Ricerca e innovazione: lunedì 14 ottobre dialogo con il MINISTRO ZANONATO

Tappa importante, lunedì sera a Trento, per la campagna elettorale del Partito Democratico del Trentino: al Santa Chiara, alle 20.30 il Ministro Zanonato parlerà di ricerca e innovazione e imprese con il capolista Alessandro Olivi.
Importante sia per la presenza del Ministro sia per il tema affrontato: la promozione della “filiera della conoscenza”, infatti, rappresenta un pilastro all’interno delle linee programmatiche del Partito Democratico, in vista delle prossime elezioni provinciali di ottobre.

“Ricerca, scuola ed imprese – spiega il capolista del Partito Democratico Alessandro Olivi – sono tre mondi destinati a dialogare sempre di più e ad avere sempre più punti di contatto. Credo che nei prossimi anni il Trentino dovrà destinare risorse, analisi e investimenti nel rafforzamento di quella che noi vorremmo diventasse una vera e propria filiera della conoscenza. La caratteristica di una filiera è lo stretto legame che unisce tutti i soggetti che ne fanno parte. Così, all’interno della filiera della conoscenza dovranno esserci sempre più sistemi di integrazione tra scuola e lavoro, tra imprese e ricerca. L’idea tradizionale del percorso di studi che si interrompe con il diploma, la qualifica o la laurea é sempre meno adatto a farci restare competitivi.
La formazione continua assicura al Trentino una forza lavoro moderna, altamente qualificata ed efficiente”.
“Naturalmente – prosegue Olivi – il nostro punto di partenza é molto buono, con diverse eccellenze, sia nel mondo della scuola che in quello della ricerca e delle imprese. Il Trentino non parte da zero come qualcuno in malafede vuol farci credere. Però abbiamo bisogno di presidiare i nostri risultati e aggiungerne di nuovi, con nuovi strumenti, nuove idee e nuove risorse”.
“L’incontro di domani con il Ministro Zanonato – conclude Olivi – sarà un’occasione importante per conoscere da vicino le idee programmatiche del Partito Democratico e per confrontarsi anche con i rappresentanti di scuole, imprese e ricerca, ai quali è stato esteso l’invito”.

La serata “Ricerca, innovazione e imprese: la conoscenza al servizio dello sviluppo” che si svolgerò lunedì 14 ottobre a Trento alle ore 20.30 – sala 3 del Centro Santa Chiara in via S. Croce 67.

Interverranno Alessandro Olivi, Assessore all’industria, artigianato, commercio e cooperazione della Provincia Autonoma di Trento e candidato capolista del Partito Democratico del Trentino, Flavio Zanonato Ministro dello Sviluppo Economico e Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento, porterà il saluto della Città al Ministro.