Un Pd con una sua identità precisa, un'identità progressista. E' quanto chiede al "suo" PD Alessandro Olivi. A livello nazionale, no all'idistinto "Partito della Nazione". A livello locale, no "allo sportello trentino del PD". Il vicepresidente chiede un congresso a breve: obiettivo fare chiarezza su "dove vogliamo andare" e imprimere di conseguenza una direzione alla coalizione dove a suo giudizio cova il conservatorismo.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 6 agosto 2015
Leggi l'articolo in pdf
TRENTO «Il Pd? È in crisi e questo è innegabile, ma il Patt sbaglia di grosso se pensa di poterci mettere in un angolo». Arriccia il naso, il vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi. A neanche una settimana del rimpasto di giunta, tirando le somme, punta dritto il dito verso il partito del governatore.
S. Pagliuca, "Corriere del Trentino", 30 luglio 2015
Il Coordinamento del Partito Democratico del Trentino prende atto dell’operato odierno del Presidente della Giunta provinciale, constata la legittimità dei provvedimenti assunti e l’aumento del peso del PD nella giunta. Al contempo rileva la necessità di una verifica programmatica, all’esito del provvedimento svolto, al fine del rilancio dell’azione di governo medesimo.
«Il congresso? Lo faremo quando saremo a posto con le nostre regole». Sergio Barbacovi, nella serata della prima uscita da segretario provinciale del Pd dopo l'ok dei Garanti al ricorso dei suoi sostenitori, chiarisce così la posizione su uno dei punti più delicati in ballo nella serata di ieri.
A. Conte, "L'Adige", 15 luglio 2015
Valente, deputata dem componente della Commissione Nazionale Pd sulla revisione dello Statuto: "Rassereniamo gli animi, troviamo un equilibrio e partiamo da una consapevolezza: se vogliamo essere ancora credibili, dobbiamo metterci in dicussione, tutti". "L'incontro di questa sera (ieri) è pensato proprio per avviare riflessioni legate alla ridefinizione dello Statuto nazionale: entro dicembre vorrei definire alcune delle modifiche principali e, in questo senso, la sensibilità espressa dai territori è fondamentale".
"Corriere del Trentino", 14 luglio 2015
Leggi l'articolo in pdf
TRENTO «Mi sono messo in gioco con uno scopo preciso: riallacciare i rapporti tra noi, ricreare un ambiente sereno. E riscrivere le regole: chi vince le primarie dev’essere il segretario con una maggioranza». Dall’Isola d’Elba Sergio Barbacovi, segretario del Pd su decisione dei garanti che hanno accolto il ricorso di Olivieri e Casagrande, dispensa parole di buon senso. Ma se gli si chiede dei tempi del congresso, elemento che agita una parte del partito, chiarisce: «L’importante è arrivarci sereni, non abbiamo scadenze elettorali impellenti».
C. Bert, "Trentino", 8 luglio 2015
Colpo di scena, Barbacovi ripescato Segretario del PD, U. Cordellini, "Trentino", 7 luglio 2015
TRENTO Contrordine compagni, ops, iscritti forse il termine compagni non si addice più agli elettori del Pd, Sergio Barbacovi è il nuovo segretario del partito a livello provinciale. Lo ha deciso, in extremis, il comitato dei garanti del Pd accogliendo il reclamo presentato da Luigi Olivieri e Cristina Casagrande contro la decisione di non procedere alla proclamazione di Barbacovi come segretario.