presidente del consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, interviene nella sua veste istituzionale con un comunicato per stigmatizzare le dichiarazioni di Diego Mosna che ieri aveva detto che se non sarà eletto presidente della Provincia si dometterà perché non gli interessa fare il consigliere provinciale.«Non ritengo opportuno far passare sotto silenzio - scrive il presidente Dorigatti - l'affermazione del candidato alla presidenza della Provincia di "Progetto Trentino", Diego Mosna, con la quale, oltre a svilire il ruolo del legislativo, traccia un colpo di penna sul concetto della rappresentanza democratica.
"L'Adige", 8 agosto 2013
Nardelli: "La presenterò al congresso. Il Pd si deve evolvere". Questo partito mirerà ad avere sguardi lunghi di collegamento con le realtà analoghe alla nostra nell'arco alpino, ma anche a livello nazionale e sovranazionale. E' l'unica possibilità di riancorare la politica alle dimensioni reali dei problemi".
F. Cargnelutti, "Corriere del Trentino", 8 agosto 2013
Leggi l'articolo in pdf!
È difficile dar torto ad Elisa Filippi quando (l'Adige, 2 agosto) constata come i conflitti interni al Pd, anziché essere caratterizzati da questioni di carattere politico, programmatico o ideale, sembrino privilegiare aspetti di tipo correntizio, legati alla «gestione del potere interna al Partito» (anche se un'osservazione di questo genere non andrebbe solo enunciata, ma anche attentamente verificata e dimostrata).
Alessandro Branz, "L'Adige", 7 agosto 2013
Le donne meritano una tutela “speciale” in questo momento storico, ma uno strumento per favorire la parità di genere come le quote rosa non deve essere l’unico per selezionare le candidature né oscurare la meritocrazia. Che vale per le donne come per gli uomini. Ne è convinta Lucia Maestri, assessore alla cultura del Comune di Trento, che si appresta a lasciare Palazzo Thun per cercare un seggio in Piazza Dante.
"Trentino", 7 agosto 2013
Dall’esponente del Pd arriva un duro messaggio alla propria coalizione: «Dobbiamo capire che occorre concentrarsi sulla crescita, sennò si perdono consensi»
Il responsabile dell’industria difende i cinque anni di lavoro della giunta: «Nessuno ha fatto così tanto per sostenere le imprese». Sulla burocrazia: «Rivoltarla come un calzino».
A. Conte, "L'Adige", 6 agosto 2013
La consigliera Sara Ferrari è tornata all’attacco, chiedendo che in Trentino venga garantita la disponibilità diffusa a praticare il parto indolore. Si tratta di una battaglia che Ferrari conduce dall’ottobre 2010, quando il Gruppo consiliare del Pd del Trentino depositò un disegno di legge al riguardo. Nonostante le numerose interrogazioni della consigliera Sara Ferrari, da allora niente è stato realizzato fino al dicembre 2012, quando è stata approvata la legge finanziaria 2013.
"Trentino", 6 agosto 2013
E' piaciuta molto a Dolma Gyari, Ministro dell'interno del Tibet in esilio in India, l'esortazione del Presidente Bruno Dorigatti a conquistare e costruire l'autonomia quotidianamente. "Grazie per lo spunto, ci rifletterò: forse l'approccio giusto è quello dei piccoli step, giorno dopo giorno" ha detto la Ministro che è stata accolta a Palazzo Trentini dal Presidente del Consiglio provinciale, insieme a Michele Nardelli e Roberto Pinter, accompagnata da alcune ragazze tibetane studentesse presso l'università degli studi di Trento.
M. Casata, http://www.consiglio.provincia.tn.it, 5 agosto 2013